Brexit (Part 1)

ma johnson può vendere ai propri cittadini questo trattato come meglio preferisce, saranno poi i fatti a dimostrare se uk, da hub internazionale capace di attrarre le migliori menti a livello accademico, scientifico ed universitario e megacentro della finanza internazionale manterrà questo status oppure gradualmente cederà il passo ad altre città come Francoforte e Parigi per esempio.

Già il fatto che centinaia di migliaia di studenti europei non potranno fare l'erasmus in inghilterra e che ci saranno mille casini anche solo per fare le famose vacanze studio che facevano girare pareccchio l'economia è un piccolo simbolo che mostra cosa potrà succedere nel medio-lungo periodo
La concretissima possibilità di un prolungato periodo di declino economico del Regno Unito è evidente, sono d'accordo; dopotutto alterare l'inerzia di 30 anni di progettualità politico-economica è una questione di enorme complessità e necessiterebbe di immani risorse, riconvertire almeno in parte un'economia pesantemente influenzata dall'attività del settore dei servizi in una più fisicamente ancorata alla produzione di beni strumentali e beni di consumo non è qualcosa di facilmente realizzabile, specialmente se tenuto conto della realtà logistica della Gran Bretagna come posizionamento geografico rispetto ad i suoi mercati potenziali. Non hanno più un impero dopotutto, e l'era dello splendido isolamento potrebbe facilmente apparire non così splendido.

Gli esiti economici dell'epidemia comunque permetteranno per un certo periodo l'implementazione di politiche economiche e monetarie non molto ortodosse ed offriranno una certa copertura per altre problematiche sistemiche, dunque per il governo del Primo Ministro Johnson si apre una finestra temporale d'opportunità che immagino verterà sulla necessità di creare le precondizioni utili ad una rielezione.

Ma effettivamente hanno ottenuto in parte ciò che chiedevano nella forma di una misurata opportunità di azione legislativa, e personalmente non ritengo Londra, specialmente sotto l'egida di un governo conservatore, possa essere considerata un partener che agisca in buona fede; dunque servirà un controllo efficace e molto severo per impedire la creazione di piratesche realtà legislative utili a sfruttare o distorcere a proprio favore ogni elemento aggredibile dei termini degli accordi, arrivando anche a violarne i principi di alcuni e sfruttando la lentezza nella risposta dell'Unione Europea. Chiaramente il passo successivo sarebbe denunciare l'auspicabile severità degli organi comunitari quale forma oppressiva per chiunque voglia ascoltare, ma si tratterebbe comunque di un trade-off vantaggioso se si arrivasse a questo perché significherebbe la dimostrata efficacia della risposta comunitaria.

Tra l'altro adesso che si ritrovano espulsi dall'infrastruttura politica dall'Unione Europea e non sono più nella condizione di poter creare fronti interni legittimi, e questo è sicuramente un elemento positivo come abbiamo già largamente sperimentato, con ogni probabilità e con il tempo tenteranno diplomaticamente di avvicinare gruppi politici interni agli stati membri dell'Unione Europea da sfruttare ad i loro fini, esattamente come Russia e Turchia, e non solo, tentano di fare da tempo, aprendo poco provvidenzialmente un altro fronte; in tal senso troverei auspicabile l'Unione Europea promuovesse a vario titolo le istanze scozzesi e nordirlandesi come punto di equilibrio in termini di rappresaglia e mi chiedo se siano disposti a ciò.
Ma l'Irlanda che trolla e paga l'Erasmis per gli studenti del Nord?
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/api/files/attachment/867615/EU_Membership_benefits_two_columns.pdf
Infografica con il prima e il dopo

ma quindi perdono anche il roaming?


MANNAGGIA A CHI SO IO

Si torna ai tempi della doppia sim
Ma si puo sapere cosa c'hanno guadagnato?
Una cosa sola...?

La libbbbertaaaah?
Ed il colore del passaporto

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
350 milioni di sterline a settimana per il sistema sanitario nazionale
Ma ci deve essere un qualcosa di razionale, non possono essere stati così coglioni per solo puro becero populismo...

Preferisco credere di essere in una eco-chamber io che credere talmente tante persone imbecilli.



Adesso possono mettere nel loro cibo tutti gli ormoni che vogliono


Se soltanto l'Europa si fosse accordata prima per la Brexit, chissà quante vite avrebbe salvato Boris, con 350 milioni in più a settimana a disposizione per la sanità...


No perchè se vogliono poterlo esportare in EU devono continuare a fare come diciamo noi


mi urta quell'accesso a Horizon.
ma infatti, mi auguro sia senza fondi come viene già fatto per partners americani, cinesi ecc
la cosa bellissima dei 300 e rotti milioni al NHS, che era la balla di Farage, e' che il giorno dopo un giornalista della BBC lo intervista e lui dice che non era vero. E il giornalista scandalizzato che il politico aveva mentito.
Ue' testina, sei un giornalista, era compito tuo informare il pubblico che le dichiarazioni di un politico sono false.
Beh, già meglio che in Italia, dove avrebbero annuito alla risposta e avrebbero fatto finta di nulla.

Il livello del giornalismo in paesi dove ci sono forti partiti populisti mi sembra ormai evidente che sia una delle causa della popolarità degli stessi, tanto il fact checking non esiste e quando viene fatto è sempre relegato ai margini della visibilità
Vogliamo ricordare BoJo così, comunque:




"Boris ha adottato un atteggiamento altezzoso nei confronti dei suoi studi. E' una questione di priorità, con le quali la maggior parte dei suoi colleghi non ha alcuna difficoltà. Boris a volte sembra quasi offeso quando viene criticato per avere fallito nei suoi obblighi (ed allo stesso tempo sorpreso che non è stato nominato rappresentante degli studenti per il semestre successivo). Ritengo che lui creda sinceramente che sia sgarbato da parte nostra non considerarlo come un'eccezione, come una persona che dovrebbe essere libera dalle responsabilità che legano tutti gli altri."

Lettera del preside di Eton al padre di Boris Johnson, scritta nel 1982. Quasi 40 anni dopo non è cambiato per niente.

Tra l'altro la leadership dei Tories è tutta gente di questa risma. Persone con la puzza sotto il naso, che sono arrivati nella posizione in cui sono non per loro meriti ma per un continuo failing upwards, che ritengono di sapere cosa è meglio per il paese.
Già, ma l'esuberante Primo Ministro Johnson ha sempre conservato una certa capacità di svincolarsi abilmente dalle responsabilità per le proprie azioni, avendo tra l'altro l'accortezza di far coincidere la propria carriera politica con posizioni il cui prestigio amministrativo rendevano imperativo il riconoscimento di fallimenti tali da impattare la reputazione dei Tories, appunto la carica di Sindaco di Londra durante i preparativi per le Olimpiadi 2012 e gli appannaggi governativi da parte di un esecutivo alleato nella fase 2012-2016; la sua ascesa da tempi non recentissimi denotavano un repentino cambiamento nella scala dei valori della percezione del successo in seno alla politica britannica. La sua popolarità è sempre stata collegata alla notorietà, non l'opposto.
https://attivissimo.blogspot.com/2020/12/si-laccordo-per-la-brexit-cita-davvero.html?m=1

Ma questa?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


*