BREAKING NEWS - Thread contenitore per notizie inutili (Part 2)

Exactamundo, era nata come cosa per migliorare le prestazioni, la stanno usando come crutch per non ottimizzare i giochi “tanto col DLSS/FSR girano agli fps giusti”

Perchè, ovviamente, costa meno.

Aaah, il capitalismo

1 Like

Che poi se la gente non compra gli ultimi giochi perché serve l’ultimo dlss e relativa sk video, sta tranquillo che i dev renderebbero i requisiti minimi più bassi per avere compatibilità anche con sistemi vecchi.

Ma la gente è fessa, deve comprare roba appena uscita e in preorder, e quindi dal punto di vista delle aziende il meccanismo funziona, tanto sono i player a sborsare una marea di soldi

2 Likes

In realtà la moda (nel mondo dei tripla A) di usare una risoluzione bassa come “target” per lo sviluppo di un gioco nasce su console e si stava diffondendo su PC già in piena epoca UE4.
Ha a che fare con l’uso sempre più massiccio di tecniche complesse per simulare illuminazione indiretta dinamica nei giochi. Che per altro portano ad una grafica “instabile”, piena di noise e shimmering, se non si usano tecniche simili a TAA/DLSS.
ES: Quantum Break che girava a 720p su Xbox e male pure su PC, anche dopo varie patch che un pochino hanno aiutato.

Faccio anche notare che Jedi Survivor è uscito senza DLSS né frame generation e parliamo del gioco peggio ottimizzato dell’ultimo decennio, credo. Per altro quasi tutti i suoi problemi derivano da un pessimo uso della cpu, quindi nemmeno FSR/DLSS possono far molto in questo caso per aiutare.

Discorso simile per Starfiled.

Poi ci sono giochi come Cyberpunk che senza DLSS non c’è verso di usare le nuove features grafiche ma quello non è un problema d’ottimizzazione, ma di ambizioni. Se vuoi il gioco lo fai girare benino su schede di fascia media con una grafica assolutamente dignitosa pure senza dlss.

Insomma, se c’è una scusa che viene usata per far passare una scarsa ottimizzazione va cercata nel fatto che tanto un gioco vende uguale se l’hype che ci ruota intorno è alto, infatti Jedi e Starfield sono andati benone.

Poi c’è gente strana come me, che sta giocando AC6 e si sente orfana del DLSS, perchè il TAA in quel gioco fa schifo e se lo disabilito c’è un aliasing tanto invasivo che a momenti esce pure fuori dallo schermo.

More DLSS, no less. :sisi:

SAG-AFTRA (sindacato degli attori) sta già scioperando contro le case cinematografiche; è anche in trattativa con le case di videogiochi (per il trattamento dei doppiatori e del motion capture e simili), ed adesso gli iscritti a SAG-AFTRA hanno votato per autorizzare uno sciopero contro di loro se necessario.

Non stanno ancora scioperando per il momento: il voto è semplicemente per autorizzare i negoziatori ad indire uno sciopero se non ottengono quello che chiedono.

2 Likes


Dopo ben 3 anni dall’uscita sull’Epic Store.

Per un attimo avevo sperato che fosse tornato a fare un bel videogioco single player di Warcraft. Microsoft… aiutaci tu.

cosa vuoi salvare da wow si è incancrenito da solo per le scelte avide della dirigenza negli anni
Medzen mica cambia più dit anto se hai scimmie nella gestione sotto di lui

fixed

Wow non è mai stato un buon gioco, non è che sia arrivato qualcuno a rovinarlo.
Era solo una roba nuova con delle belle ambientazioni, per il resto è sempre stato la fiera del grind più inutile e fine a se stesso, dal giorno uno.
Per quanto mi piacessero le ambientazioni non riuscendo a portare un personaggio al cap a un certo punto mi ero reso conto che non è che era il personaggio che avevo scelto che non mi piaceva, era proprio il gameplay loop che faceva cagare

1 Like

Idem qui
Ambientazioni anche gradevoli
Alcune persino memorabili
Ma presto subentrava la noia persino prima che negli altri mmorpg nel mio caso

1 Like

:mumble:

Vabbè, ma in pratica non hai mai giocato a WoW :dunnasd:
Per altro, leveling e questing erano già migliorati sensibilmente ai tempi di TBC, per poi andare in maniera nettamente più fluida e lineare in tutte le exp successive.
Ma per livellare non ricordo minimamente di aver mai grindato e se non sei arrivato al cap, non hai letteralmente mai fatto attività grindose (tipo il farm degli elementali in TBC).

