Black guard - turn based party RPG

Boh a me invece va bene che ci sia, anche se tarata solo su hp/danni. Io spesso sono stato vicino al disinstall con Blackguard, immagino il povero casual.

Il problema del primo Blackguard, non sono gli hp, è che ti fanno missare di tutto pure con il 90% di hit(inclusi i buff ). Ti frapserei una trial dell'ultimo dungeon a caso, solo per mostrarti quanti 90% riuscivo a fallire in un fight, immagina le altre percentuali.

Poi secondo me c'era qualche alogaritmo nascosto, perchè appena avevo preso tutti i talenti per aumentare l'hit, la situazione era giocabilissima, anche ad hard, poi di colpo l'ultimo capitolo torna a farmi missare di tutto con le stesse percentuali.

Se questo era il loro modo d'incrementare la difficoltà, allora sono bastardi dentro. Infatti gli sono piovuti una marea di critiche e con il 2° "sembra" che l'abbiano capita.
A me è piaciuto molto il primo, ma questo mi sembra assolutamente identico in tutto, perchè è il 2 e non un dlc o un espansione?
QUesto mi fa girare un pelo il cazzo...
Io mi sono perso il primo.. È molto grave iniziare da questo eventualmente?
L'ho messo in wl perché ora mi sto divertendo con AoW3, aspetto cali di prezzo e fix vari in caso


Mah, senti, nel primo la gestione dell'esercito, la difesa dei punti conquistati e l'avanzamento di conquista per ottenere specifici benefici non c'era.
Non sono molto avanti perchè ( come mi succede sempre quando gioco ad un gdr serio ) ho ricominciato da zero dopo un pò che non mi piaceva cosa avevo scelto come progressione ed alcune decisioni che avevo preso.
Molto carino anche il discorso legato alle creature da tamare.

@Eva, non si importa una beata minghia. Sono due storie collegate ma separate.


Ma hai giocato all'1? A me la grafica sembra identica come tutto il resto, diciamo che mi blocca il fatto che non mi sembra un altro gioco a guardare i video



Buono a sapersi, vedremo con qualche sconto

Intanto continuate a postare impressioni che sono sempre interessanti


Dal punto di vista grafico a parte un pò più di pulizia non è cambiato un cazzo.
Dal punto di vista gestionale e strategico ci sono differenze, dal punto di vista dell'approccio globale ci sono molte differenze.

Non ci vedo un dlc. Se tu sì no prob.


Ma guarda che non ci ho giocato eh, ho visto un paio di video e un po' di screenshot
Il mio dubbio era appunto sul comprarlo visto che visivamente mi sembrava identico spiccicato all'uno.
Non che sia male eh, l'uno l'ho divorato, ma mi sembrava una presa per il culo un gioco identico con missioni diverse venderlo come blackguards DUE

Se mi dici che è molto diverso mi fido, e attendo lo stipendio
L'equazione seguito = upgrade grafico è interessante.

Praticamente qui hanno aggiunto una marea di roba in più (hanno tolto pure le stat però ) e bilanciato molti dei problemi dell' 1 e dovrebbe essere un dlc?

King's Bounty è andato avanti 10nni con la stessa grafica e manco ha mai provato a innovare la griglia esagonale.


L'1 l'ho proprio buttato nel cesso dopo un po' (sarò stato a metà se non meno), dici che mi devo perlomeno leggere tutta la trama se voglio dare una chance a questo seguito? Rigiocare l'1 non se ne parla.



Un pò diverso, non molto diverso. Ci sono parecchie cosette in più da fare. Ma il corpo centrale del gioco è quello, con qualche limata qua e la.

Consiglio: la componente avventura con dialoghi c'è, vi consiglio caldamente di leggere il journal attentamente quando parlate con gli npc, per non soprassedere su tratti importanti.

La trama finora non c'entra nulla con l'1, protagonisti apparte. Può benissimo essere visto come un gioco apparte.

Ho sbloccato l'accampamento e la gestione dei mercenari sulla mappa e in battaglia, sembra interessante.

Le arene comunque già all'inizio sono più grandi di quelle standard dell'1, inoltre è possibile pianificare all'inizio dove piazzare delle trappole o trabochetti, oltre il tuo team.
Bha, cmq qualcosa non mi torna.
Hanno tolto i punti statistica da assegnare ai pg.. ODIO quando vengono tagliate delle meccaniche alla creazione del personaggio, ed infatti al momento (sono circa a 15 ore di gioco), la creazione del pg mi sembra di un piattume incredibile.. bha.
Io l'ho finito, come longevità è molto più corto del primo, mi è durato poco meno di 20 ore. Certo ad allungare il brodo c'è il saccheggio delle città e la difesa dei punti d'interesse sulla mappa, però non mi è mai capitato di perderli e doverli riconquistare.

In compenso ogni arena è fatta molto meglio, mappe più grandi, molti più nemici, più roba con cui interagire, possibilità di tamare dei miniboss con un particolare processo e si possono disporre delle trappole durante la difesa dei punti d'interesse.

