[beta] BSG


Ma di cosa stracazzo stai parlando? Ma vi fate le pippe mentali anche sulla marca delle patatine o cosa, per elaborare simili collegamenti?

La puntata in cui ci viene narrato di quel modello, vado a memoria è antecedente a quella di Starbuck al pianoforte. Non c'è la minima consequenzialità tra le due narrazioni nè la cosa starebbe in piedi in modo plausibile.
Se tu mi dici il contrario, solo perchè ne hai avuto la sensazione allora ti chiederei di portarmi delle prove a sostegno.
Uno stronzo di Cylon creato in laboratorio e MAI uscito dal medesimo, come (questo sì) viene lasciato intendere a chiare lettere dallo scambio di battute tra Cavil e il final fifth mi dovresti proprio spiegare come cazzo possa aver

Spoiler

procreato generando Kara Thrace


Dai su adesso smettila di scassare il cazzo anche tu con questa storia che non è proprio aria eh!?

Appigliati alla

Spoiler

rivelazione in extremis della rotta per la nuova Terra con le coordinate nascoste tra le note di una canzone che Hera conosceva e che il Papaà di Kara le aveva insegnato da piccola, appigliati al modo indecoroso (e questo le penso anch'io) su come sono stati gestiti i Final Five e l'Opera House, appigliati a quello che vuoi ma non tiriamo in ballo troiate con Anders che fa brutto vederlo trasformato in ibrido e stronzate varie.
Addirittura su Cinema mi sono dovuto sorbire pure uno che pontificava sulla questione della Eva primordiale :facciapalmo:


Ancora una volta: spirito critico.



Non si tratta di pippe mentali, si tratta di un errore nella gestione dei tempi da parte degli autori:

Spoiler

parlano di un tizio che inizia con la D, che era un artista. Il padre di Kara era un pianista e a Kara appare come una proiezione. Ovviamente si può parlare anche di ricordi etc.. etc..


Hanno toppato loro e sul thread di cinema c'era pure un intervista dove dicevano "Heh, non ci avevamo pensato!"
Quando invece pareva fatto apposta

Da qui pare invece che la possibilià di intendere una cosa del genere fosse voluta:




Non è neanche così importante, ci sono cose che mi hanno fatto ben più incazzare come spiegato prima.
si è andati un pochino ot o sbaglio?
Sì infatti.
Mollo perchè tanto sarebbere più aperta una mandria di muli.
più che altro io sto leggendo mezza riga ogni 4 postate perche' non ho ancora visto tutta la serie e me la state spoilerando non poco su un 3d dedicato al browsergame ( apprò ringrazio lo starter per la dritta peccato non mi abbiano ancora preso )


Prima di tutto Cavil non dice di averlo "distrutto", dice di aver impedito tramite l'avvelenamento della vasca amniotica che il modello Daniel si "riproducesse". Ma al di là dei dettagli nerd, il punto è cosa stai raccontando. Mi stai raccontando che i Cylon hanno la capacità di "proiettare" i loro pensieri e vederli come se fossero reali (A); mi stai raccontando che non si sa chi o cosa sia Kara (B); mi stai raccontando di un misterioso modello Cylon di cui per 4 stagioni non s'è mai sentito parlare nemmeno per sbaglio e la cui caratteristica principale è quella di essere un "artista, molto sensibile al mondo", integrato e felice con gli umani e portato a una tragica e improvvisa fine da Cavil (C):

Poi dal nulla mi fai saltare fuori Kara che ha un'allucinazione (A), in questa allucinazione lei riflette sul suo passato e su suo padre (B) e si scopre che casualmente sia suo padre sia questo misterioso figuro che spunta improvvisamente dai recessi della sua mente (e di quella degli sceneggiatori) era un artista molto sensibile al mondo che è sparito nel nulla in modo tragico e improvviso.


Guarda le cose sono due, per non notare che c'è qualcosa che non va in questa serie di coincidenza narrative o devi essere veramente uno sceneggiatore incapace, oppure mi stai prendendo per il culo.

