Ciao a tutti, prossimo Sabato vado un giorno a Bologna, qualcuno conosce posti dove non svenarsi per mangiare o bere? La città di per se l’ho già visitata varie volte ma son sempre andato abbastanza a caso.
Inoltre, ci sono cose da vedere in zona centro/stazione? Oltre alla torre degli Asinelli e le cose più famose che ho già visto.
Tortellini in brodo (ho detto IN BRODO), carrello dei bolliti, Sangiovese e zuppa inglese per chiudere. Ci è andato @Grismi su mio suggerimento ed è ancora lì che sburra
Per il centro, fai un salto al Modernissimo e vediti un film random in lingua, merita a prescindere
EDIT: se vuoi fare il fighettino e impressionare l’ennesima universitaria con la frangia tagliata corta e le Birkenstock coi calzini, l’unica alternativa accettabile a Bertino è È cucina Leopardi:
menù random, nel senso che tu scegli menu completo o solo alcune portate, poi scegli tra carne e pesce, e lo chef cucina quello che vuole lui. Buono anche questo, meno tradizionale che Bertino quindi insomma, vedi tu
Bertino è un viaggio nel tempo e best tortellini ever. Anche la cotoletta bolognese spacca le papille gustative e poi devi andarti a confessare per evitare di sentirti sporco
Ho ascoltato il consiglio di Derppo e ho guardato i video di Franchino, mi sa che andrò a farmi una crescentina dall’Indegno e poi un brownie da Brisa , per me “senza svenarsi” non è pagare 25 a capoccia (anche se mi sono segnato entrambi i ristoranti per un’escursione futura in cui avrò più dindi), ma più roba da forno/rosticceria, è l’unico rimasto con l’animo giovane dentro
Però il Modernissimo mi ha incuriosito e guarderò la programmazione per Sabato, sono in compagnia (vado con un’amica a visitare Bologna in giornata) quindi valuterò un attimo, forse andiamo ad una mostra fotografica gratuita che c’è dalla fondazione MAST.
Io a Bologna l’ultima volta ho fatto il puttantour dei primi 10 locali su tripadvisor del centro centro, quello che mi è piaciuto di più in assoluto è il ristorante cinese Amole, mentre Indegno e quell’altro popup famoso che fa solo rosette con la mortadella un po’ parecchio sopravvalutati
Allora pizzeria le 2 torri per tranci di pizza onesti un po’ da schimicata ma con 4 euro mangi, se vuoi andare su di livello vai da altero che è un’istituzione per le pizzette al taglio (sempre a prezzi onesti)
Bello garno in ugo bassi fa piade/cassoni romagnoli eccezionali, Pamcial in via irnerio best kebab di Bologna assieme a Babilonia in via del pratello.
Se vuoi andare a bere qualcosa Barattolo in via borgo di San Pietro o qualsiasi posto in via mascarella. Oppure il quattro quarti in via del pratello
A me le tigelle dell’indegno non fanno impazzire. Se vuoi mangiare “a street food” e mangiare bene prenditi un panino al Mò Mortadella Lab. Paghi il giusto, ti riempi e ci sono alcuni accostamenti da bava alla bocca.
Oh già son triggerato sul Libano dio bovino mi volete fare triggerare pure su Bologna? I consigli di Franchino alla fine guanciale e pancetta è circa la stessa roba che fa il podcast porco qui e là
E ti fai triggerare da uno che dice “prossimo sabato” senza metterci l’articolo? Se vuole mangiare a cazzo saranno fatti suoi. Tanto, come minimo, entra dal primo kebabbaro che vede mentre camminano verso piazza grande e ciao. Guarda mò l’osteria e il ristorante buono che gli hai consigliato che fine che fanno.
Oh, fighissimi Altero e Barattolo come consigli, potrei andare lì allora.
Comunque non capisco il senso di attaccarmi perché uso una forma che in Italiano corrente è più che accettata e normalizzata, dandomi del mangia kebab a tradimento, se vado a Bologna provo almeno a mangiare qualcosa di tipico, signor RennyManJr.