BREAKING NEWS - Thread contenitore per notizie inutili (Part 2)

si, sith-jedi insomma :crismi:

Mah, mica sono convinto di questa demografica.
L’hai letto da qualche parte o è una tua opinione?
Anche perché è in contraddizione con la seconda parte, perché allora sono ormai i 40enni a essere i genitori di cui parli.
Poi mica ho capito, io di anni ne ho 38, e mi piacciono le avventure in prima-terza persona dove giri il mondo universo, da dove cazzo hai tirato fuori 'ste cose?

La demografica più giovane (sotto i 25), al massimo, mostra come dei giochi single player frega il giusto: cioè poco un cazzo. Perché sono infognati nei vari Minecraft, Fortnite e compagni e avevo letto studi dove i più giocati da questa demografica sono gli shooter.

gioco ubisoft regole di base

gioco con produzione bassa, piccolo team = gioco molto bello (child of light, rayman legend, il nuovo prince of persia)
gioco alto budget, team grosso = cacata fumante/more of the same assassin creed, watch dogs , far cry

1 Like

Ma statistica non vuol mica dire caso singolo eh, trovi anche il 70 che magari gioca battlefront, ma dire che il target per battlefront sono i 70enni è errato

Anche io ho 37 anni e gioco, ma non siamo il pubblico core di quell ia cui interessa venderti videogiochi di SW.
Il pubblico più esigente è sicuramente fatto dai gamer di 30+ anni per cui (come raz3r) i giochi dovrebbero essere fatti bene, nuovi, portare qualcosa di originale anche se appartengono a una franchise

Per i produttori, i giochi devono tenere l’attenziose sul nome e i punti forti ‘tradizionali’ del franchise, quindi poco importa se un tot di giocatori ‘adulti’ non gradiscono il titolo perchè troppo tradizionalista.

Qui per esempio fa vedere che il 60% di chi gioca (e di quelle fette di pubblico il 40% è 18-34, per me gggiovini, mica dico bambini) gioca a giochi casual o per rilassarsi

Che ai produttori di videogiochi come questi interessino perlopiù i giovani è opinione mia, per me ovvia visto che l’obiettivo è sempre conquistare altro pubblico giovane che venga “circondato” da questi prodotti, non il 40enne che se è davvero gamer resta sempre “nel giro” dei videogiochi e non lo intorti facilmente con giochi “banali”, e se non è gamer ha tanti altri cazzi che probabilmente non sarebbe un cliente fisso ma ti gioca semmai un titolo facile e stop.

Quindi serve un gioco easy, come appunto un open world dove corri, spari, qualche chiacchera, personaggi un pò fatti con lo stampino e via.
Per questo l’originalità nel tutto è un pò dura da ottenere.

O si creano un team proprio dedicato per fare qualcosa più stile BG3, che però come dicevo ti attiri un miliardo di critiche di base perchè se crei anche un boh, jedi gay ti accusano di woke, pianeti che non son già famosi nella saga no, se vai su un pianeta DEVE esserci la cantina di star wars, e il cacciatore di taglie stile boba fett, e il tavolo degli scacchi o l’han solo di turno, etc

Ma insomma è purtroppo la base di qualunque produzione “seriale”. Una volta che crei un filone che ha un proprio lore e identità, più è forte il filone stesso in termini di fan, più nessuno esce dal seminato ‘‘rischiando’’ tanto per perdere magari una gran fetta di fan che vuole proprio il more of the same e acquisire forse un piccola fetta di neofiti che non giocano per il lore (quindi non è detto che ti comprano tutti gli altri prodotti collegati) ma solo perchè “quel” gioco è bello.

Lo ripetiamo per tutti i prodotti come giochi, film, serie. Se esce un prodotto diverso da quelli tipici del “filone” di quel franchise, viene snobbato perchè è diverso ma giocato da una nicchia che “lo trova una ventata d’aria fresca”, se esce un more of the same viene giocato tanto ma ‘guardato male’ perchè è un more of the same… alla fine a chi ci mette i soldi interessano solo i soldi e quindi il more of the same rende comunque di più

Sì e no, lasciamo per un attimo fuori BG3 che è fuori standard, l’ho iniziato qualche settimana fa e mi sto segando a quattro mani. Non serve tirare fuori il gioco del secolo per creare qualcosa non dico di innovativo ma perlomeno fuori dagli schemi. Di recente ho finito Luigi’s Mansion 3, non gli daresti un euro, poi lo giochi e ti rendi conto che caga in testa a buona parte dei cosiddetti AAA che di AAA hanno solo il budget.

