Birra, cerveza, beer, bière, bier, pivo e altre lingue divertenti...

Ha fatto da sé.
Ora sta a 22° precisi matematici e gorgoglia bonariamente.

Domanda: la guida dice che, a questa temperatura, ci vogliono 5-10 giorni per la completata fermentazione. Vi torna?
a quella temperatura e gravity non credo andrai oltre la settimana, ma jason potrà essere più preciso
Una decina di giorni ci vuole, ma per essere più precisi devi controllare la FG, se è stabile per almeno 48 ore allora puoi fare il priming ed imbottigliare, altrimenti aspetta che sia stabile. Non è detto che la FG sia quella teorica.
Se hai la possibilità di fare una fermentazione secondaria (travasare in un altro bidone togliendo le schifezze dal fondo) fallo, ne guadagni in qualità.
Va fatta dopo una settimana dall'inizio della prima fermentazione e ti ritrovi molte meno schifezze in bottiglia.
FG?

Non so che cosa significhi.

Sono niubbo.


Dato che gorgoglia non so se ha importanza, comunque acqua.


FG = Final Gravity o il peso del liquido a fine fermentazione.

Per una stout si aggira tra i 1011 e 1014

La prossima volta riempi il gorgogliatore con vodka da discount, ne trarrai vantaggio
Uhm...
Ieri alle 19 gorgogliava e gravitava sempre sui 22 gradi.
All'1 di notte la temperatura era precipitata a 20 gradi e ha smesso di gorgogliare.
Che fo? Perché succede una cosa del genere? Quanto tempo ho per rimediare, se ne ho?


Grazie.


Lascia fare, la fermentazione è partita, al più ci mette qualche giorno in più a finire, ma non fare nulla di cui potresti pentirti.
Anche se scendesse ancora?
se scende sotto i 15 gradi inizia a diventare pericoloso
Se scende sotto i 15 fai una lager stout
Se scende ancora copri il fermentatore con una vecchia coperta, un piumino o qualcosa di caldo (se non hai la brew belt).
La fermentazione comunque sprigiona calore.
Ok, la fermentazione è andata avanti (temperatura costante sui 20°), oggi ho preso la densità che risulta 1006. Per quanto deve rimanere costante?


1006 è un po' bassa, comunque per 48 ore, se rimane costante fai priming ed imbottiglia


Da cosa può dipendere che sia bassa? Si può/deve correggere? Come sempre grazie mille per i saggi consigli, sia a te che a Tommy.


Pochi zuccheri residui nel prodotto finale = maggiore alcool e poco corpo

Puoi correggerlo in fase di produzione aggiungendo estratto di malto al posto dello zucchero (aggiunge alcool e corpo), una volta fermentato non puoi più aggiungere corpo alla birra.

è bassa per il fatto che i lieviti hanno fagocitato tutti gli zuccheri (e anche di più) che avevano a disposizione.

Diciamo che al posto di un 4% ABV avrai un 5.1% ABV...
capit grazie
Allora, non capisco come abbia fatto a venire fuori un 1006 dato che le ultime misurazioni danno tutte 1020 costante e ricontrollato più volte. Probabilmente ho sbagliato la prima misurazione per via della troppa schiuma (con le successive son riuscito a fare pochissima schiuma e ho aspettato che si dissolvesse).

Se domani sarà ancora costante io proverei a imbottigliare. Corretto?
se è costante puoi imbottigliare, esatto. Cmq la densità dipende dalla temperatura, però da 1020 a 1006 ne passa parecchio


La temperatura è rimasta invariata a 20°. A questo punto con la lettura del 1006 ho scazzato io causa schiuma. Sono nabbo, lo so.