[BF3] Enemy triangle spotted

Cercando di tirare un po' le somme, a me questo primo assaggio di bf3 ha lasciato un bel po' di cose su cui riflettere. Per la maggior parte sono supposizioni sulla qualità del gioco finale e sul bilanciamento globale, su cosa quell'apc lascia intendere riguardo i mezzi e come il tutto andrà a influenzare la conquest da 64 se veramente si tornerà alle mappe bf2 style (cioè non le cagate sviluppate in linea retta tipo port valdez o atacama)
Ciò che mi ha lasciato più perplesso però è il fottuto 3d spotting. Del perchè sia una funzione abbastanza ridicola se ne è già parlato un po' ovunque, e immagino siamo tutti d'accordo sul fatto che le varie petizioni e discussioni sul forum alpha sono completamente inutili trattandosi della dice e che il gioco finale manterrà la feature attivandola di default sui server non hc.

Ora, forse è una domanda un po' ingenua considerando che siamo in italia ma secondo voi sarebbe possibile, una volta appurato che disattivare i triangolini migliora la qualità del gioco, fare opera diffusa di convincimento per disattivare l'opzione nei vari server italiani più conosciuti? In altre parole, chi hosta è solo interessato al numero di player facendo un ragionamento simile alla dice (attiriamo i retard tipo *!*!NaRuToSaSuKe99!*!* tenendo attivate le opzioni retard proof) o alla qualità tipo waib infantry?
Nel mio mondo ideale sarebbe possibile manipolare le menti deboli togliendo loro ogni possibilità di giocare in italia al tiro al triangolo, e alla fine si accorgerebbero che non avere il 3dspot non significa soltanto "oh no non posso più fare kill sparando a caso nelle fresche frasche " ma anche che non vengono targettati da mezzo server se passano davanti a un omino e che comunque sono tutti nella stessa situazione.

Sarebbe una win-win perchè i nabbetti avrebbero più realismo e potrebbero di nuovo fare il gioco di squadre gdr con gli attacchi improbabili strisciando nella verdura senza essere massacrati e dall'altro lato chi vuole un gioco più impegnativo e più simile a bf2 potrebbe finalmente tornare a sparare alle teste piuttosto che 2mm sotto il triangolo.

Mi piacerebbe specialmente sentire l'opinione di chi gestisce i server (ce ne sarà uno di ngi?) poi vabbe se la vecchia community si è dispersa e/o anche ngi si è consolizzata e preferisce l'easy mode allora basta dirlo



Short version:

Spoiler

1. Kill 3d spotting with fire
2. Disregard whining children
3. ??????
4. PROFIT!


ti stimo fratello!

cmq su bc2 non vorrei dire una cazzata ma nelle ladder/cup/competizioni era disattivato.
Detto questo io powno e basta.


si beh ho dimenticato di specificare che mi riferivo al fun :d


lo so era provocatoria la mia risposta :P
cmq sia sottolinea il fattoche con la volontà da parte dei gestori è tutto fattibile!
noi prenderemo un server e butteremo al cesso tutte le cagate.
edit:
A dire il vero non abbiamo minimante preso in considerazione di tenere le cagate per riempire il server e torneremo a chiamarci MOrtacci.
senza i triangolini non trovi nessuno in quel macello di dettagli e con le mimetiche realmente mimetiche. fosse ravenshield , non hai rumori d'ambiente e senti l'omino muoversi a destra e a manca.. qui l'audio è bello ma non serve a un tubo.. hai mille rumori e anche li zero assoluto. Si può ridurre lo spot che spotta anche a 9000 metri senza vedere o migliorare i contrasto della divisa, ma è sempre e comunque battlefield.. se volete un gioco non mille colpi in sitle cw alla america's army cercate altrove. il gioco è e resta stile saga bf2 con il fun strategico che sovrasta il camper nascosto che fa le kill e la caccia all'uomo come priorità sulla conquista in squadra del punto.
se il triangolino è l'unico modo per impedire il camperaggio meglio il triangolino di pelo nero del camper a 600 km che nons erve a ninete ne sulla difesa ne sull'attacco.
Aspetta nano, devi considerare che arriverà un momento in cui conoscerai a menadito la mappa con tutti i suoi punti nevralgici e a quel punto non sarà così difficile sgominarli; in più senza il triangolino sarà anche più facile avvicinarli.