E’ semplice pigrizia, con la potenza tecnologica che abbiamo oggi si potrebbe costruire l’inverosimile (e non parlo di grafica), invece Ubisoft ci propina la stessa e identica formula perché tanto funziona. Meanwhile Nintendo su una patata a pedali ci ha costruito roba come BOTW e TOTK.

Non solo, nonostante come tecnologia tutti i publisher AAA siano fermi al 2000 comunque riescono a venir fuori con produzioni buggate all’inverosimile e con strafalcioni che trenta anni fa avrebbero decretato la fine del team di sviluppo.

fermi al 2000? :asd:

Si fa per parlare eh,ho preso BG3 perchè è molto acclamato come qualità, a me non attira e non so se ci giocherò mai.

Io son stato appassionato di SW fino ai boh 20anni, conoscevo la lore anche del resto delle storie, c’ha una lore enciclopedica che se non la seguivi giù tutti i santi, poi han deciso che volevano fare episodio 7-8-9 (gli ultimi) e han cancellato e riscritto tutto il post “episodi originali”

Però per il fan vale sempre che se mi dici che le astronavi funzionano così e cosà e mi vendi i libri da collezione con gli schemi tecnici, se in un gioco o altro prodotto trovo l’astronave X che si muove differente da come è scritto nella fonte Y non importa se è figo che lo faccia, è merda.

Han fatto Rogue One che era piaciuto ma era piaciuto anche perchè “si chiudeva lì” era una storia autoconclusiva che in un certo modo “si sapeva già” e han fatto un buon film di spionaggio-azione a tema SW infilandoci cosa cazzo gli pareva tanto “non c’era un seguito”.

Ep 7 c’era la ricopiatura di tutti i primi 3 (e l’unica che deve diventare jedi, e il nuovo impero, e i protagonisti sempre gli stessi e le stesse dinastie, etc) in Ep 8 c’erano delle pennellate di aria fresca Regia anche ottima ovvero film girato bene (che per me è equivalente a “gioco fatto bene bene”)

Risultato, ricevuto cassettate di merda perchè gran parte degli ‘affezionati’ di SW voleva o diceva di volere il more of the same senza stravolgimenti. A me faceva cagare il more of the same e c’avevo visto qualcosina di interessante finalmente

Fatto ep.9 fanservice totale, unammerda.

A livello di cinematografia, nella saga, l’8 resta il migliore dalla trilogia de la minaccia fantasma (quindi per me “bel gioco”) ma nell’ottica del fan è il quasi-abisso della merda, il 9 è la merda.

Ora, se devi produrre roba sapendo che la fetta di pubblico che ti becchi è quella lì, come fai a fare “qualcosa di nuovo” come magari un titolo alla Mario, che se fanno Mario Fashion Style o Mario Cucina con me va bene tutto?

Se guardiamo al gameplay non mi sembra che si sia andati molto in là rispetto a quanto fatto da giochi come Ocarina of Time (1998), Deus Ex (2000) o Half Life 2 (2004). In termini di grafica/fisica/interazione ancora oggi Crysis è anni luce avanti rispetto a buona parte degli AAA in commercio, ed è uscito nel 2007. Voglio dire abbiamo l’evidenza di franchise che sono praticamente regrediti nel tempo.

ma dimmi 10 anni e ti dico “forse” ma veramente vuoi far passare che dal 2000 ad oggi è tutto uguale?

sono nati GENERI completamente nuovi, son nati e sono MORTI gli mmo praticamente tra il 98 ed oggi :rotflfast:

cioè per carità, io non tocco quasi più gli AAA da anni perché sono fondamentalmente monnezza, ma non si può far finta che in 25 anni non sia successo niente via :asd:

