Blizzard Vs Valve

Blizzard lascia i mod free?
Ci sono diecimila modi diversi di esaltare l'una o l'altra parte e gettar merda di conseguenza.
Ma non ha senso, è una questione stupida che nasce da un'azione stupida seguita da una reazione stupida.

Tra due SH che non hanno il benché minimo bisogno di battibeccare data la base d'utenza e supporto che hanno.

Tra parentesi, uno dei "creatori" di DotA (per la precisione versione TFT) che ricordiamo essere un progetto community andato avanti per anni sviluppato da più persone, lavora alla RIOT di LoL.
Chi ha più diritti, lui o Elv (assunto da Valve peraltro in un secondo momento)? E IceFrog, che ha "solo" supportato il gioco da un certo momento in avanti?
Inoltre, la Blizzard potrà ancora benissimo fare titoli chiamati DoTA come già spiegato.

Per me c'è poco da dire, è una stronzata con vagonate di torto da entrambe le parti e ben poche ragioni sensate.
il creatore del gioco ha mai registrato il marchio DOTA?


Ma a me sa tanto di definizione tua personale...

Io LoL e HoN li ho sempre sentiti definire DOTA-like, quindi "copie di DOTA". Fondamentalmente sono copie di DOTA, non variazioni sul tema.

Se domani creo una copia spudorata di Portal con qualche modifica il gioco verra` chiamato "copia di portal", non per questo il termine Portal puo` essere ritenuto di dominio pubblico.

Bloodline Champions e` una variazione sul tema ed infatti e` un MOBA.

Cercando DOTA su Wikipedia esce questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Defense_of_the_Ancients



Parla di un titolo ben preciso, non di un genere...


Nope, inoltre la valve registra "dota" mentre il titolo del gioco è "Defense of the Ancients", abbreviato in DotA.

@Ufo: non è una "mia definizione personale", è il linguaggio della community quindi è quello che conta a livello pratico anche se non certo in quello legale.
Inoltre, Dota 2 sembra essere a tutti gli effetti un "DotA-Like", ovvero una copia di dota.

Il discorso fondamentale è che DotA + DotA-Like fanno numeri che compongono la quasi totalità della popolazione giocante MOBA.


esiste già?Fuck c'è già una srl con quel nome adsfadsfdas


Ah ma qui hai ragione, la cosa che mi fa schifo e` vedere un'azienda come Blizzard-Activision fare i whiteknight di staminchia e fare della "morale" quando in realta` di morale non hanno proprio un cazzo da insegnare a nessuno.

E soprattutto tentano di usare la community dicendo "siamo dalla vostra parte!" solo per giustificare al pubblico la loro battaglia legale-economica sul titolo DOTA. Se non erro la Blizzard non ha mosso un dito per DOTA in tutti questi anni, lo fa soltanto ora perche` si e` accorta della cazzata e qualcuno piu` furbo gli ha soffiato una possibile gallina dalle uova d'oro.

Per farti un esempio, Valve non ha (per ora) detto niente
Ma qui le questioni morali sono solo giustificazioni in legalese, è in ballo la proprietà di un marchio, quindi soldi.
Non c'è mai stato altro in gioco.

Proprio per questo motivo è ulteriormente sbagliato difendere una o l'altra SH.
Stanno facendo a pugni per i quattrini legati ad un marchio che forse era meglio non registrare affatto.
End of story.
la cosa preoccupante è che questo è il 28esimo reply e non è ancora arrivato ...


Si caricando il WOT

Cmq blizzard che si sveglia millenni dopo, per me in tribunale la sturano
E' già successo prima che mod di nomi importanti diventassero giochi standalone prodotti dallo stesso team di gente; Red Orchestra e Killing Floor, per esempio, erano mod di Unreal Tournament 2004 prima di diventare giochi separati discretamente famosi. E' la stessa questione di Dota, solo che ovviamente attorno a quest'ultimo girano molti più soldi e quindi la blizzard è più interessata a non lasciare nessun vantaggio alla valve. Non stanno proteggendo la community dei modder o cose del genere, figuratevi



MOBA è un termine inventato dalla Riot per indicare il genere, ma prima che lo inventassero loro mappe di questo genere (e ce n'erano DECINE, non solo su Wc3 ma anche su Neverwinter Nights e su Dawn of War, per dire), erano conosciute semplicemente come Dota-like perchè Dota era così famoso da essere diventato praticamente la definizione del genre, pure non essendo il primo. Adesso il termine moba non lo usa più nemmeno la Riot, si preferisce usare il termine ARTS.

Vabbè, inutile digressione su dei tecnicismi, ma ci tenevo a dirlo
Blizzard che sbatte i piedini
In ogni caso la Blizzard avrebbe dovuto lamentarsi e ricorrere molto prima per vie legali, adesso ormai il gioco è bello che pronto manca poco alla sua uscita
Quindi il momento migliore.
Blizzard Dota


Non so come funziona in america, ma avendo letto un po' del libro di diritto mi pare che visto che la blizzard non è intervenuta fino a questo momento voleva dire che non gliene fregava una sega e adesso fa l'isterica sul progetto della valve (che oltretutto è già alle fasi finali) solo per rallentare,bloccare e/o sabotare il progetto della sua concorrente.
Però probabilmente ho detto una stronzata apocalittica e quindi gg a me
Io la penso così correggetemi se sbaglio.
Blizzard ridicola più che altro.
Blizzard ....who care ?


ma neanche per il cazzo, quando dice dota la gente intende dota, e basta


Poco...eh insomma


Io concordo