Burnout, che fare?

La tipa si è sentita rodere il culo perché è venuta meno la sua autorità da capetto, mica perché ci tiene che l’ufficio lavori bene e le pratiche vengano concluse.

9 Likes

Verissimo ma il contesto in cui tutti questi eventi si stanno svolgendo è un disastro burocratico e organizzativo in cui i dirigenti sono così pavidi, insicuri, incompetenti e interessati a non creare problemi nella speranza che la loro carriera proceda verso l’alto (che si basa in modo totalmente esclusivo su conoscenze e amicizie politiche e nessun tipo di merito, del resto sono tutti dirigenti di nomina politica i cui nomi vengono scritti di volta in volta nelle riunioni del cdm, quindi figurati che tipo di merito ci voglia per salire) che in tanti anni nessuno ha mai avuto un procedimento disciplinare e non credo succederà mai.
Ma figurati che un nostro collega ha orinato sulla sedia del suo dirigente e poi ha sversato urina in bottiglia su poltrona, muro, corridoio, porta, divanetto, sfogando la sua creatività per settimane prima che partisse una denuncia di danneggiamento vs ignoti che per altro si è risolta nel nulla perché alla fine era un atto dovuto per coprire il fatto che il divanetto storico era da buttare (e quindi danno erariale che esigeva una denuncia). Finita li.
Una collega ha mandato a fuoco un ufficio perché fumava nell’archivio. Nessuna conseguenza.
Un’altra collega ha imboscato raccomandate per mesi senza spedirle. Nessuna conseguenza.
Un collega ha patteggiato con risarcimento perché addomesticava pratiche. Spostato in altro ufficio. Fine.
E’ la terra dell’impunità. Non sarà la mia domanda di ferie a cambiare nulla.
Come dice giustamente Godot, il punto è che la capa si è sentita sminuita o forse le è mancato l’appiglio perché per due giorni ha capito che su 4 dipendenti ne ha solo due che lavorano e dava per scontato che io non l’avrei mollata a piedi. Invece guardacaso se ho problemi familiari inderogabili, io il lavoro lo metto in secondo piano. Chi lo avrebbe mai detto?

Dai che devo sistemare la cancelleria :asd:
E poi tocca spostare due bidoni pieni di carta da portare in discarica alle 16 quando apre :D

4 Likes

L’unico dubbio è quanti giorni di malattia saranno necessari per recuperare dal maldischiena.

15? 20?

Magari il medico rileva una contrattura lombare, non si scherza con questa roba.
Un mese di riposo, minimo. :desolee:

2 Likes

Mah io dico che 15 giorni possono bastare.

Poi se non bastavano, mal che vada, avrà una ricaduta :sisi:

2 Likes

No sul serio lavoro in un posto di merda.
Pure su fb ho scritto: brutto posto.

Alla fine fa sorridere che stavo lì a fare i ragionamenti su come fosse difficile reggere i carichi di lavoro, i colleghi atronzi e tirare avanti per non doversi sentire a disagio con i propri principi e quel che ci voleva era solo un richiamo fatto a cazzo per una questione di principio.

1 Like

Fai 1 mese di malattia per improvvisa lombosciatalgia acuta.

1 Like

Tra l altro io ho displasia dell’ anca (prendo dicloreum e arcoxial a periodi) e l’immancabile discopatia di chi cammina mezzo storto perché ha una gamba più corta dell’altra di un paio di cm. Quindi sono molto credibile quando dico che ho mal di schiena :asd:

Oh cmq c’è l’ ho davvero. Sta settimana mi sono massacrato

1 Like

lombosciatalgia strategica :lode:

Già che parti giustificandoti qui fa sorridere.

Comunque hai anche aspettativa retribuita e congedo parentale a cui non possono dirti di no. Usali se ti fanno ostruzionismo, tanto peggio di così mi pare di capire che sia difficile, considerato che lavori in PA.

2 Likes

Mah sai tutti può sempre peggiorare

Ma io sono assolutamente serio. Finisci i lavori che devi fare e mettiti in malattia.

Tanto di grandi carriere senza avere il penchant per il leccamento di culo strategico non se ne fanno, quanto meno la soddisfazione di essere un problema.

3 Likes

Mah, arrivare allo scontro non sai mai come va a finire.

A naso, la capa è una tigre di carta e abbozza, ma se ti prende di punta di grane te ne può procurare e rischi di innescare un’escalation. Si, non ti licenziano e se ti licenziano o ti fanno un richiamo fai ricorso e con molta probabilità lo vinci ma son rogne, soldi e tempo che vola.
Io ho un (ex-) collega che in queste cose ci sguazza, più lo mobbizzano più lui fa ricorsi e li porta in tribunale. Non so quante cause ha vinto contro l’amministrazione (fun fact: più perdono, più insistono e più riperdono).
Però lui ha la moglie avvocato e ci gode a fargli causa.

Onestamente visto il CV di questi dirigenti la possibilità di escalation è nulla. Ma passano alle vie dei dispetti. Ci sono già passato.
Quindi il ragionamento su costi benefici me lo faccio..sto a casa una o due sett e poi?

E’ che mi era parso di capire che così vai a lavorare 2 settimane e poi i dispetti( come questi delle ferie non convalidate) te li fa lo stesso :dunno:

1 Like

Good point

Ma prova a de-escalare, alla fine non conviene a nessuno arrivare allo scontro frontale.

Tanto lei lo sa che in quell’ufficio lavorate in due e che se arrivate allo scontro avete tutti da perderci.

Btw ho buttato un occhio e lei non le ha convalidate ma l ufficio personale le ha detratte :asd:

O è stata scavalcata dal suo collega oppure ha detto al collega di levarle le castagne dal fuoco

4 Likes

e se ti fanno i dispetti tu andrai ancora in malattia.

i dispetti continuano? si chiama MOBBING

poi ho capito bene e lavori nel pubblico? alla peggio ti spostano ma non perdi di certo il lavoro

dai santo iddio fai LO STATALE A MODO!!! su che non siamo al circolino del cosplay di stakanov

3 Likes

Dipende cosa provocano questi dispetti

Per esempio dicevi che non ti danno le premialità, sono due spicci o ti servono?

Perché se sono tutte minacce vuote e tu lo sai, catafottene, prendi le ferie quando vuoi e ridi in faccia alla capa.

Se no c’è da combattere, e non so se è quello che vuoi ora.

Ragazzi, oversemplificate sempre. Guardate che ti mobbizzano anche nello stato se vogliono.

Avevo una collega che aveva degli screzi col responsabile, l’hanno fatta spostare in un edificio vuoto.
Se ne stava 7 ore, da sola, in un edificio deserto, a non fare un cazzo. Si, non ti licenzia nessuno, lo stipendio arriva a fine mese ma insieme alla depressione.

Il guardiano della diga fa esattamente quella vita li, certo non è per tutti, ma ci sono lavori tipo la guardia giurata che ti impongono sostanzialmente di passare ore ed ore a non fare un cazzo di nulla.

Trovi un modo per conviverci, oppure hai un saaaacco di tempo per riprofessionalizzarti in qualcos’altro