Black guard - turn based party RPG



*
Ma poi come cazzo gli è venuto in mente di mettere la miss chance pure sugli incantesimi, roba da matti proprio
....sigh e un'altro gioco promettente che va in wishlist in attesa di sconti.
lol sono arrivato alla parte dell'arena in cui devi fare tre scontri di fila, ne ho fatti due poi son dovuto uscire, riprendo a giocare... devi rifarli tutti e tre. Notare il tutorial a inizio game che ti dice "dopo OGNI scontro il gioco salva automaticamente "
Disinstallato




E' un unico combattimento, peraltro ne devi fare tre così di cui l'ultimo è micidiale. Ne avevo già letto sui forum così quando l'ho fatto non ho dovuto salvare. Anche perchè ogni sessione la puoi ricominciare quante volte vuoi.

Considerando peraltro il livello di impestataggine capisco che scocci.
A me sta facendo sclerare di brutto ma nonostante questo continuo a giocarci, ormai penso di essere un po' masochista ...
Sta cosa che puoi missare qualsiasi attacco, magico e non, a volte diventa snervante, senza contare che gli attacchi fisici possono anche venire parati e schivati, boh
Preferisco di brutto Divinity Original Sin, RPG turn based pure lui dove i combattimenti sono più piacevoli nonostante sia in mega alpha e strabuggato ...

Il bello che fosse solo quello, qua parti con spell che hanno il 30% di miss e devi investirci una marea di punti per avere una % accettabile ( e comunque non sicura). Poi se fallisci il cast sprechi comunque energia astrale. Inoltre non ci sono stat che influenzano la potenza o la velocità delle spell.

Ora non so se tutte queste cagate appartengono al ruleset TD o vengono dalla mente degli sviluppatori. Nel gioco alla fine esiste la resistenza alla magia, quindi deduco che nella versione P&P funzioni come gran parte degli altri ruleset e i sviluppatori hanno inventato sta genialata del miss sulle spell.

I buff sono inutili, visto devi buttare un turno ed energia astrale per avere un buff momentanteo per altri 2-3.

Altra cosa che mi dà fastidio e l'impossibilità di ruotare la telecamera, in un gioco simile era necessario. C'è stata una mappa dove un nemico era scappato in un angolo e son stato 10 minuti a cercare di cliccarci sopra.
L'interfaccia dà poche informazioni utili.

Poi dicono i vantaggi dell'early access, possibile che in mesi che molti l'hanno testato, nessuno gli ha fatto notare ste lacune?

Io spero che esca qualche mod per il respec, che odio quando buildo male un personaggio o ne ho una copia in team. Anche perchè sto gioco ti piazza su 20 spell e skill e solo dopo che ci giochi ti rendi conto che l'80% sono inutili.

PS: Qualcuno mi ricorda come si usano gli oggetti sulla mappa? Gli vado vicino e uso il tasto use, ma non mi riesce di spostarli.
La mappa non ruota ma verticalizza quindi srotellando il mouse puoi avere la visuale a volo d'uccello e di fatto quindi ruotare la mappa non serve. Ci sono sacchettate di ruleset che hanno il misfire sulle spell ( tutti i ruleset dove per lanciare una magia c'è uno skillcheck tanto per dire ) e pure il check di resistenza se la spell ti parte. Sarà per questo che a voi lo spell misfire fa tanto sclerare, io sono abituato e a parte la bestemmia ogni tanto sulle situazioni delicate non mi causa fastidio. I buff servono solo al liv 4, ovvero quando casti su tutto il gruppo in automatico ( così come i debuff, sono superiori se li prendi di liv 4 che partono in automatico su tutti i bersagli ovunque siano sulla mappa ). Per usare gli oggetti di mappa intanto l'oggetto deve essere nella zona blu scuro del tuo movimento altrimenti col cazzo lo usi, poi in media se non è un oggetto che si può spaccare basta cliccarci sopra ( non serve manco il comando ) se è un oggetto che si può spaccare tipo cassa allora non so penso basti il comando usa, io di solito le casse le spacco se le ho tra i piedi o le ignoro se nessuno ci si va a nascondere.
Intendo per spostarli non per spaccarli e si ovviamente ci vado vicino ed è nella zona blu.


Un po' com eFinal Fantasy Tactics eh, solo che quell'1% di storia era fighissima qui è un po' anonima.

Pero' una volta all'atto 3 i miei pg sono diventati cristo.
Avevo un arciere, preso il tiro triplo e l'incantesimo dell'occhio di falco oneshottava al 100% qualsiasi cosa si muovesse comunque fosse equipaggiata

Pure il nano ho abbandonato lo scudo e arma per la 2h e falciavo tutto.
Ho avuto molta difficolta' in svariati incontri prima del 3zo atto, poi una volta fatta l'arena e trovati i trainer vari andato proprio in scioltezza.

Cmq il combattimento seppur ripetitivo mi èpiaciuto molto, avrebbero potuto fare u pelo + profonda la storai e un pelo meglio le classi però visto che in realtà non serve a niente farsi un arciere ad esempio ma se ti fai un mago e poi lo skilli tutto arciere praticamente hai un arciere uguale all'altro ma che puo' imparare le magie.
non serve manco scomodare un gioco del calibro del tactics.

Un vandal heart gia gli rompe la faccia a blackguards.

