81.677: questo il numero di dischi pubblicati nel 2024 (almeno secondo Discogs, che immagino sia piuttosto accurato). Anzi, 67.108 se togliamo le ristampe, dai. E, vi dirò, rispetto al 2023 secondo me siamo andati meglio, soprattutto per quanto riguarda i grandi nomi
Ma noi cosa abbiamo ascoltato? Vai di recappone!
Ne metto uno ogni tot, tendenzialmente in ordine di ascolti, perché non ho voglia di fare il listone
Last Dinner Party - Prelude to Ecstasy
Debutto all ladies per un poppettone gotico romanticissimo da rimmel sbavato e smalto nero sulle unghie. Oh sul serio, per me è una bomba. Ne ho già parlato a vagonate, ma ripeto: se avete il cuore dark e tenero, buttateci un orecchio.
ah ecco anche tu sei attratto in maniera stupida dalle copertine? Per anni è stato uno dei primi elementi che mi spingeva all’ascolto ma mi vergognavo di dirlo in giro
io sono solito far girare cose random mentre faccio altro (lavoro passo tempo pulisco casa) senza dargli troppo importanza se qualcosa attira la mia attenzione sono solito fare così
io non ci riesco ad ascoltare musica nuova in background, mi occupa troppo spazio nel cervello finisco per concentrarmi solo sull’ascolto rispetto quello che sto facendo e comunque mi verrebbero i guiltytrip che sto perdendo dettagli, cose importanti, reverse delays, reverberi magici etc…
Alla grande, uno dei dischi più belli della mia adolescenza lo comprai completamente a scatola chiusa, passando da Ricordi (quando ancora era aperto) e rimanendo incantato dalla copertina:
ma quella è tutta roba tecnica che viene dopo a me all’inizio non interessa… interessa essere catturato come semplice ascoltatore… perché sicuramente se mi cattura qualcosa di interessante c’è… poi dopo vado ad ascoltare tutto con calma e cerco di capire cosa mi ha attirato.
boh, un po’ come faccio da sempre: siti di musica, passaparola, qualche suggerimento tra i related di youtube\spotify… e sì, la copertina figa mi incuriosisce, o magari il nome\titolo
Punk? Rap? …Pap ? Boh io mi ci sono divertito molto con sto duo inglese Ci sono le chitarrone quindi va per forza bene, ci sono i temi sociali così posso fare il sinistrello con i miei amici di gomito, c’è pure il rap così posso fare il giovane. Approvatissimo!
Per quanto mi riguarda più che scoprire musica degli anni passati che non ho mai ascoltato, al massimo posso parlare in termini di aver riascoltato gruppi o artisti che avevo mollato da un pò.
Ad esempio quest’anno ho riascoltato con molto piacere gli smiths ed i kinks.
Non metto i godspeedyou perchè non mi ha convinto per nulla il loro lavoro,
nonostante tecnicamente e oggettivamente immagino sia il “solito” gran
prodotto-
cure - Songs of a Lost World
annie clark - All Born Screaming
oh hiroshima - all things shining
fontaines dc - romance
Caligvla 2082 - Caligvla 2082
Magdalena Bay - Imaginal Disk
Altri al momento non me ne vengono in mente, probabilmente editerò
nei prox giorni.