Big guy e la sua utilità

Mi riferisco a minotauri, ogri, troll ecc ecc.

Forza tremenda ma con il difetto di poter fallire un azione con skil come davvero stupido o wild animal.

Ora sono arrivato ad avere 180000 MO e non so se spenderle per il 4° Reroll o per il minotauro come 13° giocatore.

E' vero che 4 reroll servono eccome, ma purtroppo in molte partite i miei 3 Chaos Warrior stanno sempre fermi per bloccare quei cazzo di Big Guy avversari. Ecco perchè preferirei comprare il minotauro ma senza schierarlo sempre... solamente a seconda della squadra avversaria.

Esempio: se vado contro una squadra di orchi che hanno quei orchi neri e talvolta pure il troll, il minotauro ci sta tutto.

Se vado però contro gli elfi che non hanno nessun uomo albero, preferisco schierare tutti i chaos warrior e mettere in panchina il minotauro (che potrebbe comunque essere schierato come eventuale riserva)

Che ne pensate?
no big guy = linea fatta di merda
è il last man standing della linea, se cade lui la linea si rompe.
Il ciccionazzo in un team iniziale e' un mezzo azzardo.
Si rischia di non riuscirlo a giocare per gran parte del game e di aver sacrificato, per averlo, un reroll o peggio.
beh, con gli orchi/chaos non ha molto senso, ma un team come gli umani che hanno forza media, serve piu aiuto possibile contro i warrior ed i black orc!
Il team non è iniziale ora sono arrivato a 1310.

4 CW 8 BB 3 RR e il resto non ricordo

Ed ho pure già due BB specializzati nel recupero palla.

Il mio problema rimane che i CW che metto in linea sono sempre bloccati.
metti il minotauro, cosi dopo hai 2 CW liberi e puoi metterli a rinforzare i lati.
Ho il tuo stesso dubbio. Prendere il mino ha 2 lati negativi: il random legato al big guy, con AV solo di 8 tra l' altro, e il TV che sale di 150 punti.
Il mino puoi usarlo come blitzer o lineman ma è sempre casuale. Puoi provare a metterlo in linea e, appena passa, dargli magari guard così da essere di aiuto anche se non lo usi giocando con le catene di block tra i vari CW.
Come blitzer sicnerametne ce lo vedo poco dato che spesso i blitz son fondamentali e farlo fare a lui è un azzardo. Forse aspetterei e andrei di reroll.
Il mino imho ha però una grande utilità Vs i team che menano, meno ovviamente contro altri.
Ieri sera un mino mi ha fatto il culo, solo che per fortuna mentre i miei orchi erano a testare le margherite, il lanciatore mi ha fatto il lancio della vita(ringraziamo strong arm) e meta di culo all'ultimo turno...

Ma il mino mi ha rotto le palle tutto il tempo...

Piuttosto non so a sto punto se prender eio un troll per queste evenienze..
I lizard invece, secondo me, senza Kroxigor hanno decisamente qualcosa in meno. Anche solo lasciarlo lì sulla prima linea, dato al fatto che ha coda prensile, è un gran vantaggio. Aggiungici Guard per aiutare gli altri anche quando è marcato e aggiungi il fatto che qualche cartone riesce sempre a tirarlo e stendere gli avversari, aggiungici il valore di armatura buono la forza e la discreta mobilità ed è un pezzo unico, forse il migliore dei big guys presenti nel gioco assieme al rat ogre.
io sconsiglio di prenderlo da subito...piuttosto da prendere quando il team avanza e sei sui 1500 di valore.

per i gobbo e i liz invece credo sia un must
Io sto con gli umani a 1400 di TV (sarei di più, ma nell'ultima partita mi sono MORTI 2 lineman, solo perchè il 3° l'ho salvato con l'apo ) e non ho ancora preso l'ogre.
Personalmente mi trovo benissimo, il grossone avversario o è troppo stupido per muoversi o lo impegni anche solo con 1 sacrificabilissimo lineman, mentre avere un giocatore mobile in più in molti casi può aiutare.
da giocatore del BB da tavolo posso dire che il big guy non è indispensabile, ma serve a fare del focus in certi tipi di partite.

