BMW-M3 Challenge [RACE][FREE]



e come mai tu nn riesci a fare 2:07?


Beh si anche una Golf puo fare le stesse curve che fa una Carrera Gt la differenza sta nel come e con che difficiolta.

I controsterzi di correzione di pochi gradi si possono fare con entrambi, ma col volante se li sai fare li fai senza nessuno sforzo e con un buon feedback farli bene non e' difficile, un volante ti fa capire molto bene quando le gomme sono in crisi (parlo di buoni livelli di feedback) quindi sai molto in anticipo quando succederanno le cose e quindi puoi provvedere a correggerle prima che succedano, col volante puoi guidare sporco senza problemi, cosa che col joy nn puoi fare perche uscire dalle curve in sbandata controllata col volante e' facile, col joy no.

Poi ci sono decine di manovre che col joy sono complicate e innaturali da fare.
Ma credo che il problema piu grosso del joy rispetto al volante sia il feedback, il feedback in una sim e' tutto...ti dice COSA fara' l'auto nei successivi 0.5 secondi, non e' poco...e' TUTTO.

Col volante mi diverto nei server nabbi a stare davanti al secondo sbandando per tutta la gare, facendo fumare le gomme e intraversandomi in staccata senza MAI uscire di pista, questo perche so esattamente cosa sta succedendo e cosa devo fare per bilanciare la cosa.

Ovviamente se utilizzi il FF per una guida veloce e non per fare il "fenomeno" i tempi ne guadagnano e parecchio. Ma per scendere di 2 secondi quando hai gia un ritmo di 2.15 nn basta il volante serve anche la tecnica.
dopo piu di una settimana di stacco ci ho rigiocato x una mezzoretta, e sono passato da 2.20 a 2.25 meglio di cosi nn riuscivo a fare

cmq sia apparte la pratica, ma secondo voi sti giochi son realmente simulativi>?
Una m3 nella realta mi sbanda cosi facilmente? la sensazione è di una macchina che ha una tenuta di strada nulla, in confronto la panda di mia mamma sembra una f1


riso x il tempo o x la constatazione simulativa?
per il paragone

sali su una m3 poi dimmi
sara ma credo che sti giochi siano simulativi solo da un punto di vista matematico. Piste fatte col gps accelerazioni calcolate tramite calcoli ecc..
Nei calcoli saranno uguali alla realta ma si vede che nella realtà c'è qualcosa in piu che in un gioco manca e che rende tutti i calcoli perfetti tremendamente imperfetti..
E' simulativo x una macchina ma nn x un essere umano che ne prova l'esperienza
Ergo dovrebbero accelerarlo un po, x renderlo meno simulativo nei dati e piu simulativo nell'esperienza xche mancano alcune cosette, (vediforza centrifuga accelerazione, vento e caxxi vari)
Ovviamente my opinion e volevo sapere i "guru" cosa ne pensano.
Sono realmente simulativi?


Cioe' fammi capire la panda di tua madre fa i tornanti stretti a circa 80 km/h senza ribaltarsi o staccare la gomma dal cerchio? Affronta curvono veloci a 180 km/h senza scomporsi?

Respect




Dunque. Il motore del gioco in questione e' preso da quello dei Simbin, i Simbin ad esempio li ho visti (e ci ho parlato) a monza 3 anni fa o 4, in occasione dell'appuntamento a Imola del Fia GT (esordio straordinario delle MC-12), nei box dei team e nella pista a installare rilevatori di ogni tipo.

Infatti ai tempi il titolo GTR sponsorizzava un team (che correva con la viper) che metteva a disposizioni OGNI sorta di parametro tecnico e ogni tipo di telemetria al team di sviluppo, e ha permesso ai Sinbim (da quel che dicevano) di installare anche sensori aggiuntivi. Le piste furono fatte a partire da rilevazioni REALI sul campo (li ho visti dentro le recinzioni della pista con i trepedi quello che usano anche per strada per fare rilevazioni di dimensioni).

Quindi sicuramente la fisica Matematicamente e Fisicamente (lol scusate il gioco di parole) parlando e' la piu accurata possibile o quasi.

Tuttavia il problema e' che le sensazioni che tu chiedi non sono riproducibili in una poltrona a casa .

Per riprodurre vento, effetti G orizontali e verticali ecc ecc servono periferiche esterne che neanche hanno le accademie militari nei loro simulatori.

Tuttavia prima di volare un pilota militare effettua X ore di simulatore con un monitor e una riproduzione fedele della strumentazione.

Nonostante il paragone possa essere azzardato, anche in ambiti ben piu professionali una simulazione virtuale (che tuttavia non tiene conto di molti parametri) viene considerata Terapeutica ed utile ai fini dell'utilizzo del mezzo in situazioni reali.

