[Blizzcon2018]2-4 Novembre, What's Next ?

io attendo con verginale trepidazione notizie su classic


*

Ormai manca solo la release date
e il costo
Io avevo letto che probabilmente era inclusa nella subscription di retail, con forse la possibilita' di una versione low cost, ma non ricordo se era un leak, una possibilita' che avevano ventilato esplicitamente, etc.

Tra l'altro il modello che adottano potrebbe dire qualcosa sulle loro intenzioni future. Alcuni si chiedevano se avrebbero poi potuto creare nuovo content per vanilla, e penso che il modello di subscription potrebbe far capire quante risorse ci vogliono mettere.
secondo me un abbonamento a parte non ha molto senso. Anche perchè imho la maggior parte della gente si rompe le palle in tempo 0 di Vanilla.

farà lo stesso effetto di giocare i vari "remastered" quando poi ti hanno abituato con tutte le comodità dei giochi moderni in quelli successivi

anche solo rigiocare a sc1, quando sei abituato con tutte le comodità di sc2, o sei veramente nostalgico, o pianti li dopo 10 minuti

senza contare che uno che WoW l'ha vissuto da TBC in poi, secondo me dopo 2 giorni di vanilla cestina tutto
Boh, io fossi Vardas preferirei pagare 8€/mo per Classic piuttosto che 13€/mo per Classic + Retail, considerando che il secondo difficilmente lo toccherei granché.
Per contro, fossi la Blizzard, probabilmente preferirei che Vardas paghi 13€/mo per Classic + Retail, non solo perché c'è un valore aggiunto in termini economici, ma perché in questo modo guadagno la possibilità che Vardas faccia il Niymiae al contrario.

Cioè se da una parte Niymiae dice "Boh, c'è classic incluso? ok, un pg me lo tirerò su piaaaaaaaaano piano, tanto per cazzeggiare un po'", magari Vardas dopo 3 mesi che sta in Classic, mentre si organizza per i raid per MC dice "Boh, ma intanto un pg in retail me lo expo".

In generale tieni entrambi (Niymiae e Vardas) legati a WoW nel suo complesso e non solo ad una parte di esso.



Beh, sai anche tu che sono due progetti totalmente distaccati, come fossero due giochi.
I legami al gioco centrano poco: se a 8 euro hai più ppl che pagano rispetto ai 13 euro, e hai allo stesso tempo un ottimo engagement (ossia che la gente non ti paga 8 euro x due mesi e poi sparisce) faranno anche due opzioni diverse.


Corretto



Eee corretto.

Secondo me, tuttavia, faranno sia l'opzione all inclusive che quella singola. Ma è una sensazione, lo scopriremo tra un paio di giorni.
non penso siano 2 opzioni in contrapposizione, possono benissimo far pagare 13/m x ret+classic, e 8 only classic per dire.


quello che mi incuriosisce è se hanno in mente nel tempo di aggiunger roba o rilanciare le altre exp, o tenerlo vanilla forevAR
Sì è una possibilità, magari con l'8€ per il classic hai anche un accesso limitato al retail per il discorso che facevo io.
Tra l'altro, io 2€/mo in più probabilmente glieli darei per avere il classic. Pagare una sub separata invece non lo farei.
Oddio, magari il primo mese per bloccare i nomi

Quindi non vedrei strano nemmeno: 13€/mo retail, 8€/mo classic, 15€/mo entrambi.
A me onestamente se dovessi pagare di piu' per averlo con retail mi farebbe girare il cazzo.
gia sembra vuoto bfa, in classic chi ci gioca seriamente più di 1week?

facciamo un mass zerg a stv e poi via
Secondo me è incluso in retail oppure 8 euro standalone.
Questa è una mossa per evitare i freeze e riempire i vuoti che portano le sub.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Che poi e' pure una buona idea eh, io penso che ci giochero' proprio per riempire i vuoti tra patch.


I server di vanilla sono anni che fanno 8k+ contemporaneamente sul server eh.


ma infatti, kudos a blizzard.
Tanto non ci giocherà nessuno per più di qualche settimana/mese
Bisogna vedere quanto inciderà il paywall, ecco
La community che vuole giocare a Vanilla c'è, sicuramente abbastanza da riempire una decina di server.
Poi quanto resteranno affezionati ad un ambiente dove - per dire - non puoi bottare, devi pagare, etc. è un discorso da vedere.

Per me personalmente, l'exp più vecchia che potrei considerare di giocare seriamente è WotLK


io avessi tempo TBC, senza ombra di dubbio.
Ma comunque non metto in dubbio che la gente che vuole giocarci ci sia, metto in dubbio che CHI DICE DI VOLERCI GIOCARE, alla fine ci giocherà
io do x scontato che chi dice di volerci giocare poi non ci giocherà

mi fa strano però pensare ad un mmo "finito", dove una volta killato l'ulitimo boss e vestito (se uno vuole) il/i pg uno non ha più stimoli nel loggare ne tanto meno pagare. almeno nel medio/lungo periodo. considerando anche che in vanilla non c'erano manco le arene...