[beta] BSG



lo so, oldschool si riferiva alle vecchie serie tv (twin peaks inclusa).
Che poi Bayside School era il nome italiano, l'originale è Saved by the Bell.
tuco noob
noob 'sta ceppa de minchia.
A parte poggiargliela totalmente a Tuco anche perchè non voglio riprendere quei 2-3 interventi che feci nel thread apposito di BSG nella sezione Cinema e sebbene alcuni individui qui neanche se lo meritino lascio anche qui la buona novella

Comunque seriamente regà impegnative ma per bene eh!? a sviluppare il vostro senso critico perchè vedere gente che osanna merdate assurde come True Blood o Supernatural per poi venirmi a dire che BSG è sopravvalutata o che la quarta season fa TUTTA cagare, fa cascare i coglioni.
la quarta serie non solo fa cagare, ma ci sono pure un discreto quantitativo di riempitivi.

a differenza delle prime due e mezzo che son perfette in ogni episodio
Vabbè non ho voglia di riprendere tutto il discorso. Sarà che la doppia puntata dell'ammutinamento o quella di Kara al pianoforte debbano essere ricordate come ciarpame televisivo anzichè pietre miliari della TV, con buona pace di sotto-prodotti alla Fringe o Hawai five-o e compagnia bella........

No mi tengo il mio di senso critico, grazie.
Non basta un episodio (ammutinamento) ottimamente realizzato a far risollevare un'intera stagione, soprattutto poi se si tratta di quella conclusiva. E soprattutto viste le premesse delle prime stagioni.
Il voto finale si abbassa di molto, e anche se si fa finta di non capirlo è quello che si intende quando la si critica duramente.
Ma infatti non si parla di un singolo episodio. Molti dei momenti migliori in assoluto di Battlestar Galactica sono racchiusi nella quarta stagione, che con tutti i suoi difetti resta , epilogo escluso, di altissimo livello, sopratutto nella sua seconda metà (e proprio a partire dal cliffhanger di midseason, con la sua rivelazione drammatica e il devastante impatto psicologico che ha su alcuni personaggi).
Giusto l'arco narrativo sulla Pegasus e i momenti culminanti su New Caprica reggono il confronto.
Che poi nel corso della medesima si siano viste anche un certo numero di cagate non lo si nega, ma a dirla tutta uno dei peggiori episodi di sempre in termini di troiate è contenuto già nella prima stagione.


E dire che a mio parere la quarta stagione (specialmente la seconda metà) è il culmine raggiunto da tutta la serie.



Come già detto, quegli ottimi episodi non bastano a risollevare la stagione, punto.
Faccio il parallelo con la terza di Lost: contiene degli episodi fantastici e l'episodio più bello in assoluto della serie, ma rimane cmq una stagione debole. Lo stesso vale per la quarta di BSG.
Oltretutto sulla faccenda di Gaeta c'è quella roba dei webepisode che mi fa incazzare non poco.

Perdonatemi ma il confronto fra FireFly e BSG m'è scappato, me la son guardata poco dopo e m'è piaciuta di più

Come già detto è una troiata, dal momento che quei "pochi" episodi eccellenti (quasi mezza stagione) rappresentano il culmine narrativo dell'intera saga.
...e me sa che ci devi lavorà su ancora un pò, invece.

Ma Gesu' Cristo


Metà culmine, metà è merda.
Se poi ci si aggiunge il finale alla Queelo, la merda puzza molto di più.


addirittura merda ?

ma posso chiedervi, di grazia, a quale standard qualitativo siete abituati nello sci-fi?
Ok che il finale è abbondantemente criticabile per alcuni e sottolineo alcuni tratti ma a parte questo è, nell'economia di tutte le vicissitudini della serie sia fiction che nella vita reale (leggi sciopero degli sceneggiatori), un series finale degno di BSG. Ovvero degno di una delle migliori serie Sci-Fi che si siano viste dall'ultima puntata di Star Trek: TNG perchè altro Sci-Fi di altissimo livello non esiste.

Pochi cazzi. Potete sbroccare quanto volete sulla faccenda Starbuck e lo faccio anch'io ma il resto è abbondantemente sopra il 6 e lancia con gli ultimi 10 minuti un messaggio (tra i tanti) in senso ambientalistico mooolto meno banale di 2h di merdosissimo Avatar di Cameron.