Ovviamente se domani tu prendessi una m3 e ti mettessi a girare oltre che a schiantarti alla prima emergenza, non riusciresti mai a spingere perche ti mancherebbe quell'abitudine alla velocita, alla pista e alla prestazione in generale alla guida.

TUTTAVIA se fossi un esperto di simulatori (non di gt4 intendiamoci) ma di simulatori MINIMO del calibro di netkar o gtr1/2, potresti sapere le basi, le basi di come impostare una curva o magari potresti sapere che esagerare in staccata per poi sacrificare l'uscita non e' un comportamento che ti fa girare veloce, o magari che con gomme e impanto frenante da pista se non fai qualche giro a velocita "limitata" rendi molto meno di quello che potresti fare preoccupandoti di riscaldare il mezzo. Potresti sapere che i cordoli sono da evitare in accellerazione con la macchina ancora storta, potresti sapere che la cosa peggiore da fare se stai sbandando al posteriore e' togliere tutto il gas di colpo, al posto che allegerire il gas ma mantenerlo per fare riprendere le gomme gradualmente, senza fornire un ulteriore fonde di perdita di aderenza.

Insomma IMHO i simulatori sono un passo nella SIMULAZIONE il piu reale possibile. Le limitazioni rispetto alla realta' sono TANTISSIME e fondamentali, se non sei allenato una staccata a 3g la senti, sulla tua poltrona magari stacchi nel giro di riscaldamento scaccolandoti il naso ().

Non credo che rendendo la macchina piu veloce di quello che e' o facendoti affrontare le curve piu veloce il grado di simulazione della situazione reale aumenterebbe.

Il problema e' la mancanza di periferiche che simulino tutte queste cose. E la mancanza non e' colmabile in nessun modo dato il costo di queste periferiche e la poca patricita (piu altri mille problemi).

Detto questo ti dico che ho un paio di amici che, appassionati di sim, ogni mese vanno in pista a correre un po e, nonostante nn abbiano fatto corsi professionali, se la cavano e SANNO correre in sicurezza. Che sia merito delle ore (migliaia) passate al simulatore non lo so, ma secondo me una mano l'hanno avuta.

Il discorso vale ovviamente se guidi con periferiche decenti con FF. Se guidi con mouse, tastiera o joy la simulazione si riduce a un fastidioso gioco dove la macchina sembra essere su delle saponette. E a quel punto se devi giocarti un GTR2 con joy tanto vale che ti vai a divertire su un titolo ottimo ma arcade come GT4.


fin qui ci siamo, l'ho detto anche io che i dati saranno corretti, faccio un tornante ad 80 e sti caxxi è normale che la macchina sia sotto stress.
Ma manca qualcosa..







qui posso darti anche ragione, pero io nn gioco perche devo allenarmi a competere su una f1 reale, nn mi sto allenando ma sto solamente giocando.
Ovvio nn intendo dire che si faccia una fisica arcade



il punto è proprio questo, la velocità la sensazione di essere al limite, non viene restituita.
PUrtroppo mai guidato una M3 pero ho preso in prestito diverse volte la BMW320 di mio padre che è un 2000 a benzina. Beh nn è una f1 o una m3 ma ti sa sconvolgere, e oltre a sconvolgerti x l'accelerazione la potenza ecc ti sconvolge x la tenuta di strata. Caxxo ti senti il re della strada su quella macchina. Andavo fuori citta e mi facevo di cerve curve (nn troppo angolate ma neanche poco) a 150 e solo perche nn la portavo ogni giorno e nn volevo strafare (in game è facile fare lo shumy della situazione ma nella realtà ci pensi due volte) rimanevocolpito dal fatto che la macchina ne avesse ancora di riserva, una tenuta di strada paurosa piantata a terra ecc..
Ora una M3 credo pesi anche piu di una 320 e ovviamente avra molti piu cavalli ma nel gioco io piu che guidare una BMW con tanti cavalli ho la sensazione di guidare una smart alleggerita dove hanno messo il motore di una f1 L'aderenza sembra nn esserci e questo xche? Come hai detto tu La velocità. Il gioco nn riesce a trasmetterti il senso della velocità a parer mio, nonostante i numeri dicano di si, nonostante sto facendo quella curva a 180 a me sembra di essere a 50 e quindi sn portato ad accelerare ancor di piu, provando la sensazione di sbandare sull'olio perche nn sento il limite, nn so se mi sto facendo capire, ma il gioco nn riesce a trasmettermi la sensazione di limite fisico.