Edit - poi chiaro, se tu ti sei giocato in solo vanilla o tbc o che cazzo ne so io, ci credo che ti scassi il cazzo, è un mmorpg e va giocato insieme ad altri. Anche solo per fare i dungeon, altrimenti ti ritrovavi solo come uno stronzo a spammare nei canali LFG WC CAVERN DPS111!11!!! e farli con gente random.
Io il levelling anche nelle ultime edizioni sempre fatto con amici in contemporanea, chiacchierando in Discord e facendo le varie questi insieme. Anche tirare su gli alt ultimamente era una cosa super-fast.

A me veramente una volta han detto che negli MMO la fase di leveling si fa in solo e che il gioco cooperativo inizia al cap :asd:

Per il main c’è la scimmia di arrivare al cap appena esce l’espansione di solito e c’è l’intera gilda collegata per expare.
Quindi di base lo fai in compagnia su Discord, non è detto che siete a fare la stessa roba nello stesso momento, perché magari c’è sfasamento tra i livelli o l’essere connessi.
Ma io sempre in compagnia di qualcuno l’ho fatto, tanto sei lì a chiacchierare e tirare su il PG.
Anche quando facevo gli alt stessa cosa.

Uno dei giochi più importanti della storia, che ha preso un genere di nicchia e l’ha reso mainstream, un fenomeno che ha ampiamente sforato il suo ambito ed è entrato nella pop culture, un gioco che per 15 anni tutti i competitor hanno tentato di copiare per prendersi una fetta della torta, un gioco che al suo apice faceva tipo 12 milioni di utenti attivi.

“Non è mai stato un buon gioco”.

Madonna santissima ma toglietegli la tastiera dio mio :rotfl:

2 Likes

si, per gli asociali e’ cosi infatti.

La normalita’ WoW vanilla era che a meno di essere della categoria di cui sopra, non potevi stare in solo. Ricordo che prima di infilare il mio main feci un paio di altri personaggi e matematicamente finivo in un gruppo di gente che faceva robe insieme. Gruppi di 4-5 persone eh. Infatti credo fu il mio ingresso traumatico nell’inglese visto che DOVEVO per forza usare l’inglese per comunicare con questi :asd:

Anche quando poi infilai il pg che sarebbe diventato il mio main, quando ormai la prima ondata di 60 era passata (ma pure la seconda e la terza), arrivai tipo al 20-30 prima di iniziare a trovare gente con cui poi facevo abitualmente gruppo perche’ loggavamo agli stessi orari.

Infatti il 30-60 lo ricordo come una roba che “oh, son gia’ 60? ma devo finire ancora le quest di questa zona :vface:

Se manco hai mai portato un personaggio al 60 e l’hai giocato in solo tutto il tempo, non so che dire se non che mi si fortifica l’idea che Cunz scelga i giochi in base alla copertina senza sapere niente del gioco stesso, si faccia un’idea in testa e poi scuota la testa con aria sapiente quando le sue aspettative basate sul nulla non si realizzano :dunnasd:

Quella del leveling in solo è la cosa che ha distrutto di più l’idea dei MMO originali, spero ve ne rendiate conto.
Un’ aberrazione.

1 Like

@killer0 ce l’hanno con te

madonna c’ha pure killer nel nome, qui siamo all’estremo violento dell’asocialita’ :afraid:

Sì ma quella del leveling in solo è una roba che nessuno ha detto sia necessario fare.

Su wow (e ogni altro mmo) PUOI giocare in solo, così come puoi giocare a Dark Souls nudo o a Forza Horizon andando solo in retromarcia. Ma il gioco è studiato per essere giocato in gruppo, cosa intuibile dal MASSIVE MULTIPLAYER ONLINE nel nome del genere.

1 Like