BOOK CLUB, BITCHES

Io ci sono! Fanteria dello spazio lo rileggerei con piacere visto che avevo 14 anni e ne ricordo poco e niente.

Anche Benni approved :heart_eyes:

Al momento non saprei cosa proporre, ci penzo.

1 Like

Ah.

Potrebbe essere la peer pressure che mi serve per rimettermi a leggere libri invece che solo sti stracazzo di manuali.

2 Likes

4 posts were merged into an existing topic: Cosa stai leggendo adesso? (Part 2)

ma raffinare un po’ il concetto? tipo BOOK&FIGHT CLUB: si legge un libro assieme e poi il dibattito lo si fa a schiaffi

thoughts?

2 Likes

piacerebbe partecipare anche a me :sisi: almeno magari mi da la spinta giusta a ricominciare a leggere piu’ assiduamente :asd:

per ora suggerimenti non ne ho, visto che il libro che avrei voluto proporre (cosi’ almeno lo leggo) non e’ ancora tradotto in italiano :sad: (per i curiosi e’ GRM di Sibylle Berg, un romanzo distopico ambientanto nell’Inghilterra dei giorni nostri)

We gente, state mischiando le cose :asdno:

Questo è il thread per una proposta di lettura collettiva

Questo invece è il thread per condividere le vostre ultime letture: Cosa stai leggendo adesso? (Part 2)

Col permesso di bardo splitto i post ot

1 Like

Siccome sono in fissa per Bungo Stray Dogs, propongo

di Dazai Osamu, che è anche il “protagonista” del manga/anime.

Dazai Osamu (Kanagi, Giappone, 1909 - Tōkyō 1948) rivelò fin dall’adolescenza un’indole infelice e dissoluta, insieme a spiccate doti letterarie. Nichilista, collezionò matrimoni e relazioni, abusi di sostanze di ogni tipo e numerosi tentativi di suicidio, di cui l’ultimo gli fu fatale. Tra le sue opere più celebri La moglie di Villon (1947), Il sole si spegne (1947) e Lo squalificato (1948).

Lo squalificato

Incapace di comprendere gli altri esseri umani, soprattutto le donne, o di tessere relazioni autentiche, fin dall’infanzia Yōzō azzarda un’inutile riconciliazione con il mondo, finendo poi per nascondere la propria alienazione dietro una maschera da buffone e in seguito per tentare il suicidio. Senza cedere per un attimo al sentimentalismo, Yōzō ripercorre i fallimenti, le meschinità della propria esistenza, con fuggevoli lampi di tenerezza.

Grande classico del Novecento, tra i libri giapponesi più letti e amati, Lo squalificato (1948) – qui tradotto per la prima volta dall’originale giapponese – esercita tuttora un fascino che va ben oltre le inquietanti similarità tra la vicenda narrata e la biografia dell’autore. Solo il genio letterario di Dazai Osamu, un Rimbaud dell’Estremo Oriente, poteva rendere con tale impeccabile rigore la sublime, sciagurata disperazione di un’esistenza votata all’annientamento.

Lo stile

Dazai[2] appartiene alla corrente della Burai-ha o scuola decadente, un gruppo di scrittori dissoluti che esprimevano la mancanza di scopi e la crisi di identità nel Giappone del secondo dopoguerra. La tecnica narrativa più usata è quella dello shishōsetsu, vale a dire il Romanzo dell’Io: un tipo di romanzo confessionale dove gli eventi nella storia raccontata corrispondono agli eventi della vita dell’autore.

Lo stile letterario di Dazai è sicuramente influenzato dalla letteratura europea, pur rimanendo molto legato alla letteratura giapponese classica. Questa convivenza di influenze fa sì che egli sia uno scrittore accessibile anche al lettore occidentale, anche se adopera alcuni insoliti mezzi letterari, più strettamente legati alla letteratura orientale. Talvolta infatti Dazai fornisce la battuta finale di un dialogo, che spesso si rivela essere quella cruciale, e poi torna indietro per raccontare la vicenda che conduce a quella battuta, in un efficacissimo uso della prolessi.

Un altro peculiare aspetto della prosa di Dazai è la maniera di descrivere fatti secondari per suggerire situazioni più vaste. In questo egli si rifà alla tecnica della poesia giapponese, in particolare alla miniatura del haiku, una composizione di diciassette sillabe dove ogni parola è una parte vitale del tutto, e dove si tenta di offrire al lettore la vastità della natura distillata in poche gocce di poesia.

1 Like

Allora, recappino generale

Interessati:

  • Attela
  • Sinner Poetry
  • Bard?
  • Nakiami
  • Crius?
  • nessy
  • Sheika

Proposte ad ora:

  • Attela → Stefano Benni, La compagnia dei celestini
  • Sinner Poetry → Robert Heinlein, Fanteria dello spazio
  • Nakiami → Dazai Osamu, Lo squalificato

Attendiamo altre :sisi:

Ovviamente si potrà partecipare alla lettura anche senza fare una proposta

Idea interessante.

Non mi è chiaro come si fa a leggere un libro insieme.

Immagino che ognuno se lo legge per conto suo e poi si fa un dibattito.

IO SONO INTERESSATO IO IO IO IO.
Ma non faccio proposte al primo giro, ho purtroppo avuto un calo importante nelle mie letture e finirei per proporre qualcosa che ho già letto - ma che non rileggerei -.

Ci diamo un tempo per finire il libro, corretto?
Così almeno col vincolo mi impongo di far ripartire il motore della lettura che mi si è inceppato nell’ultimo anno :sad:

Ci sono anche io, probabilmente andrò di audiolibro però

1 Like

buco per interesse, magari esco dallo slump cui mi sono infilato

Ah vero che ho regalato al figlio un anno di audible, gli fotto l’account subito. :amon:

1 Like

buco per interesse.

potrei proporre una roba leggera come “Neanche gli dei”

2 righe

Dopo una catastrofe che ha ridotto la popolazione mondiale a 2 miliardi, un fisico scopre un materiale che non potrebbe esistere: un isotopo del plutonio che stando alle leggi della fisica dovrebbe decadere immediatamente in tungsteno…ma non lo fa, anzi, è stabile.
Questa scoperta porta ad una nuova fonte di energia, che però avrà effetti nefasti non solo sul nostro universo…

1 Like

io intanto voto fanteria dello spazio perché l’autore è fascista non l’ho mai letto

Io volevo leggere Good Omens di Pratchett e Gaiman, ma immagino l’abbiate già letto più o meno tutti.

The book is a comedy about the birth of the son of Satan and the coming of the End Times. There are attempts by the angel Aziraphale and the demon Crowley to sabotage the coming of the end times, having grown accustomed to their comfortable surroundings in England.

1 Like

Scansafatiche, aggiorna la lista.
Diamoci tempistica per scegliere il libro (entro Domenica? Fine settimana prossima?) così poi ci regoliamo anche per i tempi utili per finirlo.
DAI CAZZO ATTELA, LAVORA :mad:

1 Like

5 Likes

Non ho capito, leggiamo tutti le pagine gialle? Quanto tempo ci diamo?

temo di avere gusti troppo difficili per partecipare :sad: