[Bioware] Dragon Age 4

Ma dici attuali o all time high? Vedo 60mila in gioco per Veilguard, altri magari aspettano il weekend o devono finire il download, sicuro arriva almeno al doppio

Faccio un lavoro in cui sforzo il cervello tutto il giorno. A fare pensieri profondi in un gioco non mi viene nemmeno voglia.
Comunque ho capito il concetto. Proverò a prestare più attenzione alle prossime cose che giocherò. :slight_smile:

Direi di finirla con l’off topic.

Mi chiedo cosa possa essere necessario per venir considerato commercialmente un vero insuccesso, sebbene in questo mercato è sempre tenere in considerazione le aspettative di vendita e di profitto generato da parte dei distributori, generalmente ben differenti da quanto sia strettamente necessario per coprire i costi di produzione e marketing, anche perché in genere diatribe e controversie tendono a polarizzare le opinioni sul prodotto e magari ad alimentare interesse attorno al titolo oltre i suoi meriti propri; per loro magari ho idea ciò sia ben preferibile di dover affrontare critiche tematiche su aspetti oggettivi del prodotto.

Devono però spiegarmi dove siano finiti 150 milioni di US$ di investimenti. :asd: Forse giustificati da 10 anni di sviluppo e numerose ripartenze sotto differenti direzioni artistiche, ma sempre una cifra enorme.

Alcune edizioni di vendita hanno prezzi folli però, certo il collezionismo può pagare, e per alcuni rappresenterà persino un investimento, ed alla dedizione fanatica di un appassionato non c’è un limite di costo, ma 200 US$ per l’edizione limitata è veramente un affronto.

Per un tripla A grosso 150 milioni ci sta, Spider-Man 2 ne è costati 300.

Un lancio assolutamente tragico, sta vendendo solo di più di Call of Duty.

GLI STA BENE A STI WOKE :mad:

2 Likes

Il picco di oggi è di 69.149 giocatori.
Il picco di oggi di BG3 è di 70.695 giocatori.
A me pare un bene ma non benissimo per il giorno del lancio non superare bg3.

Edit - picco nel momento in cui scrivevo.

1 Like

Un’enormità, anche considerando eventuali spese per la campagna di promozione. :rotfl: Ma non lo conosco, ha tecnicamente le qualità da rendere plausibile un simile dispendio di risorse ?

se non arriva primo in classifica i primi giorni di uscita, un gioco tripla A e con dieci anni di sviluppo sulle spalle, capitanato da Bioware… beh mi sembrerebbe veramente poco verosimile. Tra l’altro se vende bene non posso che sperare in un mass effect migliore e più “adulto” come peraltro hanno già annunciato.
Detto questo dubito venderà le milioni di copie necessarie per riprendersi i 150 milioni investiti. E non certo per il solo woke: da quello che sto vedendo dai miei streamer fidati (non è grums :asd: ) ma gente superchill tipo cohh, è un gameplay abbastanza piatto e basico, estremamente action, e una scrittura rivolta ad un pubblico appena adolescente.
In sostanza tutte cose che già mi aspettavo purtroppo.

Non avevo visto, con sto budget stare testa a testa con bg3 oggi non è un buon indicatore.
In b4 chiudono lo studio tra un mese.

Era giusto per farsi una risata riguardo le fanfiction che qualcuno scriveva qualche giorno fa “hehehe vedrete che lo affonderanno al lancio hehehe” e intanto sta cagando in testa a Call of Duty.

Poi che sia bello o meno a me fregancà, lo prenderò in sconto o lo gioco sul gamepass :asd:

Ma è un altro cod o è quello a 247k giocatori di picco oggi?
Non sto seguendo, non ho idea di come si sia evoluto cod, non lo gioco da cod4 :asd:

Malanic non so se hai vissuto sotto un sasso (o un dizionario) ma 150 milioni per un tripla a son pochi al giorno d’oggi.

In a 2023 report by the UK Competition and Markets Authority which blocked the proposed acquisition of Activision Blizzard by Microsoft it was stated that AAA games that were greenlit for a potential release in 2024 and 2025 received an average development budget of $200 million and up

Cioè boh, siete rimasti al 2005? :asd:

1 Like

Ma è confermato il 150 milioni?
Leggevo stime sopra i 200.

A parte le dinamiche inflazionistiche a me pare questo gigantismo nei budget sia spesso fine a stesso, o quantomeno sterile nei risultati, perchè cifre del genere, nell’ordine di costi di sviluppo oltre i 100 milioni di US$, erano e rimangono esemplari con la serie di Call of Duty già un decennio addietro, ma un reskin annuale rimane.

Poi chiaramente l’aspetto promozionale avrà il suo impatto nel gonfiare i budget progressivamente.

Non è fine a se stesso, è che le grafiche ultradettagliate dei giochi moderni hanno un costo in man hours non indifferente e le man hours moltiplicate per anni le paghi.

2 Likes

si su steam, considerando che sta sul gamepass e vende infinitamente di più su console, direi che in quanto a vendite totali non c’è manco da metterli a paragone :asd:

cmq tutti quelli che elogiano ME Andromeda, tanto per chiarire, parlate della versione PC giusto? perchè io all’epoca al d1 su Ps4 ricordo chiaramente di essermi messo a piangere rannicchiato in un angolo buio della casa

Gameplay basico e scrittura da adolescente è un pò il risultato di aver cercato di allargare la platea del potenziale pubblico proprio. Se fai un AAA da 150 ml di dollari come minimo speri di poter piacere al maggior numero di giocatori, quindi fai certe scelte poco “hardcore”. A meno che non sei Larian e ti inventi Baldur’s Gate 3, ma è un caso così limite che lo studieremo per anni.

Oddio sta un pelo sotto l’RPG più venduto della storia…
Ah no aspetta… il picco di oggi di BG3… hai ragione, bene ma non benissimo.

Qualsiasi forma d’arte ha dietro un’ideologia o quantomeno una visione, volontaria od involontaria che sia, ed è la combinazione di quella dell’autore/degli autori e di chi li “produce”. (che possono anche non coincidere, eh.)

Persino il fatto di fare in modo che non abbia dietro un’ideologia od un modo di pensare è sintomo di un’ideologia o di un modo di pensare. :asd:

edit:ah scusate sono arrivato tardi

1 Like

Eh si, era il picco di ieri :asd:

lol bg3 fa 70k peak ancora

1 Like