Buchi neri



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/11_Novembre/30/buchi.shtml

finiremo tutti inghiottiti!!

davvero non ci sono rischi?
Sembra una notizia di Panfilo Maira Lippi
sono sicuri che i buchi neri siano piu umani e che si spengano..stiamo parlando di dati misurati? o di pura teoria mai comprovata da fatti? se nn fosse cosi un buco nero infinitesimalmente piccolo nel giro di qualche secondo sarebbe quanto un granello di sabbia sviluppando una forza attrattiva disumana..
io ho paura



c'è qualcosa che nn mi torna cmq.. l'esperimento verra posticipato e concluso nel 2012
cristo john titor esiste!
Chissa che figata se i minibuchi sfuggono al controllo dei fisici
"Le teorie scientifiche, così, sdrammatizzano. Ma paradossalmente, la creazione dei mini buchi neri in LHC sarà proprio il mezzo per capire se queste teorie funzionano. E anche molto di più. Per questo gli scienziati sono così eccitati"

no cioè..loro credono funzioni teoricamente...ma aspettano la riuscita dell'esperimento per avere conferma delle loro teorie?
la risposta è in grassetto


e quindi?
Il mio prof di fisica faceva spesso questa domanda:

Se il sole in questo momento diventasse un buco nero mantenendo la sua massa attuale, cosa accadrebbe ai pianeti del sistema solare e alla terra?

La risposta, paradossalmente è: nulla.
Al di là degli effetti per la mancanza di radiazione solare e luce sulla Terra, non cambierebbe nulla negli equilibri gravitazionali del sistema solare.

Un buco nero non è un aspirapolvere o un vortice stellare.
Una gigante rossa che diventa un buco nero non altera gli equilibri gravitazionali del sistema in cui esiste.

In sintesi, noi stiamo GIA' cadendo verso il sole, roteando nel suo pozzo gravitazionale.

Creare buchi neri in laboratorio non significherebbe un pericolo. Questo perchè semplicemente vorrebbe dire comprimere una certa massa oltre una certa densità, creando oggetti talmente massivi e concentrati che la loro velocità di fuga supera quella della luce (per questo sono "neri", nemmeno la luce riesce a sfuggire alla loro gravità).
direi che dal momento che la verità scientifica è una verità sperimentale non mi stupisco più di tanto eh
cmq hawking ha dei precedenti rassicuranti in quanto a calcoli dato che ha previsto sulla carta alcune caratteristiche della radiazioni di fondo dell'universo e che poi gli esperimenti gli hanno dato ragione.
forse ad un profano potrà sembrare una cosa da poco ma non lo è, si rasenta la fantamatematica
scusa ma se la loro gravita è cosi potente che nemmeno la luce riesce a sfuggire.. x quel che ho letto io i buchi neri "sono" degli aspirapolveri..

cmq sia anche loro hanno questa paura, ma sdrammatizzano tramite una teoria, mai sperimentata e solamente dedotta in via teoria, nella quale i buchi neri avrebbero una vita, (inizio -fine) come le stelle , da qui secondo loro il tutto dipenderebbe anche dalla massa,e i loro buchi neri dovrebbero evaporare nel giro di un attimo..

ok.. teoria.. e se questa teoria nn fosse esatta? x quel che ne so io, poco conta se è piccolissimo, inizierebbe a mangiucchiare meteria espandendosi,e potremmo mettere su tutte lepiazze il conto alla rovescia

correggetemi se sbaglio,maio credo che avvolte l'eccitazione gioca brutti scherzi..

Finiamo tutti inghiottiti!
se la terra dovesse essere inghiottita da uno di quei buchi neri non me ne darei pena di sicuro...
Figata Capodanno in piazza, aspettando di essere inghiottiti dal buco nero
morte indolore



beh, ci sarebbe parecchio buio

ma apparte questo, non cambierebbe nulla perchè il sistema solare è un sistema "statico" , quindi nell'immediato non accadrebbe nulla, nessun corpo, a parte qualche minimeteorite gli andrebbe incontro per essere ingoiato, e le regole del sistema gravitazionale che governano il sistema rimarrebbero immutate.

Vedo invece delle differenze nel caso in cui venisse prodotto un buchino nero al CERN, poi le mie sono supposizioni, non sono uno scienziato: innanzitutto tenerlo isolato dalle altre particelle, ed impedire che "mangi" tutto, se viene lasciato andare, c'è il rischio che tenda a posizionarsi al centro della terra e si mangi tutto ciò che incontra sul suo cammino?

Anche nel caso in cui lo tengano isolato, certamente non potranno farlo in eterno, e dubito che in fisica esista un modo per sbrogliarlo.

p.s. è vero che un b.n. anche se ingoia di tutto non accresce la sua massa?
io mi cospargero di aglio cosi almeno saro indigesto


cmq una cosa oramai ho capito.. se nn questa volta..maprima o poi l'uomo mettendo le mani sull'antimateria commettera un errore e mandera tutto a puttane ci estingueremo cosi oramai è scritto
Un buco bianco ci sputerà fuori e tutto tornerà come prima


vorrei farti notare che tutto ciò che sai sui buchi neri te l'hanno detto gli scienziati, gli stessi che ora si occupano dell'esperimento, gli stessi nel vero senso della parola dato che a parte hawking penso che si occupino direttamente di quelle cose buona parte delle persone che hanno prodotto le attuali teorie sui buchi neri (anche se forse basterebbe solo hawking)

non capisco perchè ti fidi di loro quando ti dicono che i buchi neri risucchiano tutto e non ti fidi di loro quando ti dicono che dei buchi neri di quelle dimensioni non risucchiano un bel niente perchè evaporano subito



cmq in generale non ho capito perchè vi sembra strano che un cosino dotato di una massa nemmeno lontanamente paragonabile a quella dei buchi neri conosciuti sia innocuo


Ma il discorso e' un tantinello diverso.

Il sole e' li' e noi siamo qui.

Se uno di questi microscopici buchi neri non evaporasse in tempo zero come previsto e calcolato, esso potrebbe iniziare a viaggiare attraverso la crosta terrestre completamente indisturbato inghiottendo materia e NIENTE potrebbe fermarlo.

Sarebbe solo questione di tempo prima che si mangiasse tutto...
Ma con il discorso della progressione geometrica forse non ce ne vorrebbe poi troppo prima che il buco nero sostituisse la massa terrestre in una pallina di qualche centimetro di diametro.
Una pallina completamente innocua sull'orbita dove prima stava la Terra.