Brexit (Part 1)



Sei daccordo che è problematico che cose eticamente sbagliate siano legali o no?

Nessun giudizio, solo per sapere.


Ma non confondo l'etica con la legge.
La legge si è adeguata anche grazie all'etica.
Un bel giorno abbiamo realizzato che usare i lanciafiamme è una vera porcheria e ci abbiamo fatto delle leggi sopra.
Un giorno abbiamo realizzato che tenere i neri nei campi di cotone con le catene ai piedi faceva un po' cagare e abbiamo deciso che per legge gli schiavi non devono più esistere.

Poi oh, come vi pare. L'ingegnere anti uomo può fare un po' quello che gli pare fino a che la legge glielo consente, ma per me rimane un' omo di merda e non c'è legge che mi farà pensare il contrario, e sbandierarmi i regolamenti internazionali davanti alla faccia che dicono che lui ha il diritto di fare l'ingegnere anti uomo non mi farà certo cambiare idea.


*
"sbagliate" per chi, esattamente? Per la maggioranza dei votanti?
E chi la pensa diversamente che facciamo, lo mandiamo in un campo di rieducazione?

Tu continui a ragionare in termini utopici, di un mondo dove non esiste non dico il dissenso ma nemmeno divergenza di opinioni, dove il bene comune è una cosa definibile ed individuabile in termini assoluti, e in quanto tale esiste una sola etica e una legge che da essa deriva.

Purtroppo questa cosa non è mai esistita e nessuno stato democratico ci è mai andato nemmeno vicino.


Cerco di stare sul topic.

Secondo il tuo giudizio etico, sei daccordo che comportamenti non etici dovrebbero essere illegali o no?

Domanda onesta.
No no, continui a confonderli. Legge ed etica ovviamente evolvono e si influenzano a vicenda, con tendenzialmente la prima che insegue la seconda.
Ma questo è un altro dei motivi, insieme a quello di oggettività/soggettività del mio post con esempi di professioni discutibili, per cui le etica e legge non coincideranno mai al 100%.

Poi se vuoi continuiamo in privato, che qui siamo abbondantemente off topic (mea culpa).


Boh magari non capisco io ma si, se qualcuno dice che legare i neri ai campi è ok perché la pensa diversamente, è giusto fargli notare che è un uomo di merda e se attua queste politiche è anche bene mandarlo in galera.

Il punto è che ci vuole tempo, purtroppo anche qualche migliaio di anni per arrivare a determinate scelte.
Se torno indietro da un negriero e gli dico che la schiavitù è una merda e che nell'anno x verrà bandita mi ride in faccia parlando di utopie e di divergenze di vedute. Oggi invece non esiste la divergenza di vedute, gli schiavi non devono esistere per legge e chi ne fa uso è nell'illegalità.

Che sia un bene comune stoppare la produzione di mine anti uomo è abbastanza oggettivo. Chi dice di no perché altrimenti i posti di lavoro persi e il pil piange ha l'etica di una bestia, oggettivamente.

Poi ci sono sicuramente campi molto più fumosi e difficoltosi, questo è innegabile.

Io ho detto una cosa diversa, che è utopico pensare che etica e legge siano perfettamente coincidenti. Almeno in una democrazia.






"Abbastanza oggettivo" è perfettamente calzante. Il Trattato di Ottawa bandisce la produzione e l'uso delle mine antiuomo, ed è in vigore in Italia dal 1997. Incidentalmente, prima di allora eravamo una delle eccellenze mondiali del settore.
Stando a wikipedia, a oggi vi aderiscono 164 stati. Tra chi ha scelto di rimanerne fuori si annoverano USA, Russia, Cina (quindi 3 su 5 di chi ha diritto di veto al security council delle Nazioni Unite), India, Israele, le due Coree, Arabia Saudita, Cuba, ecc.



Ergo, l'etica non è un assoluto nè universale nè immutabile nel tempo. Fermo restando che gli esempi di professioni che ho fatto sopra sono assolutamente riprovevoli per il sottoscritto e -presumo- per la stragrande maggioranza dell'utenza di questo forum, ma qui credo ci sia anche un discreto selection bias. Prova a parlare di medici abortisti al raduno di CL o di mine antiuomo in Russia in questo momento e poi fammi sapere che ne pensano lì...
Il topic in cui ci prendiamo gioco dei britannici ha preso una piega strana.

