[BRIGITTE, BARDO' BARDO'] Mass Effect: Andromerda

continuo a pensare che la trama di mass effect 3 sia mediocre, ma che sia il finale disastroso a farla risaltare in positivo
Io ho trovato il secondo il migliore cmq . Il primo aveva un gameplay bruttino, che è stato migliorato un po nel secondo...il terzo meh


*

La cosa migliore di ME1 per me era Saren. Il difetto era l'inizio un po' troppo in medias res, ma tutto sommato ci stava anche visto il modo in cui Saren veniva dipinto poi. Senza i robottoni giganti e gli insettoni giganti e le cazzate giganti, ME sarebbe stato probabilmente un prodotto migliore.
Invece a me è piaciuto proprio per il senso epico delle proporzioni e delle forze in gioco, alla fine del due quando guardi fuori dall'astronave e vedi tremila Reaper che arrivano ero a metà tra il barzotto e il terrorizzato, bellissimo.

Poi l'hanno gestita malissimo, ma se fossero stati tre giochi su un tizio che andava a caccia di malintenzionati probabilmente non mi sarebbe piaciuto.
Concordo in pieno (edit: con Rehn e Tuco).

Personalmente, ho trovato molto piu' affascinante la narrazione poliziesca del primo - che i toni apocalittici in cui ha virato fra la fine del secondo e nel terzo.

Shepard space 007 > Shepard space messiah

Poi al netto di tutto quello che preferisco dei tre e' il secondo, con lo space ragnarok ancora lontano e una narrazione eccellente dove (quasi) tutto ruota attorno ai vari companions.

E Miranda.
Dat ass.


Anche a me è piaciuto un sacco per l'epicità che aveva il tutto... E comunque il secondo titolo è il migliore dei tre. Il primo ha un gameplay orrendo per altro, l'ho sempre odiato. Il secondo è molto più giocabile.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk


Non sto dicendo che sia un buon finale, e le plothole non sono "nel finale", ma nell'intreccio dei tre episodi nel complesso.
Resta comunque insoddisfacente, resta un deus ex machina e in generale brucia l'importanza del ruolo di Shepard nel resto dei tre episodi.
Però è un po' meno "out of the blue", nella misura in cui Leviathan ti da' mezzi per comprendere dove volevano andare a parare.

Poi che ci siano riusciti comunque male è un altro discorso.
Son d'accordo con Bard comunque sul fatto che un pessimo finale non è sufficiente a rendere l'intera saga una merda e in questo senso ho trovato la solita reazione isterica di internet completamente fuori di melone - anche se forse "ottima" è esagerato.

E' una buona saga, con i suoi momenti e un universo comunque affascinante e ben costruito, che finisce un po' a cazzo di cane
Io ho giocato solo il primo: lo cominciai e trovai accattivanti ambientazione/lore, alcune idee di fondo e la trama;
e tralasciando alcuni difetti tipici, la tragica "rotella" di dialogo, le sidequest filler/meh, su cui tutto sommato si può passare sopra, lo piantai con potenza e devastazione ben presto per il sistema di combattimento ibrido e la gestione dei companion assolutamente ATROCI, roba da spararsi nei coglioni ad ogni incontro; Gesù, Maometti e Buddha che nastropiovevano all'ennesima volta che i companions si posizionavano a cazzo di cane manco avessero sopra la maglietta "target", sbattendosene il cazzo degli ordini, mentre il buon Shepard riparandosi si incastrava da qualche parte non riuscendo più sparare (e sono uno che a fronte di altri aspetti di un gioco valido digerisce gameplay non eccezionali, ed anche pessimi)

Poi l'altro giorno l'ho ripreso in mano, mi è sempre scocciato non averlo finito, e mi sono ricordato perchè lo avevo piantato a metà. Sto lottando con me stesso per andare avanti, ma veramente, come cazzo hanno fatto dal "controllo qualità" a far passare un gameplay così imbarazzante è incomprensibile.
se togli il finale il 3 e` il migliore, da mass effect mi aspetto che la parte migliore sia la storia cmq

ma

Mi unisco a chi ritiene il 2 il migliore, ma anche il primo rullava un sacco.
Il 3 me lo ricordo pure poco.


Speranzoso per questo Mass Effect Idromerda.

Anche io non ho finito l'uno causa il gameplay È più forte di me, mi fa proprio schifo. In compenso 2 e 3 come gameplay non facevano così schifo e me li sono goduti appieno.
Premesso che anch'io considero il 2 il capitolo migliore, imho, quel gioco aveva un sacco di possibilità che si è mangiato.

Personalmente credo che il concept della missione suicida avrebbe dovuto essere esteso almeno a tutta la metà del gioco. La prima parte la usi per arruolare il team, la seconda parte ( che iniziava dopo che avevi reclutato almeno due terzi dell'equipaggio) veniva composta da missioni con la stessa impostazione della missione suicida, dove è importante scegliere il team in base a quello che bisogna fare e indirizzarli nei ruoli giusti.