infatti ho chiesto il parere di chi sui simulatori ci gioca da un bel po.
Sulla tecnica di guida siamo daccordo (eppure sulla realta credo di saper guidare bene, al punto tale che chi sale con me nelle giornate che mi gira e tiro un po, finisce col nn volerci piu salire, perche guido al limite e nella realta io il limite fisico della macchina lo sento a meraviglia)
Pero anche essendo niubbio credo di avere una marcia in piu rispetto ai olduser che oramai si son talmente abituati a sti modelli fisici da nn riuscire ad essere piu obiettivi.
Essendo verginello forse sn io ad essere piu obiettivo.
X intenderci nn voglio la forza centrifuga e sbalzi d'accelerazA sto punto secondo me si dovrebbe cercare di trovare un modo x compensare a queste mandanze alterando i dati.
La soddisfaziuone di fare lo stesso tempo del circuito di Monza nella realta si andrebbe a fare benedire ma l'esperienza di gioco sarebbe piu simile alla realta, nn so se mi sto facendo capire








su questo sn daccordo, stavo decidendo di prendere il volante ma rimando xche cmq apparte m3 col pc nn sarei in grado di far girare nessun altro gioco quindi nn avrebbe un granche di senso.
Boh puo essere che il volante con le sue sollecitazioni elimini quest'effetto ma sn alquanto dubbioso, io in staccata stacco dopo perche mi sembra di essere quasi fermo, a 40 mi sembra di essere fermo a 200 mi sembra di essere a 80 e cosi via..
Il problema principale è la mancanza di profondità data dal monitor, non riesci a renderti conto della velocità effettiva a cui stai andando.

Mi viene da ridere quando gente che non è mai salita su una macchina, non è mai entrata in pista dice che fare una curva a 70-80 km/h è farla piano.

Ci sono curve che a 90 all'ora ti attacchi ai finestrini, se non ti ribalti o se non esci fuori strada.

Il punto è che in GTR una curva 90 all'ora ti sembra lenta, in realtà facendo la stessa curva sulla macchina vera alla stessa velocità c'è da spaventarsi.


quoto pefettamente.
non mettevo in dubbio i dati ma la percezione.
Nella realta in curva ad es, senti un lato schiacciarsi, io ad es quando inizio a sentire un alleggerimento del carico arrivando quasi al "vuoto" sotto il culo so che sono al limite e che andando oltre la macchina perde aderenza e patatrack.
Perche nn giocanoquindi piu sull'effetto degli ammortizzatori? cercare in poche parole anche a discapito della simulazione matematica di far percepire meglio quando sei al limite.
Secondo me falsando qua e la qualche dato, si riuscirebbe a restituire una simulazione piu vera
Poi premesso nn sn un pilota e il mio limite è ben lontano da quello dei piloti ma credo il discorso nn cambi
ma joker.... tu guidi con un volante? no perche io il senso di vuoto sul volante quando perdo aderenza col FF lo sento eccome.

Se poi parli ancora di simulazione di effetti G o di senso di velocita' allora capisci bene che i problemi sono attulamente insormontabili.


no parlavo di grafica, angolazione delle sospensioni ecc

cmq uff mi stai ritentando con sto volante, pero se me lo prendo ora posso giocare solo ad m3, magari piu in la esce un modello migliore
Ma secondo te il ff è realmente fedele o è un effettino che te lo mettono tanto x farti contento?
cioe il tuo tempo migliore col volante era 2.20? asuashashas
Il FF cerca di riprodurre al meglio le reazioni che un volante dovrebbe dare al pilota. Tuttavia tieni conto che ogni macchina trasmette a suo modo informazioni al volante. Quindi e' una buona semplificazione di cio che la amcchina DOVREBBE trasmettere.

Pero considera che una MC-12 trasmette in maniera diversa da un m3 ad esempio.


Cmq esistono simulatori anche diversi:

NetKar
GTR2
GTR
R-Factor
Race 07

ad esempio
mentre di godibile con il volante e che mi fece venire una discreta scimmia per il G25 Logitech c'è anche Test Drive Unlimited in modalità hardcore.


gtr e gt2 li ho provati, certo nn ai max dettagli e risoluzione bassa, ma sinceramente come grafica nn m'è piaciuto proprio.
r-factor giocato anche lui a risoluzione bassa e effetti al min, ma mi sembra su superiore come grafica, mentre come fisica sembrano simili.
Cmq son tutti titoli che adesso in extremis potrei giocare ma nn ne vale proprio la pena, rimando a quando mi faccio il pc nuovo.
Aspetto a natale, tra phenom schede grafiche nuove e caxxi vari ci sara una scleta nn indifferente e iniziero a studiarmi una bella configurazione.
tremate quindi che appena sn operativo nn ce nè x nessuno