C.L.N - Circolo letterario di NGI

Però questa sezione è anche meno frequentata da troll e affini che agorà.
Prova a postarli là e poi vedi
Eh, su Agorà sarebbe come andare a pucciare il belino in un fiume infestato da piranha nucleari.
Basta rileggere le prime pagine del thread per capire come andrebbe a finire se rendeste pubblici i racconti. Meglio che li teniate per voi, al limite facendoli leggere solo a chi sembri realmente interessato.
Da anni, sulle pagine di questo sottoforum, vengono messi a disposizione racconti scritti dagli utenti, che vengono poi commentati da altri, a seconda della voglia/tempo a disposizione.
Mi pare si vada indietro al 2006 o 2007 con questa abitudine. E non è poco.
In tutto questo tempo, non ho mai visto nessuno deridere gratuitamente il lavoro degli altri e, per la maggior parte, tutte le critiche sono state equilibrate e comunque giustificate, anche quando si trattava di "cassare" alcuni errori.

E se anche dovesse capitare, è ben facile passare sopra alla pochezza di chi dovesse limitare il suo commento a un rotfl o una trollata.

Dico questo perché, a mio modo di vedere, scrivere per limitarsi a uno scambio privato significa un po' uccidere lo scopo stesso del raccontare.
Giovani! La scadenza si avvicina!

Pur senza nessuna nuova da VVisp e Kilgore direi che almeno possiamo stabilire Google Drive come strumento per caricare e condividere i racconti. Io e licher, se ho ben capito, ci stiamo per mettere il link pubblico qui, così chi vuole se li legge e può commentare (magari commenti costruttivi, grazie).

Per noi partecipanti invece proporrei una roba più metodica: che ne dite se ci prendiamo un mesetto di tempo per leggere per bene i racconti degli altri partecipanti e costruirci sopra un bel commentino? Vi dico, per i miei racconti mi piacerebbe che deste sia una critica a livello grammaticale e sintattico sia una a livello di riuscita del racconto, punti deboli e punti forti, interesse o noia, forza del tema o delle immagini ecc. Insomma, mi piacerebbe che si evitasse di dire bello il tuo racconto, m'è piaciuto e bona lì Chiaramente all'interno delle nostre capacità di critica.

Che ne dite? Si può fare?
Questa è una prova per Google Drive: ho creato un documento e l'ho salvato come accessibile da chiunque abbia il link, ma solo per visione e non per modifica: https://docs.google.com/document/d/16I_6jQttV4dBtOI1Xbv7WjEEfKZcUY8bSBqLh9a1Ibs/edit?usp=sharing
Vedo che c'è pure la possibilità di fare i commenti lì di fianco Possiamo decidere se farli lì o qui; magari si potrebbe fare un commentino lì per presa visione e qui un messaggio un po' più lungo?
Per me drive è ok.
La cosa che non mi convince di Drive è che bisogna usare il proprio account gmail, con tanto di nome e cognome.

Io ho iniziato a scrivere qualcosa, che ovviamente non sono riuscito a finire, perciò vi propongo un raccontino che avevo scritto tempo fa e pubblicato su un blog che gestisco.

Se qualcuno ha un'altra soluzione da proporre oltre a Drive si faccia avanti, altrimenti entro stasera faccio un documento tipo quello di Attela.

[Edit] forse ho detto una cazzata su Drive Vedo nome e cognome solo di chi ha commentato.
Io sono pronto, è più breve del previsto ma vabbé.
Io ve lo carico ora su Google Drive perché sono a Siena per il weekend e quindi fino a domani sera non tocco internet

Il mio racconto è esplicitamente ispirato ad un'altra opera (non letteraria) che mi sono permesso di prendere in prestito e modificare un pochino. Parla principalmente di una persona patetica C'è una sezione centrale che è tutta in trapassato prossimo (egli aveva mangiato, egli era entrato) che potrebbe essere un po' pesantina, ma nel racconto può starci, forse.

Attela - Storia di un impiegato

Spero che vada tutto bene, nel caso ci siano problemi ci becchiamo domenica sera Ah, il formato è .odt, spero abbiate tutti openoffice.


*
Principalmente questo. Se si potesse fare in un altro modo sarebbe meglio



Per giunta non riesco nemmeno ad aprire quello di Attlea.
Anch'io il mio è finito da un pezzo. Se si trova un mezzo valido, ve lo potrei postare anche subito
Ma scambiarceli via email semplicemente?

Vabbé lo metto pure io su drive:
Racconto
L'alternativa che conosco io è dropbox, in cui si può caricare un documento e shararlo pubblicamente senza far vedere il proprio nome o cazzi e ammazzi.

Qui c'è il link al mio racconto: è in pdf, così basta che ci clicchiate sopra e ve lo fa vedere su browser senza neanche scaricarlo.
Io ho già scaricato quello di Attela e già letto.
Poi vedo come mettere giù gli appunti e le critiche.
https://www.dropbox.com/s/ujb8hvlgicxcyui/Diario%20di%20un%20disoccupato.pdf

Diario di un disoccupato, spero che il link funzioni

Scarico quello di Attela e spero di leggerlo prima possibile.

Una pic benaugurante per questa bellissima iniziativa direi che ci sta tutta.

Domani vi scarico tutti

Allora ci diamo come scadenza ultima per lettura e commenti il 12 maggio?
Vedo a provare come riesce con Dropbox e in caso positivo carico
Ecco questo è il mio racconto

https://dl-web.dropbox.com/get/BASE%20K.docx?_subject_uid=288351428&w=AABfkY7eBr1LHMBy3Ecz8p3PEyLFrBHu5Uokb7eL_WOdTA


Riuscite a leggerlo? Perchè non si apre?
Come caspita si fa?