Torniamo a burlarci di Albione, please!
Yep.
Ti dirò, mi aspettavo che le varie tensioni sociali che bollono in pentola avrebbero iniziato a farsi sentire il giorno dopo i funerali di Elisabetta II, e invece ancora niente. Com'è la situazione lì, a parte ridere (giustamente) della Melon Republic?
finche' i pub stanno aperti non succede niente, che vuoi che succeda
Infatti quest'inverno chiudono. Quando il popolo manco piu' la pinta si potrà fare magari un minimo di svegliata se la danno.

Io pero' voglio rincarare la dose a riguardo: la gente che lavora nei pub, tranne poche eccezioni, è veramente scansafatiche e impreparata. Tutto il settore dell'hospitaility è na merda di livello assoluto. Le uniche eccezioni guarda caso, sempre gli Italiani.

Sti cazzo di Italiani che fanno sempre bene il loro lavoro demmerda, mortacci loro!


A me aveva fatto ridere questo, però è un po' per chi seguicchia i mercati finanziari (gilt sono i titoli di stato uk)

1573803657799294977
https://www.independent.co.uk/news/uk/politics/liz-truss-pound-no-confidence-letters-b2175293.html

https://www.walesonline.co.uk/news/politics/letters-no-confidence-liz-truss-25108926

Un parlamentare Tory ed ex ministro del governo Johnson ha detto che i parlamentari conservatori stanno già mandando lettere di sfiducia nei confronti della Truss perché temono che faccia schiantare l'economia.

L'ex ministro ha detto a Sky News: "Liz è f****a. Non si può fare una politica fiscale e monetaria del genere, qualcosa prima o poi deve cedere. I parlamentari stanno già scrivendo lettere di sfiducia perché se continua così farà schiantare l'economia."


Faccio notare: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_prime_ministers_of_the_United_Kingdom_by_length_of_tenure

Liz è PM da esattamente tre settimane.
Chi sarà il prossimo o la prossima? La mummia della Tatcher?
Ma che andassero a schiantarsi con successiva rivolta popolare e caccia al politico di turno se la sono cercata
Inoltre questa mi era sfuggita




Il partito laburista ha detto che se alle prossime elezioni vanno al governo rinazionalizzano le ferrovie: erano state privatizzate nei primi anni novanta dal governo Major, conservatore, e sono state ultimamente al centro di moltissime polemiche perché hanno servizi pessimi ed i biglietti costano un occhio della testa.
Potrebbe divenire un problema indiretto pure l'Italia ed il suo bilancio, sebbene il Regno Unito con la sua politica economica abbia presumibilmente attratto l'interesse del settore finanziario internazionale nei loro confronti come oggetto di un attacco di sfruttamento verso cui direzionare coordinatamente una domanda per tassi d'interesse più elevati, il rialzo dei rendimenti per varia natura sta coinvolgendo direttamente pure i titoli italiani. Siamo a 4,6%, in rapido aumento.

https://www.marketwatch.com/investing/bond/tmbmkit-10y?countrycode=bx

Il governo britannico potrebbe presto iniziare a cedere, almeno parzialmente, asset industriali nazionali chiave, oppure, in piena modalità turca, sostituire il Governatore della Banca d'Inghilterra con un'altra figura, perché al momento stanno operando in contrasto diretto gli uni con gli altri. Ed ora come ora fondamentalmente chiunque abbia necessità impellente di aprire linee di credito con le banche si troverà rapidamente di fronte ad offerte progressivamente più ostili, e se questo di per se, nell'immediato, ma generalmente in altre circostanze adesso certamente non presenti, potrebbe pur stimolare l'attività economica nel breve termine, nell'arco di pochi trimestri congelerà il mercato del credito e deprimerà fortemente l'attività prima finanziaria e poi industriale e commerciale man mano che le aziende rifiuteranno la prospettiva di investimenti e le redditività nel mercato dei prestiti bancari britannica si contrarrà. In realtà è già in corso.

https://www.reuters.com/world/uk/uk-lender-halifax-pulls-mortgages-with-fees-response-market-turmoil-2022-09-26/


Ma questa non è una cosa da *gasp* comunisti??? E io che pensavo che Keir Starmer fosse quello pragmatico!!

EDIT: unrelated ma ecco due foto di Jeremy Corbyn che gioca a una mod di DOOM in cui ammazzi Margaret Thatcher zombie


Eh beh se labour l'ha promesso allora ci crediamo tutti