Best picchiaduro ever

Indimenticabili budokan e ik+.
Wata! sul pugno allo stomaco era un classico.

2 oldie:



Visto con gli standard di oggi è un gioco di merda, ma a quei tempi aveva il suo fascino, potremmo definirlo un proto-beatemup.
Mosse che uscivano con combinazioni strane dei 2 stick (niente tasti) e meccaniche molto base.
Il gioco aveva mille vers./bootleg con sfondi e scenari differenti, da sala a sala vedevi stage diversi.
Ricordo che ci si scambiavano consigli su come battere easy il toro o passare bonus stage.



Ho vaghi ricordi di questo ma mi sembra fosse bello, ricordo soprattutto le animazioni molto belle per i tempi.


budokai tenkaichi>budokai


Ma anche no dai
O per meglio riformulare: potrei capirti, ma la serie tenkaichi con quella telecamera alle spalle del character mi sembra un genere completamente diverso. Si ok figo il muoversi in un mondo 3D e interagire col fondale e paesaggio, ma non riesco a confrontarlo con i tradizionali FG con telecamera laterale, è come se cercassi di paragonare forza horizon con forza motorsport, o un Fps con un Tps.
Lo split screen quando si gioca(va) 1Vs 1 poi mi fa(ceva) cadere le braccia.
Ho sempre preferito il Budokai 3 a qualsiasi altro prodotto del brand dragonBall (Fighterz a parte, ma è uscito secoli dopo, e non l'ho mai provato) per la sua immediatezza, rapidità, fedeltà ma anche per i brevi momenti di trasformazione dei personaggi, con lo sfondo che si oscura seguito dai vari flash "not safe for epilepsy" molto simile all'effetto anime. Vado a memoria ma non mi pare che nel tenkaichi ci fosse enfasi durante la trasformazione di un pg.

edit: poi Vabbeh, nel Budokai 3 ci sono quei personaggi di fantasia forse inventati da fan della serie etichettati nella categoria "DB GT chenonesiste", ma niente / nessuno è perfetto
ah sì db gt ne ho sentito parlare, mi pare una fanfiction degli anni 90
boh io ho cominciato coi budokai ma ho finito col preferire i tenkaichi, complice il fatto che gli amici giocavano più che altro al secondo e i tornei si facevano su questo
lo split screen non m'è mai pesato molto, è abitudine. è proprio un approccio diverso al genere, all'epoca abbastanza nuovo.

sulle trasformazioni no, non c'è enorme enfasi, ma sinceramente anche sticazzi
Pfft vi siete persi il miglior picchiaduro di dragonball ever.
Dragon Ball Z: Hyper Dimension

Dopo una serie di dragonball uno peggio dell'altro, ne uscì uno invece bello e giocabile.
Boia a quello c'ho giocato veramente tanto con l'emulatore

Ero pure bravino
Questo mostro di UI, invece, lo ricorda nessuno?

Dragonball Z Legends su PSX.


Mi sanguinano gli occhi ancora a guardarlo

ma è tipo un mugen, quelli ne ho giocato a pacchi


la realizzazione ovviamente risente di tutti i limiti tecnici dell'epoca, ma l'idea era abbastanza carina e avanti sui tempi



Questo è voler male al gioco
Il livello di qualità della roba fatta via mugen è perlopiù altamente discutibile


oddio cosa mi hai riesumato! lo avevo totalmente rimosso! meraviglia! con le lampade che si spegnevano indicanti la tua salute
bello bello bello


beh sì, ma il mugen era roba amatoriale fatta dai fan in "open source", va messo anche quello sul piatto
Che meraviglia IK+
Al tempo lo consumai, giocandolo sul C64 con mio fratello.
Come joystick avevamo i Tac-2 ( ) e ne abbiamo rotti alcuni, in particolare mio fratello che quando abbuscava nel gioco non la prendeva proprio benissimo
Ricordo ancora a quale combinazione di leva o di leva+tasto coincideva quale mossa.
Per essere un gioco di quel tempo le hitbox funzionavano incredibilmente bene, rendendo gli scontri davvero interessanti, perche' la componente di random era pochissima, davvero vinceva il piu' skillato.
Per me capolavoro vero, non come Panza Kick Boxing dove le hitbox andavano a cazzo ed era bello a vedere, ma con molta poca sostanza.

Un po' OT, perche' era ovviamente di un genere diverso, ma un altro titolone splendido e vecchiotto fu Mike Tyson Punch Out sul Nes

La spin move di Super Macho Man
I fight SSS+ erano da spaccarsi cmq, peccato non ci sia più il canale twitch con i bot a ciclo


Pure io ricordo ancora le mosse, se avessi davanti il gioco potrei tranquillamente giocarlo all'istante
Il tac2 me lo ricordo, è uno dei tanti joy che ho avuto e rotto nel tempo.
Preferivo l'albatros, con o senza pallina, quantomeno nel periodo amiga.

Si, panza aveva il problema degli hitbox, colpire andava un po' a culo, ma tanto a quei tempi accettavi la randomness, mashavi mosse e nessuno rosicava seriamente come oggi che è tutto iper competitivo.
Anzi era positivo che ogni tanto vincesse il più scarso per culo, manteneva vivo l'interesse e si rideva.


appunto, allora piuttosto scrivi che i Mugen sono tipo DB Z: Hyper Dimension, e non il contrario

Hyper Dimension ai tempi doveva essere una figata, ora è una fantastica raccolta di pixel art che comunque si difende bene confrontato con i FG di ultima generazione. Sicuramente al giorno d'oggi risulta un po' lento e pochi fps, ma le prestazioni erano quelle dell'epoca.

Non capisco però che ci fa Majin Vegeta a discutere con Cell... eresia! :epilepsyrotfl:
Mi sono tornati alla mente due antesignani dell'apple ii:

Swashbuckler:



Bushido:




E' che lo story mode è fatto con i 10 personaggi del gioco, quindi quando dice "vegeta affronta cell!" è majin vegeta.


Hyper Dimension comunque si confrontava con questo

Non so se sia evidente la differenza anche a colpo d'occhio


questo me lo ricordavo, carino
sto topic piu che "best picchiaduro ever" e' diventato un thread amarcord

a sto punto mettiamoci altri storici
pray for death, picchiaduro ITALIANO che quando e' uscito era anche 'decente'



one must fall, uno dei pochissimi picchiaduri arrivati su pc invece che console negli anni 90, me lo ricordo con simpatia visto che mi ricordo che nel primo numero della rivista Zeta c'erano tutte le mosse



Boia mi si è aperto un cassetto nel cervello che era chiuso da 25 anni

Mi ricordo ancora la demo con anubi e un altro pg (che ora non ricordo chi fosse, mi pareva un robottone ma non sembra ce ne siano?), l'ho consumata

Edit: e invece c'era, Painbringer