(BICI) è tempo di RESTOMOD

arriva il periodo freddo e quale migliore occasione per iniziare un nuovo restomod biciclettoso.

dopo un annetto sicuro di abbandono alle intemperie l'altro giorno mi sono deciso e me la sono portata a casa

una bella Chiorda Gimondi mixte anni 70.



come si vede la bici è letteralmente un cesso a pedali, pieno di ruggine e con molto lavoro da fare.

l'idea è di fare un pasticcio come per la bianchi varazze dell'anno scorso... quindi per la componentistica userò qualcosa di "giusto" e qualcosa di molto sbagliato

quindi di avere un risultato più o meno cosi:



intanto ho già ordinato gli adesivi. che non sono proprio giustissimissimi, manca qualche dettaglio come la ruota dietro la scritta "chiorda", ma sono più che adeguati e mi accontento, anche perché trovare gli adesivi giusti per una bici da passeggio/semisportiva di 50anni fa non è proprio cosi facilone



come componentistica da acquistare serve:

un carterino per la catena e probabilmente una catena nuova
manubrio
sella e manopole in coordinato
revisione freni
copertoni + camere d aria

a breve inizio lo smontaggio completo, poi passerò alla sverniciatura, che questa volta faccio con lo sverniciatore chimico e non con la sabbiatura.
vernicerò come sempre a bomboletta in box ma questa volta passo stucco e carta vetrata, cosa che nella bianchi non avevo fatto perché volevo si vedessero i segni di 80anni di vita, cosa che in questa bici non voglio.

vediamo un po come viene
nel Weekend è stata smontata tutta. ora inizio a pulire e sverniciare.
ma bellissima sorpresa stamane. arriva una raccomandata, già pensavo a una multa... ed invece...

ZAN ZAN


sverniciare l'ho sverniciata.... ho anche già dato il primo giro di primer alla forca....

alla fine opto per farla ROSSA. ral 3020 rosso traffico, cosi se la finisco per natale è anche nel colore delle feste

parafanghi tagliati corti come per la Varazze (inutili ma belli)
niente cambio anche se ci sarebbero i passacavi per deragliatore sia davanti che dietro......
ci sarebbe un supportino per il carter sul forcellino posteriore ma non ho il supporto da mettere sul movimento centrale... vedrò di recuperarlo insieme ad un semplice carter "anonimo"

manubrio e freni penso userò i suoi, se proprio mi prendo bene cerco un altro condorino o una piega un po sportiva... vediamo.




che dire.... sto ovviamente andando avanti e con risultati discutibili.

verniciare ho verniciato e come sempre il trasparente mi frega. se ci aggiungiamo anche l'applicazione delle decal..... bhe che bel lavoro demmerda.

non proprio merda al 100% però sarà una bella bici solo se vista da lontano mettiamola cosi

diciamo che devo solo rimontarla, il piu è fatto




che c'è che non ti viene bene?
se è buccia d'arancia si risolve scartando con grane finissime bagnate.
Facci una foto da vicino per vedere quanto è merda


no che mi vergogno cmq l'occhio fine vede un bel difettone anche dalla foto gia postata. too much trasparente

il problema del trasparente è che o ne dopoco o ne do troppo e che dove vernicio ho le quintalate di polvere

cmq se volessi davvero un lavoro fatto bene lo farei fare dal carrozziere, questo è di fatto un mio passatempo per distrarmi e non fumarmi mille milioni di cannette...

cmq non vedo l'ora di dare l'ultima mano di trasparente e poi via, si rimonta tutto
per la polvere spruzza con uno spruzzino dell'acqua intorno all'area di verniciatura così la tieni bassa


per la buccia d'arancia usa la carta vetrata di grana finissima bagnata con acqua e sapoen per piatti!
la 3000 basta come finezza? direi di si no?
pure troppo, 320(asciutto), 500(bagnato), 1000(bagnato) e 1200(bagnato) nell'ordine e ti levi i buchetti e cazzi
cmq sì, anche carte super carta da culo tipo 2000 vanno bene, purchè tu le usi bagnate.


su youtube è PIENO di tutorial per riverniciare e sanding di auto, chitarre, moto, pezzi di pc, buttaci l'occhio
manca trasmissione e freni, per il resto ci siamo! molto bella da lontano, piace a tutti. vedremo quando finita come si pedala.

salendoci sopra la trovo piccina, ma facile che non verrà mai usata

ma ti interessano anche bici da corsa?
ho una favorit made in cecoslovacchia di fine anni 80 taglia 58 che non uso e mi dispiace lasciarla lì a prendere la polvere. gli ho cambiato solo sella e reggisella ma ho anche quelli originali.

l'unica cosa è che ha la forcella davanti da mettere a posto. ha preso una botta ed è leggermente piegata.