Se ben ricordi in bf2 una volta spottato l'omino sapevi esattamente, anche dopo che lo spot fosse svanito, dove poteva stare e dove poteva dirigersi, cosa che, anche all'inizio di bf2 su karkand, era tosta da fare.

Poi altra cosa che ricordo con malinconia legata al 2dspot di bf2 era il gioco dei bluff che iniziava dopo lo spot tipo:
so dove sei e cosa potresti fare - sanno dove sto mo faccio qualche finta. Ed ecco che alle volte la furbizia aveva la meglio sulla skill.

Poi niente è per sempre, magari sarà come dici tu e allora rimmetteremo le cagate...

Questo lo dici tu, anche su battlefield 2 c'era chi si lamentava perchè non vedeva la gente, la capacità di vedere un cattivo è parte degli fps da sempre.. E poi c'è sempre la minimap
Piccola parentesi, sono convinto che se anche bf2 avesse avuto il 3dspot ci qualcuno avrebbe detto "non si possono togliere i triangoli da bf2 sennò è ingiocabile!"


Sull'audio sono in parte d'accordo: i passi non si sentono perchè hanno un volume quasi impercettibile (non tanto perchè vengono coperti da altri suoni, in bf2 tra gli spot dei commander spammoni, le granelle e cose varie si riuscivano comunque a sentire)
Poi però ci sono le voci automatiche che sono quasi un cheat (tirare una granata dietro l'angolo e sentire "zomfg grenade" = "c'è un omino dietro, esci di pompa saltando in prefire" ed è una tattica che ho più usato che subìto, tanto per mettere in chiaro)



Bo fino a qui mi avevi dato di che argomentare ma alla fine le hai un po' sparate non capisco come si faccia a dire che è in stile bf2 se il massimo che avevi lì era l'indicatore sulla minimappa e per uccidere qualcuno dovevi fare molto di più che tenere un paio di pixel in sovraimpressione al centro dello schermo
Ma poi scusa, mi dici che il triangolino è anti camper quando in realtà è lo strumento più potente che si possa avere a disposizione per camperare meglio chiedi a eike cos'abbiamo fatto ieri in difesa, è stato uno dei round più squallidi di sempre con noi dietro una roccia o muretto e l'attacco che moriva appena metteva il naso fuori..
E poi un'altra cosa ancora, in un gioco che tu stesso chiami "strategico" il camping può essere usato o dall'attacco o dalla difesa. Se lo usa l'attacco, si sta strategicamente suicidando perchè non flagga o non planta. La difesa, indovina un po', deve difendere. Cosa c'è di sbagliato? Se vuoi stimolare l'attacco ad attaccare non lo fai di certo con una meccanica di gioco che disincentiva il movimento dei giocatori, no?

Mi sembra che tu stia attribuendo al 3dspot una funzione che non gli è propria.. A te non piace chi sta fermo in un punto per più di 10 secondi anche se è in difesa, mentre alla dice non piace che ci siano giocatori forti e scarsi, e mette i triangoli per livellare le differenze..
vabbè dammi una panetta e ti dirò chi sei!!!
chi vincerà tra il trinagolo on e il triangolo off???


ma a poker le chips le vedi? c'è anche online
Io sono anti 3d spot e penso che lo spot come era fatto su bf2 era il top, però mi rendo conto che almeno nel primo step della mappa della alpha non si vedeva veramente una sega, troppa vegetazione sul serio. Naturalmente il gioco va provato in cw con due squadre ben organizzate e non in fun dove 16 difensori si mettono sdraiati nell'erba o dietro una pietra e diventano invisibili. Sinceramente senza il triangolino il primo step era ingiocabile, se salivi sopra l'apc poi non era veramente pensabile vedere il nemico. Vedremo nelle prossime mappe però secondo me senza il trianglino l'attacco era abbastanza impossibile.




