[Budget] Famiglia

Grazie al cazzo, vaglielo a dire a chi guadagna 1200euro :asd:

1 Like

i famosi RISPARMI delle famiglie italiane (???)

Lo dicevo a me stesso quando prendevo 1050 netti, vale?

Comunque boh, con quell’app non so come gestire i money transfer dai tuoi conti per avere una visuale corretta sia del singolo conto che quando sono analizzati assieme.

Il mio problema è questo:

  • ho un conto personale dove ricevo lo stipendio e uso per i cazzi miei
  • ogni fine mese trasferisco 2.000 € sul conto condiviso che usiamo per le spese comuni/correnti (casa, utenze, cibo, figlio, etc…)
  • ogni mese la mia compagna mi dà in contanti una quota di quei 2.000 € che poi verso sul conto dopo un tot e a cadenza non programmata

Ho impostato quel money transfer come “trasferimento”, anzichè come “spesa”, così non vedo la voce duplicata come entrate/spesa quando mi guardo il report aggregato dei conti. E in questa modalità funziona benissimo, dato che riesco ad avere una visuale corretta di entrate ed uscite - categorizzate - per i due conti assieme.

Il problema è quando analizzo il mio conto personale: quei 2.000 € di trasferimento non li vede come una transazione in uscita e quindi mi dà una visuale parziale del mio bilancio.

Vorrei che, quando faccio il filtro sul mio conto, registrasse che ogni mese ho un’uscita di 2.000 €, a cui si aggiungono le mie spese personali.

Altro tema come splittare le entrate random derivanti da quel versamento di cui prima, che devo ancora fare e capirò solo poi come gestire a livelo di impostazione :asd:

2 Likes

Ti consiglio di contattare il support.

Si capisco il discorso che fai ma onestamente tendo a usarlo come bilancio del nucleo familiare quindi alla fine non mi interessa particolarmente vedere in un conto specifico cosa succede quanto piu’ nel complesso cosa combina.

Come hai fatto a creare una regola automatica che cambia l’operazione in “transfer”? Io non trovo l’opzione :vface:

Per ora li ho flaggati a mano :asd: Spero impari il pattern, se è vero che non è solo rule-based ma ML-driven :look:

Io alla fine son riuscito ad importarmi i resoconti degli anni scorsi da ING Direct, ho convertito i PDF in CSV armato di Notepad++ e RegExp :asd:

Credo sia andata abbastanza bene la cosa, anche se purtroppo non puoi fare import sul conto principale ma devi crearne uno nuovo (su cui ho nuclearizzato i transfer/giroconti e azzerato il saldo).

Il problema è che io non riesco a spendere meno in cose superflue…
Ogni volta che vedo il budget piango.

Ad esempio ho fatto uno schema per il 2022 passato.

Spese superflue:

  • Compleanno Claudio € 78,00
  • Viaggio Verona € 330,00
  • Compleanno Alice € 455,00
  • Compleanno Samuele € 450,00
  • Kindle € 55,00
  • Videogiochi € 404,82
  • Fumetti € 412,98
  • Bici Elettrica + access € 1.549,00
  • Giocattoli € 427,50
  • Piscina Alice € 450,00
  • Frigo € 750,00

Imprevisti:

  • Colonna montante € 915,00
  • Matrimonio amico 1 € 650,00
  • Matrimonio amico 2 € 800,00
  • Addio al celibato € 400,00

Ecco io tre su quattro impreviste le avrei sfanculate facilissimamente. Sei amico carissimo, allora capirai che sto stretto e non posso sputtanare 2000€ per festeggiare te che ti sposi, sorry. Vengo alla cerimonia volendo, ti faccio un regalo modesto (100?) e saltero’ il pranzo magari per non pesarti visto che sono cazzo di rapinatori i ristoratori quando gestiscono un matrimonio. Semmai ci facciamo una cena da me/da te dopo che tornate dal viaggio di nozze per festeggiare tra noi :dunno:

Alice e Samuele suppongo siano i figli? li vedi un po’ tu, noi per esempio andiamo per un singolo regalo (massimo 100 borzi) per il compleanno, e poi qualcosa invece di piu’ grossa a natale perche’ fa anche piu’ scena se spendi per pure 200-300 a testa per natale, basta infilarci anche robe sensate che non costano una cifra infinita (tipo libri per dire). Considera che io ci sto male a non poter fare regali ai ragazzini ma sta cosa onestamente funziona, va anche abituato il pargolo al fatto che il regalo e’ una cosa speciale e che non e’ per forza solo “la PS4” per dire, inteso come un regalo che costa un occhio della testa.
Sto scrivendo come la gestisco io eh, non e’ un giudizio su come la gestisci tu, ognuno ha la sua impostazione.