Ti faccio notare che quando Moore è stato intervistato riguardo al ruolo di Daniel ha dato quindici risposte diverse in due giorni, a cominciare dal "ma no, non è il padre di kara, lo abbiamo messo solo per chiarire il problema del buco di numerazione dei cylon" (bravi!) a "ma no, non è il padre di kara, lo abbiamo messo solo perchè era una storiella carina da far raccontare a Ellen e Cavil "
Porco giuda usate i spoiler!


Ho finito di vedere la III serie più di un anno fa, mi tengo la quarta per il momento buono


ma anche no. il perché l'ha in parte già espresso Freemark e non mi dilungo, ma è veramente raffazzonata su come stagione.

l'apice, per quanto concerne il mio gusto e la mia sensibilità, è l'inizio della terza. fino a quel momento è tutto perfettamente consistente. evacuata New Caprica e sistemati consecutivi stracischi di odio, fa la sua comparsa la maledetta metafisica e i vari deus ex-machina della serie che aprono le porte a quel cumulo di insulse giustificazioni per arrivare al frettoloso finale.

in particolare, tutta la parte dei final five non ha alcun senso di esistere e condiziona il resto della serie.


Spoiler

ma il peggio del peggio è Khara. come agisce dopo New Caprica, come viene condizionata, come muore (LOL!! una "uscita di scena" totalmente insulsa e ingiustificata), come resuscita, il suo ruolo ascetico, le sue visioni... ma per piacere. in una serie che fa del pragmatismo il suo tratto distintivo per le prime due serie, imperdonabile.



Ed ecco a voi, Signore e Signori la memoria che gioca brutti scherzi servita su un piatto d'argento.
Kara, quando alle prese con il Pianforte discute con il tizio che sta componendo, gli dice chiaramente che il suo Papa' naturale abbandonò lei e la madre quando lei era ancora piccola.

"Non si fece più sentire nè scrisse mai" quindi Rehn per cortesia ora dimmi, dove dovrei cogliere questo tuo passaggio "è sparito nel nulla in modo tragico e improvviso" che il Papà di Kara sia appunto scomparso in modo tragico e improvviso?
In che punto delle puntate della quarta season, dovrei intuire che potesse esserci un qualsivoglia nesso.
Inoltre non è Cavil a dire ma è il final fifth mentre parla a tre con Boomer.
E ancora una volta se ce ne fosse ancora dannatamente bisogno, i contatti tra Cylon e umani erano INESISTENTI!
Perdio INESISTENTI!
Sarà Cavil

Spoiler

dopo averli ammazzati tutti a rispedire tutti i final five in mezzo ai Coloniali





Climb completo.


Ma a parte che di quel che ha detto Freemark non batte una ceppa (già che parla a sproposito di Dio meriterebbe i pugni di Hokuto, quando nella stessa serie viene negato che sia lui l'innominato agente esterno) la mia non è una considerazione soggettiva o di merito ma una constatazione: l'arco narrativo dell'arrivo a Terra-1 e dell'ammutinamento (cinque episodi, non due) rappresenta il culmine dell'intera saga (oltre ad esserne la vetta qualitativa).
Tu stai parlando di una cosa completamente diversa, ovvero il tuo gusto personale.


Peccato che, per quanto io stesso l'abbia trovata decisamente insoddisfacente, quella parte, come anche l'epilogo, sia solo una rielaborazione di un espediente visto anche nella saga originale, ovvero l'intervenire delle "ship of light" visto nel BSG anni '70-80. Moore ha semplicemente scelto di farne uso in maniera decisamente più subdola, meno esplicita.

