Brexit (Part 1)



Dei cazzo di geni.

Dei geni, dei maledettissimi geni
Si beh, si rifiutano anche di ammettere che c'è stato un drastico calo del traffico verso EU

https://www.theguardian.com/politics/2021/feb/07/government-hits-back-claims-brexit-stifling-exports-eu

Dicono espressamente "Non riconosciamo questi numeri".

Gove che invece "concede" un "ci sono seri problemi" sul nuovo confine nel mare irlandese ma nulla più.

Son forti eh
Una notizia non recentissima ma assai prelibata; come conseguenza di una comunicazione politica propagandistica britannica pluridecennale in cui uno dei più dibattuti punti di controversia fosse proprio il ruolo della pesca d'altura inglese, ma non quella scozzese apparentemente, e di come essa dovesse essere tutelata dalle normative comunitarie, ha prodotto nella realtà delle relazioni commerciali un progressivo reindirizzamento del pescato delle flotte del Regno Unito verso altri porti di primo attracco, adesso dunque sarebbe puntualmente scaricato e commercializzato direttamente in Danimarca per evitare di incorrere nelle procedure burocratico-sanitarie necessarie per la commercializzazione nel mercato comunitario.

Chiaramente per i pescatori inglesi questo implica tempi di stazionamento in mare prolungati, spese per carburante e provviste superiori e non ultimo fondamentalmente prosi in una condizione di subalternità commerciale rispetto ad i compratori i quali, una volta avviate le trattative, possano imporre agli inglesi il prezzo d'acquisto per le loro tanto vantate risorse naturali adesso spontaneamente cedute.

https://www.reuters.com/article/uk-britain-eu-scotland-fishing-idUSKBN29K2D2

https://www.seafoodnews.com/Story/1189491/Scottish-Vessels-Landing-in-Denmark-Leaving-Local-Processors-in-the-Dark-Amid-Brexit-Border-Backlog
A interessante ,ci sta in effetti .

Tenere pesce in stand by tutto il tempo richiesto per le pratiche doganali sanitarie è una merda e sicuramente non garantisce la freschezza richiesta dai compratori.

Se ne vanno a scaricarlo in Danimarca che ovviamente non gli farà sti gran prezzi ma meglio di niente.
Mi dispiace per i pescatori scozzesi sinceramente perché è un lavoro veramente duro ,anche solo nel Mediterraneo ,non voglio immaginare nel mare del Nord....

Però ci guadagniamo noi ,kudos .

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Quanto trovo veramente ilare è osservare l'evoluzione, tra l'altro rapidissima, di tale fenomeno in un paese cui fino a 4 mesi addietro il governo minacciava di far uso delle forze armate per difendere le acque territoriali nazionali e proteggere le britanniche risorse naturali dall'azione predatoria dei corsari europei; emerge piuttosto un modello in cui gli stessi britannici, a cui si riserva le complessità organizzative ed esecutive, si prodigano spontaneamente di consegnare a prezzi con ogni probabilità poco performanti le loro stesse prelibatissime risorse a terzi.

Molto divertente osservare come quello che fu il più vasto impero coloniale della storia indugiare in pratiche commerciali di natura squisitamente coloniale, volontariamente tra l'altro.
Malanic entro quanto dai la manifestazione a Westminster con tanto di pila di pesce andato a male?
Prometto di andare a fotografarlo!
Non saprei, auspicherei in piena Estate però.
stupido meme che ho creduto vero per qualche secondo



Spoiler


https://twitter.com/26julymovement/status/1362115158743650308


la prendo per buona, fate voi.
semmai della sinistra, che prima apre i confini per manodopera a basso costo che poi non trova lavoro (perché chi é arrivato prima l'ha rubato all'inglese autoctono) e poi si addossa al sistema nazionale. Che schifo, come si puo' permettere una cosa del genere. Ci vuole un'inversione di rotta, un rinascimento a casa loro !


hanno eliminato la povertà anche loro suvvia
Ho un amico da Salisbury che mi parla di scaffali vuoti ai supermercati, ma non trovo fonti sui giornali, qualcuno conferma/smentisce?


Noi ordiniamo a domicilio ormai da un anno e pure prima facevamo al spesa grossa con delivery perche' zero sbatta di portare duecento buste della spesa.

Abbiamo avuto problemi solo nel primo lockdown (aprile-maggio).
Dipende poi da zona a zona ovviamente. Noi siamo nella periferia di Londra, non e' assolutamente aria da "megalopoli" qua.
@bollo no scaffali vuoti no, non Londra almeno.
Non quelli di Morrison’s, Waitrose e Tesco...

@crius periferia dove?


Sent from my Commodore VIC20 emulator for last century Tablets
grazie, mi è dispiaciuto sentirlo, ma immagino sia un caso isolato. Poi Salisbury è carina ma è anche un buco...


Londra non è rappresentativa dell'UK immagino
Io vivo a Wokingham, vicino Reading, ovvero a meta' strada tra Londra e Oxford.

Pure io mi faccio deliverare la spesa a casa da prima della pandemia.
Funziona tutto regolarmente, semplicemente mentre prima sui vari Tesco trovavi slot di consegna facilmente per 3-4 giorni dopo la corrente data, ora spesso gli slot li devi prendere con 10-15 giorni di anticipo, perche' la disponibilita' scarseggia.
Asesso abbiamo un nuovo problema: gli e commerce che spediscono dagli uk ma non lo scrivono esplicitamente. Sono stato contattato da dhl per problemi di sdoganamento. Mai successo!

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


manda tutto indietro e fatti ridare i soldi