mi spiego usando anche alcuni termini rugbystici: ci sono squadre che giocano molto la palla alla mano (elfi, umani, skaven per dire) il bog guy non è essenziale contro squadre lente, alle quali lasciamo una linea di scrimmage con poche persone per andare a giocare a tutto campo prediligendo appunto il gioco, ma contro altre squadre che giocano di fino, usare un big guy e andare "in maul" per evitare contropiedi indesiderati e per creare superiorità numerica in mezzo al campo. se invece abbiamo squadre che prediligono le mazzate il big guy fa la differenza per l'uso del mighty blow che può generare presto superiorità numerica, e per impegnare piu giocatori avversari per limitare i danni tanto della palla ce ne interesseremo fin li: se andiamo contro squadre leggere sarà piu facile eliminare giocatori a dispetto magari di una meta presa nel primo tempo, contro squadre piu robuste sarà invece il giocatore che riesce a fare i blitz o i blocchi a due dadi nelle condizioni piu estreme.


personalmente il big guy lo uso sempre, visto che prediligo il gioco in maul a dispetto di quello spettacolare, e quando la linea centrale regge le cose si semplificano parecchio e si riesce a gestire meglio la palla e i turni a disposizione per andare in meta; con il chaos il blitzer lo fa il minotauro, con gli orchi il troll aiuta 2 lineman a tenere il centro assieme ai black orc ai lati, e con gli elfi un treeman assieme a due lineman è quello che basta per reggere il centrocampo. il deathroller dei nani merita un capitolo a parte ovviamente
Il minotauro è forte. Molto meglio dell'Ogre (Frenzy è spettacolare. Appena passa gli dai Block ed hai una macchina di morte)

Inoltre ricorda che se la sua azione è un attacco (compreso un blitz) la probabilità che il Wild Animal lo fermi è solo, mi sembra, del 16%. Una inezia.
Ovviamente serve per picchiare di brutto. Se invece devi "solo" spostarlo, ha il 50% di bloccarsi, il che è ovviamente un dito in culo
il minotauro ha la possibilita' di entrare in agility, magari con un doppio?
perche' se no io se fossi un coach chaos gli darei dodge e poi gli metterei two head

I big guy son carismatici più che altro. In quanto a utilità ho qualche dubbio visto il loro costo dato che comunque far fare i blitzer a lui vuol dire andare molto di random (se fai 1 il blitz non lo fai). Il macinino dei nani è un altro discorso, andrebbe nuclearizzato e via

Block ai big guy glielo dai solo con un doppio eh, al massimo se lo vuoi usare come blitzer dagli jaggernaut.


Ottieni un miglior risultato dandogli break tackle e ti costa solo un'abilità
vero non ci avevo pensato!


Personalmente all'inizio con il chaos io preferisco prendere il minotauro al posto di un chaos warrior.

E' vero, il cw ha più agility, non è soggetto a reazioni random perchè non ha wild animal, ma non ha nemmeno forza 5 non ha il mighty blow nè le corna e sopratutto non ha frenzy che serve ad aprire la linea di scrimmage avversaria e a spedire i cazzoni fuori dal tabellone.


Quando parti avere almeno qualcuno con delle skill.

E appena livella tentacoli (se non entra il doppio per il block), se rilivella coda prensile e nessuno fuggirà mai più da sotto di lui (ovviamente se i cw hanno block e guard, altrimenti guard va a lui)
Consiglio per chi scula un 12 con un big guy... block > +1 str

Per un mino che abbia già "claw" piling on è un cheat se si gioca al massacro.

Altra ottima skill post primo doppio è "pro" per provare a minimizzare il random di quei cicciuti...



Personalmente no, no e no.

+1 str è meglio perchè ti rende più forte degli altri big guys e quindi ci vuole più vantaggio per buttarti giù e rende più difficile il dauntless che è la nemesi dei big guys visto che di solito lo si mette come terza skill e quindi è su un giocatore che se ti viene a dare uno sganassone s'è preparato bene.

Claw funziona dopo che tutti i modificatori sono stati applicati, il che rende mighty sempre meglio perchè sebbene meno efficace sulle armature grosse se passi da solo l'armatura poi incide sui danni e facilita il sangue.
Ne consegue che se ho armatura dieci e te a forza cinque mi fai pilling on tiri già per passare al 6, claw porta tutte le armature a 7 quindi non mi è servito ad un benemerito.

Al primo doppio block, secondo doppio pro, terzo doppio se proprio è San Culo tackle o shadowing che infastidisce sempre il blitzer che si porta dietro il minotauro tentando di fuggire.
concordo con ireneo.