BREAKING NEWS - Thread contenitore per notizie inutili (Part 2)

Respawn & Bit Reactor’s Star Wars Tactics Game Leaked

roba vecchia come immagini ma rende l’idea
dovrebbero presentarlo a metà aprile xcom di star wars

Il lore del 40k è così pieno di buone idee che chiunque scriva per diletto o professione rosica, è probabilmente una delle migliori ambientazioni mai scritte.

Non lo paragonerei a starcraft che ha una lore che sta su un post-it in confronto.

starcraft-lore non fu un ripiego d’emergenza perche’ all’ultimo minuto la GW tolse alla Blizzard i diritti per warhammer 40k?

Gira ancora sta urban legend? :asd:

Warcraft doveva essere un rts di warhammer nel senso che la Blizzard l’avrebbe voluto, la GW non gli ha mai manco risposto. 40k non c’entra niente

Non necessariamente una buona notizia per Starcraft, ma una notizia nondimeno, poiché pare Blizzard sia sostanzialmente intenzionata ad offrire il brand in franchising ad un gruppo di società coreane per svilupparne tecnicamente e produttivamente l’ambientazione in varie direzioni; le premesse, per come siano state enumerate, non paiono proprio incoraggianti.

In pratica blizzard ammette che non è più in grado di sviluppare un gioco di starcraft :asd:

O tempora, o mores!

Non è mai stata in grado di sviluppare un gioco di starcraft, vuoi dire :spy:

(Si scherza, veh :asd:)

2 Likes

immagino le scelte di tipo coreano considerando come di solito sviluppano i giochi i coreani
farming fino alla morte

1 Like

Ho idea in effetti negli studi di Blizzard qualche progetto correlato a Starcraft sia in corso di elaborazione, forse non a livello avanzato comunque però oltre la mera fase progettuale e quindi i criteri su cui impernarsi siano già stati sviluppati, solo sospetto pure chi di dovere non sia particolarmente entusiasta dei risultati presentati fal punto attuale e quindi per valorizzare il brand fino a quando questi sia spendibile preferiranno distribuirne lo scopo in modo da massimizzarne i ritorni.

Poi riguardo l’effettiva qualità dei prodotti, vedremo.

per me la situazione blizzard è semplice

loro hanno sostanzialmente 4 macro universi: starcraft, warcraft, diablo e overwatch

warcraft è il più redditizio, in quanto dal vecchio rts che non si farà più hanno ricavato l’mmo che ancora campa con lo zoccolo duro (o tossici se preferite asd), hearthstone che l’hanno ammazzato ma funziona ancora lato battleground e il gioco mobile, era in lavorazione e concluso un survival che è stato scartato, forse ci ricaveranno qualcosa dagli asset

overwatch campa discretamente, l’hanno ammazzato anche lui ma si è stabilizzata l’emorragia

diablo hanno provato secondo voci a farci un soul che hanno scartato, sono tornati a fare il classico hack n slash che ha venduto tanto per la nomea, ma è stato più che mediocre come prodotto, forse proveranno altre strade ma non a breve

rimane stacraft che è il loro problema
non puoi farci un rts perchè nella logica attuale della blizzard di monetizzare continuamente dopo l’uscita, un rts non monetizza come vogliono loro, oltre a non avere più la gente competente all’interno per svilupparlo.
Quindi devono sfruttare altre maniere, solo che non sanno che pesci pigliare
Hanno provato diverse volte la strada dell’fps ma sempre scartati, ghost single player all’epoca che era la vecchia buona blizzard, poi altri progetti alla helldivers presumo o battle royale scartati
considerando che activision ha sempre rosicato per la perdita di destiny un destiny starcraft in lavorazione lo ritengo molto probabil, è qualcosa che puoi sfruttare come live service ed è fattibile quindi punterei lì
e poi?nn sanno che fare e quindi si rivolgono a terzi per avere idee

Guardo, leggo il tuo post con grande attenzione, perché non seguendo più attivamente il settore, e Blizzard più che mai se non per ragioni di natura finanziaria, molte delle dinamiche di cui parli le vengo a conoscere attraverso questo stesso commento; ad esempio mi è ignota la fine di Hearthstone e Overwatch, o quanto interesse abbiano suscitato nel pubblico.