Tipo, Mandare Grunt a far funzionare con un computer era una cazzata.

Facciamo anche che non potevi arruolare tutti in un singola partita e il team che riusciva a sopravvivere agli eventi di Me2 te lo portavi automatico in mass effect 3 ( più qualche aggiunta minore che arrivava in m3).

Anche perchè Cortez, Vega... ma chi cazzo li vuole personaggi del genere in Me3 quando hai una galassia piena di alieni infinitamente più divertenti e interessanti?
Vabbé ma a quanto mi ricordo io era praticamente impossibile perdere qualcuno nella missione finale se avevi completato tutte le "loyalty mission" (che erano metà gioco) e evitavi scelte totalmente sbagliate (come mandare un guerriero a hackerare una porta o un biotico a sparare).

Insomma per far schiattare qualcuno in ME2 ci voleva impegno

Non ricordo però il perché non si potesse reclutare tutti in un solo playthrough, chi era mutuamente esclusivo? Ricordo che a coppie litigavano (tali e legion, miranda e Jack forse?) ma se avevi un livello di paragon/renegade abbastanza alto avevi le opzioni di dialogo per evitare che uno dei due lasciasse la squadra.

confermo,
in ogni caso io apprezzavo di più il gameplay del primo, non dimenticate che uscì molto prima degli altri
e molti qui l'hanno giocato quando era già un gioco datato
sicuramente andava raffinato ma ti permetteva di personalizzare molto di più i personaggi rispetto alle 4 barre di skill
che ti ritrovi negli altri due e di avere sparatorie più movimentate
dal secondo in poi è diventato gears of war nello spazio ma ancora più lineare e con l'ulteriore semplificazione delle thermal clips e quindi gestione delle armi quasi inutile
Mass effect 1 fu pubblicato nel 2007, è vero che il gamplay era brutto, ma va comunque rapportato al periodo di uscita. Nello stesso anno uscì The witcher 1 che a mio modesto parare aveva un gameplay di gran lunga peggiore rispetto a Mass Effect.

dimebag out

Li recluti tutti in un solo gameplay, quello che non puoi evitare (salvo avere un livello molto alto paragon/renegade) è perdere la loyalty di uno fra Legion e Tali.
L'altra lite - fra Jack e Miranda - si risolve anche con un livello medio par/ren.

Cmq io al primo playthrought ho perso Jacob e pure Mordin è facile da perdere se non lo rimandi indietro con il resto dell'equipaggio. Anche avendo la sua loyalty e tutto.



Sent from my GT-I9500
Aggiungo che non so come cazzo si edita con tapatalk: se perdi la loyalty non è che perdi il companion.
Quello succedeva in me3, se non sbaglio?

Sent from my GT-I9500



Potevi evitarlo se avevi un'altissima morality per poter usare il Talk no Justu con le frasi Blu o rosse, che erano praticamente controllo mentale Jedi per come risolvevano le situazioni in modo assurdo.

In realtà, ricordo benissimo i topic di ngi all'uscita di mass effect 2, parecchia gente si è perso almeno qualcuno alla prima partita.
Che poi fosse facile salvarli tutti, quello è indubbio , ma non mi riferivo alla difficoltà in sè. Mi riferivo all'idea della missione sucida.

Dove Shepard fa il leader e guida la sua squadra delegando ruoli o sfruttando le risorse in modo adeguato.
Era una buona idea a sfruttarla meglio.
Eh, io sono uno di quelli a cui è morto più di qualcuno mi sono sentito come il peggiore degli stronzi, ma al primo playthrought non immaginavo potessero 'veramente' morire i companion.
Ovviamente il fatto che si chiamasse 'suicide mission' mi ha fatto sentire ancora più stronzo

Cmq io l'ho trovata di una adrenalina unica, scritta benissimo.
Poi si può sempre far di meglio eh, ma la suicide mission è indubbiamente uno dei momenti migliori dell'intera saga, imho.

Sent from my GT-I9500


Stavo proprio per usarlo come esempio, poi ho pensato che effettivamente sono due sistemi imparagonabili per la differente struttura del gioco (tra l'altro non ricordo se il motore alla base sia lo stesso Aurora rivisto, ma non conta). Ovviamente avrei usato l'esempio a parti invertite, nel senso che The Witcher è giocabilissimo NONOSTANTE il gameplay.
Il 2007 comunque non è il medioevo, non sei l'ultima delle case con le pezze al culo, se hai la pretesa di fare un sistema ibrido fps/rpg con companions control e sei EA+Bioware è scandaloso che non esci con qualcosa di meglio di quella merda di sistema in cui servirebbe un terzo companion, l'insegnante di sostegno.
Davvero, è più forte di me, lo trovo insopportabile.