Per altro BSG non ha mai "fatto del pragmatismo un tratto distintivo" ma è sempre (e dico *SEMPRE*) stata in bilico tra pragmatismo e misticismo, giocando anzi in più occasioni sul contrasto tra questi due elementi.
certo, ci giocava. la quarta stagione non ci gioca affatto. è veramente molto chiara nella sua presa di posizione. mi urta, molto, perché in buona parte rende inutili (quando non illogici) gli avvenimenti delle stagioni precedenti (trovo il personaggio di Saul un buon esempio, ed è infatti una delle cose che meno gli perdono, perfino più di Khara).

io non conosco la serie originale, quindi non posso fare parallelismi. ma quando guardo una serie mi aspetto che la trama si mantenga autoconsistente.

mi ritrovo perfettamente tra quelli che si ritengono traditi dalla sterzata finale. e non è gusto, ripeto: BSG era fottutamente intrigante per il suo pragmatismo (insisto) e per gli argomenti che la serie trattava di puntata in puntata, squisite metafore dell'evolversi e organizzarsi delle società.


Spoiler

l'ammutinamento di Gaeta, bello per carità anche come significato, è legato ad un deus ex-machina enorme, a sua volta legato al misticismo della figura di Khara, a sua volta legato ad una scena incomprensibile (il suicidio), a sua volta legato alla metafisica (il mandala) a sua volta... cioè lol



No, neanche per idea. Ma che serie hai guardato?


Spoiler

l'ammutinamento di Gaeta è dovuto al disagio che deriva dalla neo-alleanza con i Cylon sommato all'estrema frustrazione per la scoperta delle condizioni della "terra promessa"



Khara gioca un ruolo assolutamente marginale nello stesso. Paradossalmente ha avuto un peso maggiore in quel degenerare degli eventi il gesto compiuto da Dwalla, un personaggio secondario,

Spoiler

il cui suicidio è per altro perfettamente giustificato.



La metafisica e il misticismo non giocano alcun ruolo in quella vicenda. È una vicenda interamente sociale e politica.
Credo di aver sbagliato thread. Non era quello della beta di BSG:O questo?

Non che ci sia molto da dire sul gioco al momento, eh.
Ho capito, ma se volete farvi le discussioni esistenziali sulla serie televisiva apritevi un topic apposta, no? :/


Qui lo appoggio a Tuco!
Il problema principale di quegli episodi è l'uso dei webisode: la causa

Spoiler

dell'ammutinamento e del processo all'ammiraglio


vengono spiegati al di fuori della serie televisivia, cosa che ritengo sbagliatissima.



Si ma che palle, mammamia!
Si sta discutendo su di un thread di un gioco ancora non aperto che si basa su una serie televisiva e si parla di quest'ultima: se non l'avete vista, che cazzo ci giocate a fare?
Guarda che io l'ho vista tutta, e mi è pure piaciuta parecchio. Ma a differenza vostra, non sto là a battibeccare su quale puntata è stata al di sopra della media, quale season ha fatto schifo, se il padre di Kara è Darth Fener, sul fatto che il messaggio finale è banale perchè "DIO C'E'" ecc ecc

Mi è piaciuta come serie? Sì
Mi ha coinvolto dall'inizio alla fine? Sì
Trovo che sia valsa la pena spendere ore a guardarla? Sì

E allora basta, perchè devo mettermi a fare discussioni insensate su un topic che nemmeno le riguarda?

Ancora?
L'espediente dei webosides:

1. non e' una marchio di fabbrica made in Moore
2. e' gia' stato usato precedentemente in almeno un'altra serie, non ricordo quale e qui mi sarebbe d'aiuto Teocrazia e nessuno s'e' scandalizzato per una cosa simile

EDIT: Comunque rega' lo dico per voi evitate di perseverare perche' piu' andate avanti e piu' denunciate che nella fregola del momento vi siete persi qualcosa o avete ricostruito gli eventi con dinamiche personali differenti e la memoria vi sta inoltre giocando anche dei brutti scherzi
Vedi la questione riportata da Rehn sul discorso tra Cavil e il final fifth in cui la sua memoria dimostra palesi lacune o l'ammutinamento di Gaeta.
Non ci vedo molto da ridere dato che sebbene la superificialita' di quella dichiarazione eccoti servita dallo stesso Moore la sconfessione palese delle teorie rettiliane sul legame di sangue tra il modello7 e Kara.