[Bioware] Dragon Age 4

:sisi:

1 Like

gli stessi che, ricordiamolo, hanno dato 60/100 a Space Marine 2 e 65 a Gollum :asdsad:

Anche oggi il fatto che un articolista non deve rispondere dell’opinione di un suo collega lo capiamo domani :asd:

pcgamer ormai è allo sbando totale da anni

2 Likes

proprio mentre preparavo la cena a mia figlia un paio d’ore fa ascoltavo la replica di una live su twitch dell’inviato di multiplayer.it che è volato a provare il gioco, i punti salienti:

-si vede che era un mmo trasformato all’ultimo in un singleplayer, la struttura è quella di destiny con l’hub centrale (la città) dove prendi le quest e vai a farti i corridoi con la chest reward alla fine
-non è di fatto nè un gdr nè un action, praticamente non s’è capito che tipo di gioco sia :asd:
-non ci sono interazioni sensibili tra i personaggi durante i combattimenti, se il tuo pg sta per morire il tuo compagno curatore non ti cura automaticamente e non puoi impostare questa cosa da nessuna parte (lui ha fatto questo esempio)

queste le cose che ricordo, l’unica nota positiva a detta sua è l’impatto grafico generale che non è brutto (tralasciando poi i dettagli tipo i neon e le spell alla dragonball che ovviamente vanno a gusti)

dunque mi chiedo…a valle di tutto questo, pc gamer ha scritto che è quello che i fan di vecchia data di Bioware aspettavano?

oke

Bellissimo che una delle critiche maggiori di inquisition era la struttura da mmo rimasta dalle fasi dello sviluppo in cui doveva essere un titolo multiplayer, e all’inizio dello sviluppo di questo quarto capitolo gli hanno imposto di nuovo di provare a fare un multiplayer salvo poi rendersi conto di nuovo che sarebbe stata una cazzata.
Cioè è da Origins che non c’è un titolo di sta saga con una produzione senza grosse problematiche, grazie EA

per me non dovevano proprio continuare con sta saga…anche avessero provato a fare un degno seguito di Origins, si sarebbe infranto contro i paragoni con BG3 e ne sarebbe uscito distrutto

Analisi all’interfaccia di Veilguard, con redesign di certi elementi e l’eliminazione di altri per minimizzare la quantità di elementi evidenziati in ogni momento, che di base son veramente troppi e rendono veramente confusionaria la visione
Mi chiedo quanto sarebbe complicato implementare una roba del genere più avanti tramite patch.

L’ui credo che sia l’ultimo dei problemi di questo gioco …

E poi penso sarà moddata in poco tempo.

Ma se il problema è il clutter, ci sono le opzioni per eliminare roba dall’interfaccia :asd:

Si però ora non è che nessuno può più fare un gdr isometrico se non è al livello di bg3. :asd:

I problemi di dragon Age sono altri. Invece di migliorare e affinare la formula del primo sono andati full retard cambiando totalmente il gioco tutte le volte senza migliorarlo ma peggiorandolo ogni singola volta fino ad arrivare a purple simulator.

1 Like

Il 2 rimango convinto avesse delle buone idee tutto sommato solo che ha avuto uno sviluppo super affrettato

Da alcuni video avevo capito che le opzioni presenti per l’interfaccia erano abbastanza limitate

tutti tranne Dragon Age, visto che il primo all’epoca venne presentato come il suo erede spirituale :asd:

Io su questa cosa che ormai dopo bg3 non esiste campo per altro isometrico sono un pochino dubbioso, soprattutto nello specifico di Dragon Age.
In questo caso il gioco (ai tempi della sua versione isometrica) aveva una carica stilistica ben precisa, era molto crudo, gritty, pescava da quel tipo di fantasy che si tira dietro emarginazione, problemi sociali, violenza marcata e truculenta: si poteva benissimo tornare all’isometrico senza sentirsi in dovere di fare il nuovo bg3 ma seguendo questa via e creando (a mio parere) un prodotto con un suo stile e una sua visione d’insieme che sarebbe risultata diversa da bg3, offrendo qualcosa in più ma rimanendo sull’isometrico senza complessi di inferiorità.

bg3 è immenso, ben concepito e incredibile ma piuttosto che vederlo come “tappo” per il genere mi piacerebbe piuttosto considerarlo un trampolino di lancio per ispirare tutta una serie di produzioni che ne condividono il genere, mantenendo però il loro carattere e la loro personalità. Invece Dragon Age 4 sembra in tutto e per tutto un gioco per cellulari che verrà pompato dalla solita schiera di influencer per poi sgonfiarsi non appena toccherà i pc dell’utenza normale.

5 Likes

Totalmente d’accordo con te.

Anche perché quello che volevano i fan era semplicemente ricalcare le orme di origins (che nulla condivide con il sistema a turni di d&d) e riproporre un gameplay simile.
Veramente bastava dare una rinfrescata al sistema di combat in tempo reale con la pausa tattica per fare felici tutti.
Poi potevano fare anche la grafica cartoonosa con i personaggi amorfi che sarebbe stato il problema minore quando poi mouse alla mano il sistema sarebbe stato appagante.

Ma amen. È andata così.
Han deciso di puntare a vendere ai giocatori casual.
Giocatori che probabilmente non se lo inculeranno di striscio sto gioco essendo impegnati a guardare il telefono e mettere i like alla tipe del calippo tour.

Se confrontato con inquisitions , sicuramente fa più bella figura il suo predecessore.

Per me no, e lo dico dall’inizio.
A molti qui non interessa l’indirizzo stilistico che hanno dato a questo nuovo Dragon Age, una cosa che in tutta onestà non capisco perché parte del fascino di Origins stava proprio in quello stile ben descritto da Blackbear sopra.

Si lo capisco. Anche io guardo molto lo stile in un videogioco.

Ma ho già giocato in passato bei giochi che non mi piacevano più di tanto visivamente ma che erano divertenti.

Faccio presente che se Baldur’s Gate 3 ha venduto tanto è (anche, ovviamente non è l’unico motivo) perché su TikTok ha sfondato eh :asd: