Buchi neri



E' la stessa storia dei religiosi: gli scienziati hanno ragione mappero'... finche' non ci sbattono il grugno e si diffonde la notizia e TUTTI la assumono per vera, gli scienziati dicono palle
un eroe dovrà ingrassare talmente tanto da tappare con la sua trippa il buco
ve lo ricordate che qualche anno fa era uscita la notizia, poi smentita, che dei fisici americani di non-ricordo-quale istituto di ricerca avevano creato un buno nero?

sto cercando freneticamente l'articolo in quello schifosso ammasso di focus nella mia libreria.

per rispondere poi a Lihid Zoil e alla sua ultima domanda: imposibile. il buco nero attraendo verso di se' materiale interstellare e residui dell'esplosione delle supergigante rossa (con massa del nucleo superiore a 1,44 masse solari) che lo ha originato incrementa in modo continuo la propria massa.

sarei curioso di capire come quelli del LEP abbiano la certezza di manterlo stabile e di sopprimerlo nel giro di qualche nanosecondo


Un buco nero non e' pericoloso perche' la sua massa e' immensa.
Come anche il discorso del sole trasformato in buco nero dimostra.

Un microscopico buco nero potrebbe mettersi a viaggiare accumulando atomi a partire da dove e' stato creato, e proseguire senza che NIENTE possa fermarlo.
NON E' INNOCUO.
E' innocuo solo perche' e' previsto che evapori in un milionesimo di secondo.
Ma se i calcoli non sono corretti, o se per caso di sfiga incontra sulla sua strada 5 o 6 atomi in piu' in quel milionesimo di secondo della sua vita, POTREBBE non evaporare.


Evapora.
Su Wiki potete istruirvi. Gratuitamente.


anche Hawkins ha elaborato le sue teorie studiando su wiki


Che cosa c'entrerebbe questa frase?
ma ma, se evapora in un nano secondo, non si ha nemmeno il tempo di osservarne gli effetti

e ce li vedo gli scienziati a brindare " eccolo eccolo *puf* è già evaporato" "eeeeeeeeeeehhh!!!!!" "brindiamo!!!"


e come qualcuno disse " più veloce di un orgasmo di papà h3h3"


lascia perdere sti discorsi su chi mi ha insegnato cosè un buco nero..
io ho fiducia sugli scienziati, pero arrivando al piccolo , gli scienziati son sempre uomini, nn esenti da errori ..
poi cio che dici alla fine nn è corretto, nn è la massa a rendere il buconero pericoloso,ma la sua stessa natura, ovvero la sua densita di massa.. la gravita l'attrazione a se stesso lo da questo.. ora un buco nero di quelle dimensioni,piu piccolo di un atomo, potrebbe benissimo ingigantirsi perche ha dentro di se energia e forza gravitazionale per farlo,inizialmente sarebbe innocuo,ma se sfuggisse ne rimarrebbe solo un conto alla rovescia,ovvero il tempo che impiegherebbe ad acquisire la massa di una biglia x risucchiare il pianeta..
loro non pensano di tenere a bada o sotto controllo il buco nero, ma si appoggiano al fatto che un buco nero di quelle dimensioni "naturalmente" si dissolve e il tutto finisce li..
ma è solo teoria.. permetti che gia è stato difficile individuare l'antimateria attraverso la curvatura della luce, in anni e anni, e cmq con cio questo nn significa minimamente che noi abbiamo capito cosa sia realmente un buco nero..
per carita nn credo siano idioti da mettere a rischio il pianeta se nn fossero sicuri..ma la storia ci insegna che la stessa scienza va avanti grazie ai suoi errori..il punto èche qui si vuole condurre un esperimento dove l'errore sarebbe fatale
non tenete conto di un sacco di cose: l'orizonte degli eventi che nel caso dell'esperimento sarà nell'ordine di grandezza di 10*-20 m

se in questo caso radioazione materia e/o antimateria prodotta dalla collisione dei due fasci non si dovrebbe trovare all'interno di quell'orizzonte il problema non si dovrebbe porre giusto? cosa accadrebbe?


e perchè secondo te il tempo in cui decadono i quark S e tutte le altre particelle fondamentali che si trovano all'interno degli acceleratori dopo le collisioni sono molto più lunghi?

no, eppure riusciamo a individuare la presenza o meno di tali particelle
ma che stracazzo ne sai me lo vuoi spiegare porca eva?
parli di buchi neri con una sicurezza tale da fare schifo quando ragioni in base a cose che ti sono state dette da un tizio che studia i buchi neri da TRENT'ANNI e che ora ti dice che IN QUELLE CIRCOSTANZE IL BUCO NERO NON FA UNA SEGA

evita, EVITA di parlare alla cazzo di cose scientifiche dato che è evidente che non hai nemmeno lontanamente idea di quale sia il modo di procedere scientifico


limitati ad esperimere perplessità fondate su tue opinioni e morta là.
Sfugge giustamente ai più che esiste comunque un limite all'accrescimento di materia su oggetti ipercompatti, al punto che, per semplificare le cose, un buco nero eccessivamente "vorace" finirebbe inesorabilmente per soffocarsi da solo.
Inoltre le dimensioni dell'oggetto che si verrebbe a creare in questi esperimenti sarebbero talmente infinitesime che per generare gli effetti catastrofici che state ipotizzando sarebbero necessari tempi immensamente lunghi.

D'altra parte i meccanismi che governano questi fenomeni sono decisamente complessi ed avulsi dalla meccanica quotidiana, che è comprensibile da un certo punto di vista, ma totalmente inutile (alla luce dei risultati scientifici) preoccuparsi per un buco nero che piglia su e si va ad ingoiare la Terra.

In ogni caso, sarebbe un modo decisamente carino ed elegante per far sparire la razza umana

Per chi mastica questi argomenti si può leggere qualcosa sulla luminosità di Eddington, i modelli sull'accrescimento (es. Bondi) e in particolare sul tempo di Salpeter per la crescita di un BH.




mi hai preso sul serio


voglio la gif con la sirena




quella sirena era era per la megacazzate abissali sparate. non la dovresti usare per me ma bensì per qualcun'altro che ha postato un po' più su
Errore del '38

Egira

Anyway, avete detto tante di quelle cagate che è inutile replyare.
Un buco nero non è quello che pensate, esperimenti del genere sono fatti da gente che ne sa milioni di volte più di tutti noi messi assieme, non c'è da preoccuparsi.
sisi, dicevano anche di chernobyl
ma che il disastro di chernobyl fosse stato causato da un esperimento mal riuscito è una teoria o è una cosa certa? mi è venuto il tarlo..


Shrike
ah, non vorrei offuscarvi la mente, ma il CERN è a Ginevra, per i più distratti in svizzera