Best picchiaduro ever

Ispirato dai post nel 3d sui giochi odiati, volevo chiederlo lì ma la deriva ot è dietro l'angolo e ho optato per aprirci direttamente un 3d: miglior franchise di picchiaduro di sempre (MK, SF, tekken etc.)? O anche singolo titolo se ce n'è uno in particolare
É come chiedere il miglior gusto del gelato

Personalmente ho sempre amato third strike e non so nemmeno perché visto che col tempo son passato a titoli 3d
Chiaro che qualsiasi parere dato sul tema sia un imo

A me ad esempio (in b4 shitstorm) non è mai piaciuto MK per l'eccessiva truculenza che imo sfocia nel gore porn, ma ovviamente de gustibus
Ricordo un mio compagno alle medie invasatissimo per il franchise, mi ha obbligato più volte a giocarci a casa sua, io ero un po' meh ogni volta
Non ti saprei dire oggi perche' non seguo piu' da un po', ma all'epoca secondo me Tekken 3 (e Tekken Tag) furono il picco piu' alto del loro tempo, e le generazioni immediatamente successive glielo potevano solo succhiare.
Non sono mai riuscito a capire le meccaniche dei beat em up oltre il "calcio volante + scivolata" di Sub Zero

Al netto di quello direi Killer Instinct come "vibe", quando partivano le combo era una figata e ha la colonna sonora più ganassa di sempre:

"Available for your home in 1995 only on Nintendo Ultra64..."



Affettivamente, senza se e senza ma, i primi due Mortal Kombat avanti giù avanti pugno alto... e naque l'ESRB. Need I say more?
amato moltissimo street fighter alpha 3, ma erano anche altri tempi e avevo una manualità diversa
Negli ultimi anni sto giocando sempre a Smash Bros, e ogni giro praticamente prendo la console solo per lui (Wii U proprio presa SOLO per quello, Switch presa quando è arrivato li)
smash ultimate


*

(non ho giocato l'ultimate, ma avrei comunque indicato uno smash)
Tanti ma due su tutti.

Uno è Capcom VS SNK (nella fattispecie il 2), complice il fatto che era un'idea fuori di testa per il periodo - si parla del 99-2001. I due titani dell'arcade che fanno un gioco... insieme? Kyo vs Ryu, Terry vs Ken, Bison vs Geese Howard, Akuma vs Rugal? Impensabile, tipo dream game

E poi fecero uscire il 2. 56(mi pare) personaggi, meccaniche di gioco prese da Street Fighter Alpha, Third Strike, KOF e Samurai Shodown, applicabili ad ogni personaggio. Praticamente, quel che offriva il MUGEN ma fatto bene. Veramente una pietra miliare del genere.

L'altro è Last Blade 2. Un altro picchiaduro della SNK dove i personaggi si prendono a spadate, ma laddove Samurai Shodown era caciarone-fantasy, Last Blade era elegante. Sbilanciatissimo e di nicchia, ma mi rimase nel cuore.

Comedy option, Waku Waku 7, un picchiaduro abbastanza "buffo" quando il periodo imponeva character design supermegamachi. Designn che copiava un sacco di cose popolari - c'è un Totoro e c'è un Joseph Joestar - e non so se abbia mai avuto reali velleità.ckmpetitive. Primo picchiaduro dove un personaggio aveva una traccia vocale come theme
Ora sono da telefono ma poi metto un paio di link.
Credo che otterrai n risposte diverse ponendo la domanda a n soggetti

Per il migliore è Dead or Alive 2, ma credo che molto dipenda dal fatto che era il 1999, non si era mai vista una figata simile su Dreamcast e ci passavo le notti a fare tornei con altri amici dell'università scommettendo il cappuccino al bar della mattina successiva.

Possono essere anche usciti giochi migliori, certo, ma... quanti mi hanno fatto divertire così tanto?!
<----- mio avatar




Sono arrivato fino al 5 in realtà, poi di lì l'ho perso. Ma esce amcora?
come franchise street fighter, in particolar modo il 2
come gioco singolo il mio preferito è garou mark of the wolvers insieme a street figher 2


E' vero, me lo ricordo ci giocavo sul GameCube, che bello che era, anche se il pad era un po MEH per quello


ti aspettavo al varco infatti
C'è un motivo specifico per cui lo preferisci?


Tekken 7 è un pilastro del genere.



Ovviamente scherzo ma secondo me rimane una pietra miliare.


Da pischello ci ho passato le ore, dai controlli semplici ma comunque piuttosto tecnico. Sicuramente ripetitivo ma ogni tanto ci gioco ancora adesso.


Per non parlare della colonna sonora capolavoro di Rob Hubbard. Peccato solo che per l'Amiga non abbia tenuto il super solo chiptune di IK per C64 oltre a togliere gli stage in giro per il mondo.




serio o trolli? Non so neanche come sia honestly, so solo che in uno degli ultimi titoli c'hanno ficcato un italiano
No, ma che trollare, figurati! Guarda qua:
https://www.evo.gg/

Ci sono molti tornei rinomati a livello internazionale, ma l'Evo è quello più far-reaching di tutti, al punto di avere un'edizione USA ed un'edizione JP.
E' il torneo che ti fa avere il polso di cosa sia al centro dalla scena - ovviamente per il 2020-2021 vale il fatto che organizzare una fiera internazionale (perché di questo si tratta, ok c'è il torneo ma è una 3-4 giorni di immersione totale nei fg) sia abbastanza problematico, per cui ci sono solo giochi col netcode che funzioni bene e permetta una partecipazione online: quest'anno sono mainline solo SF5, MK11, GG Strive e Tekken 7, grande assente Smash Ultimate perché online è significativamente peggio che dal vivo.
Con tutto che a me i fighting game non piacciono un granchè, quello con cui mi son divertito di più è stato Soul Calibur 2, ma credo fosse per il periodo/età.

Di Darkstalkers ho bellissimi ricordi in sala giochi, così come dei primi due Mortal Kombat, e il 3° su PC.