Se togliamo alcuni fight molto bastardi, come la fortezza di Adamant, la difficoltà cala sensibilmente appena ti buildi e equippi bene il pg, tipo a metà gioco.
Nel complesso rispetto al primo è molto più semplice, nonostante sia stato bilanciato meglio il tutto tra abilità e talenti, strutturato molto meglio l'encounter delle arene e inserita la stamina per limitare l'abuso delle skill op. Questo perchè è stato rimosso il RNG dalle spell e inserito uno credibile per il resto, l'ennesima prova che è una meccanica sbagliata che causa solo frustazione.

Come è già stato fatto notare, hanno eliminato le statistiche dal gioco, che rendono la crescità molto più piatta. Però va detto che a causa della scarsa longevità devi fare scelte forzate nello sviluppo. Nel primo avevo un arciere con spell e all'accorrenza switchava dual dagger per il meele. I warrior avevo alzato sia scudo, 2h, che varie 1h.
Qui è impossibile prendere di tutto, a malappena sono risucito a fare un arciere con buff. Dover spendere anche punti nelle statistiche avrebbe reso ancora più limitato il bagaglio dei nostri pg.

L'aggiunta più importante in questo seguito è la possibilità di reclutare dei mercenari e gestirli nelle battaglie più grandi. All'inizio di ogni battaglia infatti si può scegliere quanti e quali di questi mercenari ci accompagneranno. Ce ne sono 3 normali, che prendono bonus dai vari punti conquistati e possiamo prenderne fino a che il limite dell'arena ce lo permette e 3 unici (rogue, battle mage e il black ogre) che sono forti quasi quanto il nostro team. I mercenari vengono usati soprattutto nelle difese delle città, in particolare se veniamo attaccati quando non siamo in loco o per alcune arene che richiedono di dividere l'esercito.

Come personaggi a salvare il piattume del primo c'è la protagonista, una regina rinchiusa in una prigione e corrosa da un particolare veleno dei ragni, che l'ha portata a diventare un po' pazza e una volta scappata dichiara guerra al marito. La narrazione testuale risulta più convincente e i dialoghi più cinici. C'è anche una sorta d'interazione a mo di rpg, dovremo interrogare e provare a convincere dei prigionieri in base alle informazioni ottenute. Ci sono anche dei boss dove potremmo utilizzare una strategia differente proprio provocandoli in base alle informazioni che abbiamo raccolto durante il gioco.

Infine c'è una sorta di c&c nel finale, in base a come ci siamo comportati (se abbiamo saccheggiato o meno le città) o se siamo riusciti nel guadagnarci o meno la fiducia di determinati npc, ci apriranno nuove possibilità.

Nonostante abbia cercato di fare tutto giusto, mi sono beccato il finale peggiore tanto per cambiare.


Spoiler

Non sono riuscito a fare conquistare Niobe a Zurbaran e l'ho dovuta torturare e penso mi abbia dato una pozione sbagliata, perchè alla fine crepo intossicata lo stesso.

Ho sacrificato Takate per salvare mia sorella, ma all'ultima battaglia non ho capito come evitare di uccidere Adamant e quindi mi è morta pure lei.

Per il resto avevo saccheggiato ogni città, quindi il popolo mi odiava e ha usato la mia testa come abbellimento su una lancia.




Appena ho tempo lo rigiocherò per vedere le altre opzioni, nel complesso però mi ha convinto come seguito. Forse dura un po' poco, ma in compenso offre un'esperienza migliore dell'uno.
stanno in sconto il primo a 4 euro ed il secondo a 5/6 euro meritano ???

leggendo il post di eva sembra che il secondo sia piu' bilanciato del primo quindi in caso prendo subito questo o no ? magari i problemi del primo sono stai bilanciati nel tempo con patch o no ?


Prendi il 2, non è che ci sia una storia che dici "ommioddio devo giocarlo". Il meccanismo è lo stesso.
Chiaro se come me adori il genere, prendili tutti e 2 e inizia dal primo.

Ah, a proposito, chiedo una cosa
Conoscete altri giochi del genere? Del genere intendo solo combattimenti a turni niente cose di esplorazione etc. Come final fantasy tactics, x-com, blackguards, etc.
E non Heroes of Might and magic dove la mappa è 2x2 e con alcune creature puoi muoverti e menare in 1 turno senza un minimo di posizionamento.


suppongo conosci già Divinity: original sin.
io questo blackguards me l'ero perso, ora li prendo in saldo


heroes MM invece a me piace parecchio cosa e' che non ti convince ??? ( cmq ce' il talento per posizionare le truppe )

ti direi la serie kings bounty ( in pratica e' un heroes MM senza lo sbatti di costruire la citta' , hai solo l'eroe che va' in giro a fare quest ed a piallare tutto , in pratica fai solo combat )

il vecchio fallout tattics

poi boh cosi' su 2 piedi non ricordo altro

Corregge molti dei problemi relativi al RNG dell'uno, ma aggiunge dei fight con scelte di design veramente pessime. Come la fortezza di Adamant, dove sei costretto a completarla come hanno deciso i devs e sculare che ti vada tutto bene.
Nel complesso però è meno ripetitivo e c'è più content del primo, che per me è skippabile senza problemi.

Cosi su due piedi, guardando quelli scontati su steam mi viene a mente Invisible Inc e Hard West, che sono dei piccoli gioiellini. Poi c'è Legends of Eisenwald (che hai già giocato se non sbaglio) e Expeditions Conquistador.
Magari la serie degli Shadowrun se non l'hai giocata...?