Best picchiaduro ever



sì smash dal vivo è fichissimo online invece



per me questo è il top, la musica dello stage di rock
che poi fu il canto del cigno della storica SNK
CWH non ti ho risposto, in realtà in generale mi viene da dire che è molto difficile che un FG che esca ora possa essere un brutto gioco, avrà sì scelte di design che polarizzano, ma è un genere di giochi che non giustifica molto l'esistenza di prodotti non curati, è troppo di nicchia.
Due esempi:


Them Fighting Herds - il picchiaduro che doveva essere a tema My Little Pony, ma che è stato cambiato quanto basta per non dover incappare in problemi di licenze




Battle for the Grid - il picchiaduro dei power rangers (???)



Ecco, questi due giochi dalla premessa dovrebbero essere... boh? Cagate destinate a chi, esattamente?
Beh, sono giochi in cui si percepisce tantissimo la passione degli sviluppatori, curatissimi e ben realizzati tecnicamente. Pure molto giocabili online perché hanno un buon netcode.

Si tratta di un genere talmente di nicchia che a livello di sviluppo non ci si spendono altro che gli appassionati o i decani del genere.
Borderline i casi di SF5 (che è nato male e sta raddrizzando dopo 6 anni di vita, ma è talmente importante che la scena è stata "costretta" ad accettarlo così com'è uscito) e di Marvel VS Capcom Infinite dove un presunto inferno di interferenza da parte di Marvel ha reso molto difficile far uscire un gioco con tutti i crismi del caso.
Ah comunque scusate il miglior picchiaduro di sempre è Toribash a mani basse. Bellissimo


Ma è bellissimo
nessuno che cita Super Botte&Bamba 2
Anche io sono partial to Tekken, dal 2 al 7. Han fatto qualche titolo un po' scivolone, ma come impostazione di picchiaduro (praticamente ogni personaggio ha uno stile di combattimento "reale", la fisica/hitbox è pazzesca, etc.) per me è il migliore.


Il 7 è uno dei titoli meglio riusciti della serie, han tirato fuori un gioiellino (per gli amanti del genere, ovviamente).


imho specificamente da questi punti di vista virtua fighter > tekken.

ma in generale concordo che tekken 7 e' tra i migliori picchiaduri che ci son al momento


A parte che non sapevo fosse un Fatal Fury, ma perchè si chiama Garou Mark of the Wolves se non ci sono i lupi mannari?

E scusa ma è Robert Miles?


Premesso che ho sempre alternato i vari SF a Tekken.

Ora come ora Tekken sopra tutti, tutt'ora devo farmi ogni tanto una partita per smadonnare e dare due pugni al mio fighting stick (che tanto li regge visto che l'ho costruito da solo), con mia moglie che da sotto mi dice "stai giocando a tekken o starcraft?".

Anche a SF5 una capatina ce la faccio ma al momento come detto preferisco tekken 7 ed ancora me la cavo.

A parte questo mi piace giocare molto i 2d Snk sopratutto samurai shodown sul mio pc retrogaming.

Mortal combat ha perso molto smalto con il passare del tempo ed a mio avviso il 2 rimane il migliore della serie.

Per quanto riguarda il picchiaduro "migliore in assoluto" per me è tekken 3 perchè secondo il mio modesto parere, ha costretto al salto di qualità di tutto il genere.


sì è robert miles adattata
era post fatal fury e la morte di geese, penso che l'idea fosse la stessa di street fighter 3 cambiando il roaster con nuovi personaggi, mantenedo solo Terry



Esatto, ci sono un po' di riferimenti al setting dei Fatal Fury/KOF: Rock è il figlio di Geese, Hokutomaru è un allievo di Andy Bogard, ci sono i due figli di Kim Kaphwan, e Marco Rodriguez è un praticante dello stile di Ryo/Yuri/Takuma di Art of Fighting.
Però non ho ancora capito perchè si chiama Lupi mannari: il marchio dei lupi



Mah è che uno dei soprannomi di Terry è "lupo" qualcosa qualcosa.
Nessun motivo particolarmente sostanziale.




riferimento a terry e l'addestramento di rock credo
Chiedo quì, aiutatemi a ricordare un vecchio coin up, molto probabilmente SNK ambientazione giapponese medievale mitologica, ricordo uno stage in cui si combatteva in un teatro Kabuki e i personaggi erano presi dalla mitologia locale ad esempio Yamabuschi...forse Tengu e simili oltre ai samurai ecc...

Da come lo descrivi è samurai shodown.

Mi stavo quasi dimenticando di Budokan
Quante ore passate cercando di finire il torneo... e alla fine la citazione da "L'arte della guerra"





Molto fighi anche i personaggi, uno su tutti yoshimitsu.
A me piaceva anche la trama e il lore connesso