La bici suppongo sia una roba 1 tantum, non penso ogni anno compri una bici elettrica no? ci sta alla fine. Robe come la piscina uguale, sono attivita’ per i ragazzini, a meno che non gli vada di farla, si fanno i sacrifici e bona.
Sono andato solo per le spese “grosse” ma ecco, giusto per darti un’opinione su cosa rivedrei magari.

Va capito pure che comunque in questo thread i consigli si danno senza pretesa perche’ alla fine ste cose van decise assieme con l’altra meta’ quindi eh, c’e’ anche da avere la fortuna di essere d’accordo su come si gestiscono certe cose che non e’ cosi scontata.

Grazie per i consigli sopratutto per il tempo speso.

Le cifre per i compleanni sono delle feste.
Locale, cibo, torta.

Per i matrimoni sono i miei due testimoni, quindi quelle cifre le avevo già avute.

Per quanto riguarda la bici, si è una tanum, ma con il senno di poi potevo evitarla dato che con i bambini la uso poco

Qui in zona Salerno le feste in ludoteca costano anche di più, 500-600 euro.

Se hai la fortuna che i compleanni cadono in periodi poco freddi, un’alternativa valida è la festicciola al parco: con merenda e animatrice te la cavi con poco. Ah, non dimentichiamo il sacchetto col regalino e i dolciumi per gli invitati. Praticamente, la bomboniera versione compleanno.

Io quest’anno mi sono trovata in difficoltà perché per la prima volta avrebbero voluto entrambi la festa con la classe in ludoteca, poi se ci mettete i cugini, i figli di amici, i parenti è un attimo che diventa un cazzo di matrimonio con 30 bambini e altrettanti adulti.

Alla fine sono riuscita a sviarli e la festa del secondogenito l’abbiamo “arrangiata” al McDonald per appena 150 euro con i bambini della classe. A casa abbiamo fatto la festa con metà parenti e amici e abbiamo speso… non ci voglio nemmeno pensare.

La festa del primogenito che cade a maggio penso che la faremo al McDonald solo con la classe e arrivederci. Poi torta a casa con nonna e zia e basta.

Piuttosto vado a farmi un viaggio o compro qualcosa in più a loro, ma questo trend è esagerato.

ma claudio che ha fatto di male?

Ora, ognuno ovviamente e’ liberissimo di spendere i soldi come vuole ma…

  1. 450 EUR per una festa di compleanno mi sembra un’assurdita, non puoi farla in casa?
  • Se riesce a risparmiare anche solo 150 euro a festa, hai risparmiato 300 euro
  1. Videogiochi + Fumetti (immagino per te?) insieme sono 800 euro, o 66 euro al mese. Non puoi dimezzare? Sarebbero altri 400

Da ultimo, direi che la piscina e il frigo non sono spese futili, lo sport e’ fondamentale per i bambini, il frigo in casa ti serve :asd:

Negli imprevisti, davvero devi spendere una media di 700 euro a regalo? Anche li, anche facendo solo 500 euro ad entrambi risparmiavi altri 400, che sommati a quelli di cui sopra ti dava un buffer di 1k, che non fa schifo imho

Perfettamente d’accordo.
Purtroppo qui non abbiamo McDonald e comunque i bambini ad una certa se ne accorgono che tutti gli amici festeggiano e loro no.
Quella di Alice è stata la festa dei 3 anni, quest’anno ad esempio che ne ha fatti 4, nonostante tutti i compagni dell’asilo abbiano festeggiato in locali vari, noi siamo stati a casa con parenti ed amici perché altrimenti ogni volta via un rene.
Qualche festone di frozen, lei vestita a principessa ed era felice.

Come detto sopra, quei soldi mi erano stati dati già al mio matrimonio nella mia busta perché miei testimoni.
Per quanto riguarda le feste, solo il locale con i gonfiabili viene sui 150/200 €
Più roba da mangiare, torta, decorazioni…
Infatti come scritto sopra quest’anno a casa con i parenti ed amici e stop.

Ma davvero state a guardare i 150€ sul festeggiare un figlio?

Quello fondamentale è il diciottesimo. Minimo 80 persone se no viene un mortorio. Con 5k te la cavi. Dress escluso ovviamente. :asd:

150 no, 500 per una festa con gonfiabili che puzzano di piedi e sudore magari ci penso due volte

1 Like

Vero, ma anche a quasi 500 euri per il compleanno dei 3 mi pare un poco eccessivo.

Io non lo concepisco 'sto trend. Quando si era piccoli si invitavano i compagni di classe che portavano il regalo e gg.

I miei compravano la torta, un regalo ed ero contento così.