Oggettivamente ci sono dei generi dove i franchise o sono regrediti (quando va male) o sono rimasti identici al passato (quando va bene). Sicuramente in 25 anni è successo di tutto ma quanta vera innovazione abbiamo visto? Eppure la potenza computazionale sotto il culo è aumentata in maniera esponenziale. Nel mondo IT dove lavoro nello stesso lasso di tempo ho visto processi essere ribaltati come dei calzini, robe che all’epoca erano impensabili. E nel medium videoludico cosa è cambiato? Che la grafica è più figa? Me cojoni. Pure da un punto di vista di networking siamo andati a peggiorare le cose, eoni orsono avevamo i server dedicati con 128 giocatori, oggi ci sono giochi online che fanno fatica a gestirne 12, abbiamo il Nintendo Switch Online che funziona in PEER 2 PEER. E nel mentre dal 56k siamo passati alla fibra ottica.

1 Like

rispetto ai 2000?

boh, un botto, forse sei rimasto indietro te, io gioco praticamente solo roba in pixel art o grafica di merda anyway :asd:

Personalmente trovo la delusione più cocente nello sviluppo dei videogame nell’ultimo decennio sia la mancata scalabilità dell’interattività in termini di conseguenze ed alternative funzionali alle scelte del giocatore, specialmente poi in quei titoli con un budget spropositatamente elevato rispetto poi al prodotto completo.

Ma di preciso da giocare UT99 a un qualsiasi COD moderno cosa cambia? COD4 ha inserito perk e cazzatine varie nel 2007 e da allora il gioco è IDENTICO. Con la differenza che almeno all’epoca con 60€ avevi accesso al gioco completo, ci potevi giocare in LAN, avevi i server dedicati con quanti giocatori volevi e potevi moddarlo a piacimento. Oggi hai l’always online, la modalità LAN non esiste, c’è solo il matchmaking e qualsiasi cazzatina è a pagamento. E bisogna ringraziare gli dei del videogioco se Bobby Kotick ha già abbastanza yatch attraccati in Sardegna, altrimenti ci sarebbero i DLC per le munizioni.

Non cambia nulla tra ut99 e cod, che é appunto il discorso di drest, se non lo avessi ignorato :asd:
L innovazione non é certo nei aaa, giochi che sono figli di meccaniche moderne che vale la pena giocare ce ne sono, basta guardare il panorama dei piccoli o medi studi.
Survival ha perle come subnautica, automation ha perle come factorio, roguelite ha perle come darkest dungeon e ce ne sono a tonnellate, altri capolavori come rimworld o oxygen not included.
se apri i tuoi orizzonti non puoi non vedere come sia letteralmente il periodo con piú giochi belli da giocare che mai :asd:

Dal punto di vista della monetizzazione, la regressione è stata allucinante.

Siamo passati da
“Ti vendo il gioco” a
“Ti vendo il gioco a pezzettini” a
“Non ti vendo più il gioco ma ti faccio ammalare di gambling e Fomo a te e i tuoi figli”.

Il tutto poi condito dalle fantastiche lagne dei billlionaires che dai loro yacht piangono che oggi costa troppo fare i giochi.
Capisci amico?
Tocca metterlo a 80€+MT e licenziare mezzo team perché sennò non ce la faccio, capisci? :rotflx:

Fortuna che almeno hanno fallito con gli Nft, lo scam era troppo ovvio persino per la soglia d’attenzione odierna.

3 Likes

ma guarda, io contesterei pure che una merdata come l’ennesimo COD sia uguale ad UT e che, per esempio, i primi cod non abbiano innovato rispetto ad UT.

cioé, se mi dici che l’ultimo cod è uguale a quello di 5 anni fa ti dico di si.

ma ad ut? dai, un po’ di pietà su, cerchiamo di non spararle enormi.

e questo al netto che lui ha fatto un discorso generico che è completamente sbagliato anche e soprattutto per quello che dici te.
quando mai l’avresti visto nei 2000 un gioco stile slay the spire?
restando nei tripla A, vuoi mettere un warhammer total war con un medieval 2?

A post was merged into an existing topic: L’angolo del retrogaming - Memorabilia

sei nel thread sbagliato :mad:

non costringermi a rinominare il 3d

vedi xender mi vuol bene

Io voglio bene a tutti, tranne alla ubisoft