Il finale è la cosa peggiore perchè non ha dei "brutti momenti" singoli, isolati, circoscritti, ma è proprio brutto come idea (Dio c'è ) e dimostra in modo francamente imbarazzante come gli autori abbiano perso completamente il controllo delle stronzate che si inventavano a cominciare da prima di metà season 3 (Baltar e la sua svolta religiosa, tutte le mille stronzatina dette e rimangiate/cambiate/dimenticate sui Cylon - esempio la loro capacità di 'vedere' la realtà a piacimento- ma anche il ruolo di Hera, e ovviamente come non citare l'epopea di puttanate su Starbuck e persino su suo padre, sul quale c'è stato un equivoco che definire imbarazzante per gli sceneggiatori è poco)
oltre a essere anche affrettato sotto certi aspetti costringendoti a dover chiudere ben più di un occhio per non notare delle cose davvero ridicole (la spiegazione aberrante sul perchè, arrivati sulla Terra, dovrebbero preferire una vita di stenti e privazioni agli agi della tecnologia... il modo penoso con cui si sono liberati di Anders - mi fa anche piacere perchè mi stava sul culo, ma il flashback con lui che dice una frase abbastanza ambigua da far credere che fosse il suo sogno diventare un vegetale collegato a un'astronave che va a schiantarsi nel sole è davvero un'infamia )

guarda potrei andare avanti... l'unica cosa che trovo piacevole del finale è il riferimento didascalico alla realtà che c'è negli ultimi minuti, con gli spot televisivi che mostrano i passi avanti della scienza e della tecnologia e "Gaius/Six" che discutono del rischio che la storia si ripeta... non mi è nemmeno dispiaciuto l'utilizzo della canzone come coordinate per il jump finale, ma a parte questo tutta la season 4 si avvicina malamente a un finale davvero scritto male, e ripeto non perchè sia brutta la puntata in sé, ma perchè non sono stati capaci di gestirsi tutte le premesse che avevano creato fino a quel momento
Ringrazio Rehn perchè io non mi ricordo quasi nulla dei particolari della trama e non avevo alcuna intenzione di andarmi a rivedere tutta la pappardella.
Però ricordo perfettamente che a suo tempo avevo segnalato le sue stesse identiche obiezioni (non qui , credo su multiplayer.it), proprio prendendo come riferimento metà terza stagione. (ricordo che m'ero andato a ricercare le puntate per vedere dove secondo me cominciava un pò a "decadere")

Poi si potrà anche non essere d'accordo...ma senza menare troppo il cazzo, possibilmente

Ma smettila, dai.

Non stiamo dicendo che sia merda (non io, almeno), forse hai il cervello fossilizzato su quella frase...però alcuni sono rimasti delusi per le ragioni sopra elencate, punto. Libero di essere discorde, ma evita di tirare in ballo il senso critico altrui.
Come dicevo prima, non ho voglia di rimettermi a scrivere WOT sul perchè queste obiezioni siano per alcuni versi peregrine ma su questa proprio non posso evitare di soffermarmi.
Ma quale stracazzo di equivoco?
So perfettamente a cosa ti riferisci, al famoso (metto in Spoiler senno' scoppia il putiferio)

Spoiler

modello Cylon con doti innate nell'arte e nella musica che il buon Fratello Cavil aka John da giovincello, uccise avvelenando il liquido amniotico della linea di produzione del modello 7


Per vederci un nesso tra il suddetto e Starbuck dovevi esserti fatto un acido mica male eh!?

A scanso d'equivoci

Spoiler

Dato che quei modelli, i successivi ai FF risalivano alla prima guerra Cylon, subito dopo l'armistizio va da se che da un punto di vista anche prettamente cronologico la discendenza #7 - Starbuck era pressocchè impossibile


Non solo. Non è che se hai Starbuck al pianoforte allora sei autorizzato a pensare che tra i due ci fosse un nesso, specie se il quinto final five t'aveva detto, alcune puntate prima

Spoiler

che il numero 7 venne distrutto da Cavil.




Quindi non c'è stato proprio alcun svarione Rehn.
Fidati che quella è stata una deriva da supposizioni e viaggi mentali come alla Lost quando si facevano speculazioni perfino sui ragni della puntata Paulo e la troietta + diamanti, ipotizzando che potessero essere l'ennesima manifestazione del fumo nero.
Veramente qui chi sta spiattellando sentenze assolute (quarta season merda, finale merda, tutto merda) non sono io eh!?
Poi se a seguito di un paio di post, recuperiamo proprio il senso critico scrivendo
allora si puo' ragionare.


Ma per favore!
Sentenze assolute un paio di balle, adesso non si può più dire che una serie possa fare merda senza essere tacciati di "assolutismo"?
Però si può dire tranquillamente che la quarta sia il culmine di BSG.

Si certo, come no.

Devo veramente mettermi a scrivere "per me gnegnegnegne" uccidendo così qualunque spunto di discussione?
Andiamo, per diana!



Sul fatto di Sturbuck, non è per nulla campato in aria quello che dice Rehn: hanno introdotto il personaggio e poco dopo ne hanno mostrato uno molto simile alla descrizione data,
era normale pensare ad un collegamento fra i due.