altro tips spettacolare che mi ha aiutato un botto!

semplice semplice, 3 caratteri da digitare!
Ho messo un attimo da parte il minigun per riprendere una vecchia idea di smartphone modulare che ideai nel 2004, fermandomi a disegni 2d in powerpoint (era una presentazione per un esame universitario).
Creare la parte centrale del monitor è facile, ma come fare per dei moduli carini un po' curvi?
Beh, prendo dei vertici, metto la visuale dall'alto e creo una faccia da estrudere e trasformare con E in un solido. Tutto bello e contento ma..ORRORE! dall'alto sembrava ok, di lato la figura mostra che i vertici non sono PER NULLA disposti alle stesse coordinate sul piano! come fare?
vi ho fatto uno schemino ino ino:

Banalmente, selezionate tutti i vertici, poi premete S come a scalare, e poi premete subito dopo la coordinata che volete ridurre a 0 (x, y, o Z) e poi premete 0. Date invio e ..FINITO!

sì lo so, le proporzioni dello schermo mi sa che sono anomale

ecco per esempio mi è servito subito dopo. Dovevo appiattire dei vertici per creare una linea retta dal lato dello schermo. S+X+0 e ho fatto.
Perché stavolta la coordinata X?
Lo schemino sotto vi può aiutare a capire.

il colore, oltre alla posizione, vi aiuta a capire quale coordinata prendere.
e..occhio! quando fate questi lavori di creare da zero una figura, l'errore delle facce è sempre dietro l'angolo.
Ricordate il discorsino che vi ho fatto poco addietro sul flip direction? Eccolo qua che torna già utile!!!

Ora con flip direction cambieremo le facce che finalmente saran girate sul lato esterno.
modulo fotocam...bho

pro tips:
la camera, se settata come PANORAMIC -> equirectangular, fa uscire una immagine distorta seamless che sembra uscita da un quadro di escher