porco
Io concordo con Alastuor, il gioco ne guadagnerebbe decisamente di più senza quell'oscenità di 3D Spot, sarebbe una soluzione decisamente migliore tornare allo spot 2D che c'era in Battlefield 2.
Durante un game passi più tempo a guardare i triangoli arancioni piuttosto che il gioco, sono loro il tuo nemico, non il soldatino sotto.
Inoltre non risolvono in alcun modo il problema del camping (l'uav di BF2 e quello spot funzionavano bene anche per combattere questo tipo di camping se proprio vogliamo dirla), ma semplicemente si tratta di un wallhack legalizzato e che ti toglie anche un po' il gusto di giocare e fraggare (unodegli ultimi game che ho fatto con ala è stato imbarazzante sotto quel punto di vista, mi dispiaceva quasi fraggarli). Cosa me ne faccio di una bella vegetazione, coperture a tutto andare e compagnia, se con una semplice pressione di Q appiccichi un simboletto che segue lo sventurato in ogni dove? Tra l'altro spottando il mondo a caso alle volte, praticamente si prende l'abitudine di spammare Q e quando vedi il triangolino spari.
Per me è una delle peggiori idee degli ultimi anni inserite in un fps.
Sarà questo il primo thread di bf3 in cui avremo un "Nano vs tutti"?
Hai posteri l'ardua sentenza
Vogliamo parlare dell'impossibilità di defibrillare i nemici? altro che 3dwallhack

PS: dove cazzo sono finiti tutti? Tutti real lifer ora?
Naaa nessuna guerra, finalmente si parla di bf3.

Sia shinsou che eike hanno ragione, ma io ho solo valutato la situazione alpha giocando con nabbi che non fanno teamplay. Cosa importante detta tempo fa da eike è la presenza. Esagerata di info a schermo di scritte blu e arancio, di mille nomi che riempiono lo schermo e di stelline dei caposquadra che rovinano tutto. Vero anche che il triangolino diventa il vero nemico. Però c'è sempre troppo verde piante e foglie rispetto all'ambiente. Su karkand il cecco sulla montagna o si nascondeva dietro la montagnetta o nel buco. Era tutto brullo e piante e cespugli erano pochi e marginali. Non so ma il gioco mi sembra anche con un fov molto limitato e visione ristrettarispetto a bf2 o bfbc2 che limita la visione globale .mancando commander e squadre piccolissime il 2d spot, conquell'ambiente lo vedo poco utile. La mappa poi , anche se ingrandita, non ti da l'ambiente.
Salvo il 3d solo perchè non vedo alternative che verranno implementate da loro.( non ho visto altre proposte in game) toglierlo e trasformarlo in un hardcore, mi sa di tradimento della saga. Se non puoi spottare il nemico bf diventa cod.
spero si possano limitare tutte queste luci lucine, scritte scrittine, porcate varie. già in bc2 ogni tanto mi scappa il riflesso e punto in lontananza il fogliettino di merda di carta che vola nel vuoto, qua su bf3 è un casino per le troppe animazioni. si ok al fotorealismo, ci siamo sempre lamentati per la grafica in 2d dei giochi e altro, ma almeno nel multiplayer carte e cartine toglietele dal cazzo.

ho giocato poco all'alpha per mancanza di tempo, ma certe volte perdo proprio il nemico di vista, scompare nell'ambientazione mentre lo miro, boom scompare e non perchè è entrato in prone ma proprio perchè si confonde eccessivamente con l'ambientazione circostante. è una bellezza tutta questa grafica ma troppi ma troppi effetti

quando ho rifatto una partita su bc2 mi è sembrato di ritornare in un sacco di patate ma almeno non perdevo 10 diottrie ogni secondo e riuscivo a vedere un cazzo di nemico a 20-30 metri ad occhio nudo come giusto che sia


Ma in realtà mi lamentavo degli attaccanti che non si muovono e ti trovi ad assaltare da solo senza copertura o supporto medico o un diversivo.
Nel 90% dei casi gli attaccanti si piazzavano nel cespuglietto ad aspettare i difensoriannoiati che , invece di difendere su posizioni sicure, andavano a caccia dei soliti imboscati a 90 km dalle ncom da attivare.

Con lo spot sai dove sono e li stani tutto qui. Considerando che non verrà eliminato, vale la pena di capire come ,etterlo aunto, limitando la distanza o il tempo. Altre opzioni non le hanno presentate nell'alpha.


Si, a parte il non ricordare i tasti, ho notato anche io che nemici ed ambiente sono nettamente diversificati e facilmente riconoscibili. La tendenza al realismo assoluto riduce la giocabilità e la visibilità .


eheh , ci si muove nell'ombra.. sperando in un gioco decente.