(sono a milano )
in teoria dico sempre " no basta biciclette" quindi direi di no. ma grazie. poi a me piacciono le bici da passeggio da donna

pero sento un amico che cerca una bdc, mandami qualche dettaglio in privato con 2 foto e prezzo.

grazie


stasera faccio foto e ti mando tutto allora!
stringendo tutto quanto alla fine il movimento centrale non è messo male come pareva....non c'è tutto questo gioco come sembrava e lo tengo. 2 ore ieri per limare le chiavelle a modo ma ora sono perfette. mancano ancora freni e catena e impianto luci. poi ci siamo
invece il movimento centrale aveva il gioco DIDDDIO e ho sostituito le calotte..... comprati i gommini per i freni e stretto tutto.... la magia! la serie sterzo ha pure lei un bel gioco. e qui scatta the DRAMA: infatti è la calotta inferiore ad essere bella sminchiata, e quindi, grazie ad una fantastica bicicletta scassona donatrice ho recuperato buona parte della serie sterzo e ora pare tutto in ordine.... almeno cosi sembra. nel weekend rimonto il tutto e vedo se pinzando davanti si muove la forcella nel canotto di sterzo. sperem de no.

peccato perche era praticamente conclusa e sto sbatti della SerieSterzo mi ha fatto smadonnare 3 giorni.
la bici alla fine l'ho finita ed è in vendita. sono abbastanza contento. c'è qualche difettuccio ma no drama, alla fine ci accontentiamo si fa pedalare, frena e alla fine ha tutte le cosine ok. tho mancano le luci.










siccome non mi dispiace stare a smanacciare in box ho subito recuperato un nuovo telaio su cui lavorare, eccolo, come piace a me, sportivo da donna.

non è ne una Bici Bianchi ne Legnano, avrebbero il dado stringisella davanti...questo telaio poi ha una bella "stellina" li davanti.... chissà chi l'ha saladta.

è un bel telaio. tutto cromato!





cmq è già stata sverniciata e togliendo i vari strati di vernice si evince che:

- chi l'ha riverniciata è stato un cane.
- non ci sono punzonature o altro che possa identificarne origine o anno
- la bici montava ruote con freni a tamburo nel mozzo.
- telaio e forcella sono giusti.

e quindi ecco le conclusioni:

- è stato un casino sverniciarla
- la bicicletta è post metà anni 50, dal 55 in poi iniziarono a saldare "cose" sul telaio e forcella come il supporto dinamo o il pirolino per montare il cambio sul telaio.
- se voglio montare i cerchi giusti spenderò, se mai li troverò, MILIONI per 2 ruote da 26 con freni a tamburo.







Credo verrà molto simile alla Bianchi Varazze che ho gia fatto. se trovo il modo la lascio "cromata" oppure la rivernicio in verde pure lei. vedremo quale verde o se con delle fantasie/disegni
alla fine la chiorda rossa è andata. è arrivata a comprarla una ragazza accompagnata dal fidanzato esperto di downhill.... catroia l'ha controllata mezzora manco dovesse farci il mondiale di discesa dal monte piu alto del modo però alla fine se la sono portata via e io sono contento

ora vedo di focalizzarmi bene sulla nuova "anonima" con la stella rovesciata.

ha la stella rovesciata e non si è capito quale possa essere la marca.... bhe sarà la MIA marca quindi mi devo fare lo stemmino da mettere davanti!



è di latta, devo finire di limarlo... un po sbatti ma niente di impossibile. magari poi lo smalterò.

il telaio e forca saranno verdone scuro e color crema. non so bene ancora "come" ma questi saranno i 2 colori.