Hearthstone aveva convinto anche me a spenderci sopra qualche decina di euro, mollato tutto quando ha iniziato a mostrare pesantemente la meccanica del “via le carte vecchie, avanti con le nuove” tipica di Magic. Mi fa fatica starci dietro con quelle fisiche, rifare la stessa cosa con roba virtuale? No Grazie. Con Overwatch stanno letteralmente facendo la gif di Vincent Vega in mezzo a una miniera d’oro. Ha un setting e dei personaggi fatti paurosamente bene, da alcuni dei nomi più prestigiosi tra gli artisti oggi in circolazione. Mi fa malissimo vedere la loro inazione con tutto quel ben di dio da sfruttare. :sad:

hearthstone e overwatch sono l’emblema della blizzard attuale, una società in grado anche di fare dei buoni prodotti ma che riesce anche per avidità e incompetenza a distruggerli

hearthstone è un gioco che ha avuto un grosso successo, un gioco di carte semplice ed immediato, semplificato rispetto alle meccaniche di giochi più complessi come magic
distrutto per l’avidità blizzard di infilare espansioni sempre più velocemente ed applicare il concetto random è fico su steroidi rendendo le partite letteralmente l’estrazione del lotto, non è morto perchè con il battle royal battleground hanno mantenuto una community attiva altrimenti era defunto

overwatch invece andava bene ma per il solito sistema blizzard che bilanciare è una chimera ogni personaggio che aggiuungevano rompeva il bilanciamento, poi hanno avuto la brillante idea di voler fare overwatch 2 invece di una espansione con il pve richiesto.
Alla fine hanno fatto il 2, il pve promesso è sparito completamente ma in compenso hanno modificato tutta la parte delle lootbox estetiche rendendo impossibile ottenere qualcosa a meno di pagare.Risultato la gente l’ha mandato in culo passando ad altri giochi e ora la blizzard ha deciso di tornare a un sistema di loot come prima ma è tardi

edit: sì aggiungo quello che ha detto renny, ogni exp di hearthstone diventava rifai con le carte nuove che le vecchie non valgono, considera che con le exp così frequenti a meno di pagare ciao un altro motivo per cui la gente va nel battleground

1 Like

Mah, da quanto scrivete con la Blizzard attuale avrei effettivamente un problema filosofico alla base dello sviluppo dei loro progetti, a prescindere dalla bontà effettiva degli stessi, su cui non commento; rimarrò molto scettico riguardo ogni loro futuro prodotto fino a quando i contenuti e gli approcci non siano chiariti.

La monetizzazione delle meccaniche del gioco come principio economico di base è un vero disastro.

Esatto, il problema è tutto lì. Considera che Hearthstone ha fatto un boom incredibile all’uscita perché è nato come mini progetto interno alla blizzard, nato per passione. Sviluppato inizialmente da non più di 15 persone e perfezionato per circa un annetto da solo due sviluppatori, che hanno potuto testare e iterare idee e meccaniche di gioco su un prototipino fatto in flash.

Solo verso la fine il team si è ingrandito, ma non ha mai superato (credo) la 50ina di persone, di cui la maggior parte erano comunque artisti e animatori.

Praticamente un gioco indie creato da un team di all-stars, e finché è rimasto fedele al suo DNA originale imho è stato spettacolare.

1 Like

Io ho sempre sognato di giocare un Diablo-StarCraft :asd:

1 Like

Fortunatamente non c’entra niente la bonta’ della scrittura con quanto ho detto. I fissati per qualsiasi roba sono imbarazzanti a prescindere :smile:

Madonna crius.

Essere fissati a livello patologico è una cosa.
Essere appassionati è un’altra roba.

Avere la passione per i film di tarantino è una cosa.
Avere la passione per i film scoreggioni dei vanzina se permetti è un po’ diverso. Puoi pure averla, non t’ammazza nessuno, ma uno parlandone può farti anche notare che i film dei vanzina fanno un po’ cagare senza che arriva quello con il dito alzato a parlarti della nostalgia adolescenziale. Fanno cagare uguale anche se ne mantieni un buon ricordo perché la giovinezza.

Non capisco per cosa vi stiate alzando gli scudi.

Eppure ho proprio scritto “essere fissati”. Hai appena spiegato la differenza tu. Boh :dunno:

Non mi e’ parso di vedere nessuno qua fissato ne’ con il lore di WC ne’ con quello di WH40K.

Ho risposto all’osservazione di xe’ che diceva “il lore di WC fa cagare” (sintetizzo) dicendo “e’ questione di nostalgia, credo nessuno qua sia un fissato della lore di WC, sarebbe imbarazzante quanto quelli fusi per WH40K”.

La risposta e’ stata “Eh, il lore di WH40K e’ 100 volte meglio”. Come se giustificasse allora esserne fusi? :rotfl:

Fatevi una camomilla, toccate l’erba, etc etc

Edit: aggiungo - essere appassionati di una cosa non e’ un problema. Se sei un appassionato di X e ne sai notare e godere delle varie piccole accortezze, dettagli, etc. buon per te! Quando diventa un andare a dire alla gente che la sua cosa e’ meglio di altre, fai un po’ imbarazzo a casa mia, poi oh, ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe.

Niente crius voleva tirare il pugnetto a caso e si è imbizzarrito che qualcuno gli abbia risposto. Lascialo stare che è inavvicinabile ultimamente :asd:

1 Like