Ho provato ad andare un pochino avanti ma i personaggi mi hanno veramente fatto cascare le palle, e il combattimento con il rng a muzzonothx.
Sono alla fine del 3° capitolo e ho fatto tutte le sub quest (che sono veramente tante). Il gioco finora sembra avere una grande longevità, almeno in prospettiva di avere altri 2 capitoli simili. Il problema è che le quest sono li solo per far numero e dialoghi e personaggi faticano a catturarti. Da una sh che sviluppa avventure grafiche mi sarei aspettato di più, inoltre questo titolo non vanta neppure il chara design di un Deponia.

La domanda è, per quale motivo allora conviene giocarlo? Perchè a fronte di questa immensa longevità, offre sempre mappe e situazioni diverse e alcune le ho veramente apprezzate. La mappa ha veramente un ruolo principale e gode di una buona interazione con lo scenario. Non poche volte la difficoltà maggiore viene più che dai nemici proprio dalle trappole disseminate su essa o da obbiettivi che risultano ardui da portare a termine.
Insomma gli va dato atto di aver curato un aspetto che comunemente viene trascurato nei tattici a griglia come questo, perlomeno nel creare situazioni sempre varie.

Il problema maggiore secondo me, resta l'aver sfruttato male il ruleset di TD. Oltre al rng osceno, ci troviamo di fronte a gran parte di skill/spell che non userete mai e altre che sono troppo sbilanciate.
Come ha detto Hipnos, quando prendi triple shot e hammer blow, si gioca all'oneshot perfino ad hard (sebbene la difficoltà di gioco resta sempre su alti livelli). Il che rende inutile anche l'uso di armi come le 1h o la balestra (cioè dai ditemi che cazzo di senso ha se non può sfruttare le migliori skill da arciere ).

Per me è un occasione sprecata, poteva essere un gioco valido se avessero curato meglio il bilanciamento. Poi ok i Daedalic sono al loro primo rpg e gli si può anche scusare qualcosa, ma con la loro esperienza mi sarei aspettato una storia che ti incita a proseguire e un chara design ispirato, tipo le loro avventure grafiche, mentre qui abbiamo la sagra dell'orrido e dialoghi che non vedi l'ora di skippare (potevano risparmiarsi le traduzioni a sto punto).
No vabbè non ci credo.

Nell'ultimo dungeon dove c'è l'npc all'inizio, che funge da vendor, trainer e healer, si sono dimenticati di aggiungere l'opzione per uscire dal dialogo, cossichè sei stuccato e non puoi andare avanti.

Qualcuno che l'ha finito che sa come continuare?
Riuppo il topic, visto che hanno annunciato l seguito e non mi va di aprirne uno nuovo

Demo dalla Gamescom, pare decisamente migliore:

Gravediggo perchè ho preso ieri sera il 2 appena uscito.

Per ora l'impressione è buona.

Spoiler

Bella l'idea di partire con l'incrocio femminile di Joseph K. e Spartacus ( quello di Blood and Sand ) e di dover fare l'esatto equivalente di War of the Damned. Mi sembra un pò più tostino del precedente come difficoltà.
La parte di dialogo e storie dei compagni potrebbe essere anche carina ma ho giocato troppo poco per adesso per dare un giudizio esaustivo.
La cosa che mi piace di più di questo gioco è che non ci sono eroi, solo matti, criminali e gente disturbata. E fanculo agli eroi scintillanti di stocazzo.


Sai per caso se si possono importare i save?

Prima d'iniziarlo ho ripreso l'1, che l'avevo finito ma senza salvare Aurelia, ho appena fatto tutte le trial correttamente (credo), ma allo scontro con Aurelia non ho capito cosa dovrei fare per evitare di ucciderla.

Quoto.
Oggi ci sono rimasto incollato per 5 ore di fila e mi sta piacendo parecchio.
Finalmente hanno anche cambiato le magie, che ora entrano sempre.

Ah grazie a dio, quando ho letto che era pure più difficile ero già pronto a interrompere l'installazione.

L'ultimo dungeon dell'1 ho dovuto settare easy per fare le trial perchè passavo metà del tempo a missare di tutto. Nei giochi preferisco sempre l'ultima difficoltà (e ci ho giocato fino all'ultimo capitolo), ma qui è veramente da masochisti.
Ho passato il tutorial e riunito il vecchio team. La prima nota dolente è che non ci sono più le stat o creazione del personaggio, in un rpg derivato da un ruleset cartaceo è una bestemmia.

Tutto il resto però sembra migliorato. Grazie a dio si sono resi conto che il RNG era il male.
Sono appena all'inizio e già mi piace come hanno ampliato le mappe e gli obbiettivi per finirle (che non prevedono per forza la sconfitta di tutti i nemici). Ottima l'introduzione delle coperture e dei vari "piani" d'altezza, però avrei preferito avere più informazioni dall'interfaccia, tipo gli effetti del terreno che spesso non sono cosi evidenti sul terreno e una piccola descrizione sarebbe stata apprezzata.

Ho rifatto ieri il finale dell'1 (anche sto giro senza salvare Aurelia, se qualcuno sa come fare... ) e boh non lo ricordavo cosi insipido. Finora anche se si usa lo stesso team non c'è nessun riferimento e neppure si accenna a che fine ha fatto il protagonista o a cosa è successo nel frattempo, ma è presto per valutare.

Per ora mi sembra un buon seguito.


Io preferirei non ci fosse proprio la scelta della difficoltà. Comporta una rogna in più nello sviluppo totalmente evitabile che spesso va a discapito del bilanciamento generale, e nel peggiore dei casi è solo un aumento degli hp nemici che rendono frustrante l'esperienza. Meglio una difficoltà fissa, come in dark souls (non intendo "difficile" come ds eh).