Blizzard citata in giudizio per abusi sulle sue dipendenti

I fatti: il 20 Luglio 2021, lo Stato di California (nello specifico, il Department of Fair Employment and Housing, l'agenzia di stato sui diritti civili) ha citato in giudizio Activision Blizzard per una lunga serie di cattive condotte, usando un eufemismo, in relazione al trattamento delle proprie dipendenti. Una sostanziale differenza con precedenti casi del genere (Riot ed Ubisoft su tutte) è che questa è una citazione in giudizio da parte di un ente statale, l'equivalente del penale dalle nostre parti.

Le accuse spaziano da discriminazioni plateali ad un caso di suicidio per abusi sessuali.

Spoiler







Un altro passaggio particolarmente vile, lo metto sotto spoilerbox

Spoiler









L'indagine è durata due anni, e sono citati come complici o omertosi tutti gli alti livelli decisionali di Blizzard: tutto fa presupporre che la cultura aziendale sia stata questa da quando esiste la Blizzard. Un esempio in questo scambio: Bellular, celebre content creator di World of Warcraft, che menziona en passant come Alex Afrasiabi, ex senior director, sia "gone public" - ovvero, di come "sia emerso ciò che abbia fatto"; di quale sia una delle risposte da parte di un altro content creator, "c'è il rischio che diventi l'unico capro espiatorio", e di come Chris Metzen, uno degli storici membri di Blizzard, di quelli che è famoso per essersi defilato in relativo silenzio, abbia reagito alla situazione, scrivendo per errore il suo nome nel box "reply" e non nella barra di ricerca di Twitter:

Spoiler







Le risposte da parte di Blizzard, interne ed esterne, hanno spaziato dalla negazione al finto interessato.


Spoiler











Dopo Riot, dopo Ubisoft, dopo una pletora di dev indie che mostrano di non avere tutte le rotelle a posto, arriviamo a questo.


La citazione per intero: https://aboutblaw.com/YJw


---


Considerando che si parla di un'icona e di un ambiente che lega la larga parte di delle persone che postano su questo forum, anche se apro questo post con fuori tempo massimo, mi sembra almeno necessario portarne menzione.
Ripeto, è un altro caso, non è che abbia particolare rilevanza il solo fatto che ci sia Blizzard di mezzo, anche il dev di Factorio è una persona con posizioni discriminatorie abbastanza problematiche.
E' che arrivare al penale per un ambiente del genere è un nuovo record che mostra quanto sia endemico e diffuso questo tipo di comportamento.






--------
EDIT:

A chi possa interessare, ci sono diverse associazioni di beneficienza che si occupano del tema.


Black Girls Code - https://www.blackgirlscode.com/
Futures without Violence - https://www.futureswithoutviolence.org/
Girls Who Code - https://girlswhocode.com/
RAINN - https://www.rainn.org/
Women in Animation - https://womeninanimation.org/
Women in Games International - https://www.getwigi.com/
non ho capito la cosa del nome digitato per errore nel box reply
la blizzard è morta è stata citata activision blizzard
cmq credo che il vaso di pandora sia stato già scoperchiato tempo fa e queste cause usciranno come funghi ovunque



Il pensiero che passa per la testa di Metzen:
"Cazz, quel content creator lì ha appena detto che il mio ex collega con cui ho lavorato per 20 anni sta diventando un caprio espiatorio unico. Fammi vedere se stanno dicendo qualcosa su di me"
-scrib scrib-
-invio-



Ma magari. Non ho aggiunto la pletora di tweet che è saltata fuori post citazione, ma di ex dipendenti blizzard che hanno da testimoniare c'è pieno, anche maschi comunque.
Pesante. Io ho lasciato R107 a Marzo perché non ne potevo più anche a causa di queste cose. Ogni anno ci arrivavano survey "are you prod to be working here?" MA SECONDO TE?

Senza contare che due dirigenti bene in vista sono stati accusati, citati e sempre scagionati con un buffetto di un paio di mesi senza stipendio per uno (che guadagna 13M annui) e una controcausa da parte dell'altro, che ha avuto uscite infelici come scrivere in FULL CAPS "AVETE VISTO, NON HO FATTO NULLA" e "se siete annoiati in quarantena, fate dei figli"
Portare direttamente una persona al suicidio non è considerabile omicidio doloso?
Minchia che nausea a leggere sta roba
Secondo me situazioni di questo genere c'è il rischio che siano abbastanza diffuse ovunque, soprattutto laddove c'è l'impaccato di soldi che riduce i suoi interessi alla sola figa.
È un po' il concetto del "il potere logora".
Tutta gente che messa in situazioni di potere pensa di avere diritti sulla vita degli altri.
È la natura umana e col cazzo che si cambia. Bene che partano le denunce, ma non credo cambierà mai veramente qualcosa.
che merdacce, di sicuro non giocherò più a un cazzo della blizzard. Mi sta sul culo aver pagato l'abbonamento a wow per anni.





A me gira che a qualsiasi entità tu dia soldi, se siamo in ambito gaming, c'è elevata probabilità che tu li abbia dati ad un'azienda dove queste cose sono normali.
Io quello che non capisco è: quando ai piani alti vengono a sapere cose del genere, non capiscono che prima o poi salterà fuori?

Io non parlo neanche dell'aspetto umano, che è palese che manchi, mi chiedo proprio a livello di business per un'azienda il cui scopo è fare soldi e quindi apparire al meglio possibile, come si può ignorare o assecondare comportamenti del genere? Non ha un cazzo di senso a livello logico.

Ripeto, parlo di business perché a livello umano cosa vogliamo dire... gente che si comporta come negli stralci postati è feccia e c'è poco altro da aggiungere.
I nomi postati sono i piani alti; sopra penso ci sia solo Bobby Kotick che è noto mostro del void ed è sospettato essere un contatto diretto con Epstein; di quel che c'è postato, il comunicato stampa che dice che lo stato è irresponsabile e sta mandando via tutte le buone aziende dalla California mi sembra sia destinato al resto degli azionisti.


Presumerei di si, sempre sia possibile provare la correlazione tra l'atto suicidario ed il comportamento relativo dell'accusato a riguardo, negli Stati Uniti dovrebbe configurarsi quale constructive manslaughter; in questo caso in maniera ho il sospetto penalmente a rischio tutti i soggetti entrati a contatto con il materiale incriminato oltre al dirigente stesso, ma ovviamente montagne di materiale saranno da vagliare.

Spero comunque la presa di posizione dell'Ufficio del Procuratore di Stato moltiplichi le testimonianze interne.


in italia si potrebbe configurare così?
In Italia abbiamo l'Artico 580 del Codice di Procedura Penale, Istigazione al Suicidio, e relative aggravanti, per queste occasioni presumo.
questa è solo l'ennesima conferma che il mondo del gaming in tutte le sue forme è veramente una fogna verso le donne.

Questi si permettevano di avere questi atteggiamenti in pubblico e le uniche reazioni che ricevevano erano approvazione o al massimo omertà
A me e' piaciuto molto il commento che han dato T&E

ecco perché non usciva un Diablo decente da anni


C’è un paio di momenti in cui ha il groppo in gola. Non l’ha presa benissimo.
Ci credo. Comunque è una delle risposte migliori che abbia visto, decisamente.


aspetto il video permatriggered di jim sterling

madonna comunque quanto puoi far cazzo vomitare come corporation.