berserk (spoiler) [capitolo 366] - RIP Miura :(

cioè akira VS. berserk?
ma scherziamo?

gantz.......
questa equivale ad una affermazione di ignoranza.
cazzo gantz ha 2 scene belle per dio.quando scopa per la prima volta e quando si mette insieme alla tizia timida.il resto è uno shonen che ha seri problemi di ritmo e trama e tu lo metti allo stesso livello di berserk.wait.....
gantz ha una trama?
nn mi metto neanche ad elencare i motivi per cui gantz nn ha una vera e propria trama ma solo artifici letterari per inserire nuovi subplot avulsi da un contesto superiore ed,in fondo,sia totalmente privo di un messaggio umano o etico di base.
vabè ma.....cioè....boh.....

no vabbè voi semplicemente nn sapete neanche lontanamente di cosa state parlando eh

se volete possiamo riaprire questo discorso quando vi sarete letti completamente questo forum e abbracciato la sua verità universale sulla bibbia del settore fumettistico contemporaneo.esegesi

e qui ti sbagli giovane miscredente

se noti in questi 20 anni anni il tratto è diventato sempre più raffinato e dettagliato.
chiaro segnale del fatto che casomai è vero il contrario.

un vero artista con un "sacerdozio" (vedasi lettera di petrarca a boccaccio durante la crisi in seguito ai problemi economici del secondo ) è schiavo e strumento del suo lavoro e vivrà attraverso di esso (exegi monumentum aere perennius. <--orazio)

per nn parlare del fatto che quando ho paragonato miura a dante l'ho fatto con cognizione di causa e nn alla cazzo

incomincio a pensare che chi nn ha fatto il classico o qualche tipo di studio fortemente letterale nn riesciurà mai a capire veramente cosa c'è sotto un opera scritta
Ma sto fenomeno?

grazie caro

purtroppo berserk l'ho assai a cuore quindi mi sbilancio un tantino
A me il primo Gantz piace, e anche molto, è andato sciupandosi col tempo, un po' come tutti i manga più lunghi del resto..però le premesse erano ottime.Poi sostenere che Gantz sia uno shonen mi sembra una discreta cazzata.

Rae! Come osi criticare Alita!!

scusa eh ma quale tematiche avrebbe che lo eleverebbero a seinen?

gantz butta là inizi di tematiche che,eventualmente,potrebbero essere ampliati in maniera costruttiva ma alla fine nn lo fà

ha un sacco di personaggi monchi con un discreto background ma nessuna evoluzione scenica.

equiparare gantz a berserk è come voler mettere sullo stesso piano l'eroe sofocleo con quello euripideo.

nn c'entra nulla come profondità personale
(tanto per la cronaca;gantz l'ho letto tutto e visto tutto l'anime eh ;nn dico che sia brutto.però nn si puù paragonare a berserk e nn è un vero seinen.(se si esclude la componenete di sengue violenza nudità etc.io mi sto riferendo alle tematiche e gli espedienti narrativi ))

Sono imbarazzato

e fai bene per diana

nn puoi dire cose simili:

e intenderle veramente.

siamo ai limiti della schizofrenia delusionale
si vabe'
L'unico pezzo bello di gantz è quando comincia,ovvero alla morte dei protagonisti e al risveglio.Ovvero,quando non è ancora tutto uguale e pare avere una trama accattivante

ahahah ma vai a cagare!

La classificazione dei manga non è conseguenza delle tematiche trattate ma deriva dalla rivista di pubblicazione originaria.
Se la rivista è shonen, seinen, josei ecc. così lo sono anche i manga che pubblica.
Gantz è piubblicato su Weekly Young Jump che è una rivista seinen e quindi è seinen.

ma qualcunonn lo capisce.

gantz semplicemente nn HA una trama.

nn si riesce nemmeno a capire un ipotetetico fine

broseph quella è una visione un tantinello ristrettiva della cosa eh
ti riporto wikipedia (tanto per fornirti un esempio in più di quello che ho detto io prima )

se noti si parla di target (la rivista di cui parli tu) E tematiche E stile grafico.

spero siamo tutti d'accordo che gantz rientra in questa categoria solo per via del target (dato che ha scene H e qualche scena gore).da parte delle tematiche e sopratutto del tratto grafico nn si può paragonare allo spessore di berserk

we tu si che argomenti

No: la mia è la visione corretta, seinena manga = manga pubblicato su una rivista seinen.
Tematiche, stile e ambientazioni (e alfabeto utilizzato) sono conseguenze.
Tu invece usi l'approccio occidentale di partire dall'opera per valutarla e classificarla, sbagliando a mio avviso perché nella classista società giapponese la categoria viene prima dell'opinione del lettore.
E infatti hai sbagliato con Gantz.

Ma non è l'unico manga che può trarre in inganno se guardato con occhi occidentali.
Yotsuba è uno shonen, ma molti lo prendono per seinen.
Natume Yojincho non è uno shonen ma un shojo.
Hidamari Sketch poi vien preso per shonen o addirittura shojo mentre in realtà è un seinen.
Persino K-On è un seinen.

Con gli anime la questione è più complessa perché alcuni anime non nascono come manga o perché il target dell'anime può essere cambiato durante la trasposizione.
Si potrebbe usare un metodo abbastanza preciso, basato su studio di produzione, fascia oraria e canale di trasmissione, ma è roba per addetti ai lavori temo.

portami un posto dove è scritto quello che dici tu allora

è semplicemente la tua idea.e ti ripeto quanto detto prima.gantz è pubblicato in una rivista seinen perchè ha delle caratteristiche che per la società giapponese nn sono adatte ai più piccoli.ciò nn toglie però che ne ha altre tipiche degli shonen e nn ne ha alcune tipiche dei seinen.

nn esiste una visione "occidentale" e una visione "orientale".

tra l'altro se tu vuoi definirlo seinen,basandoti solo sulla rivista di pubblicazione,per me nn è un problema,anche se secondo me nn ha le altre caratteristiche tipiche dei seinen.
il fatto di fondo è che nn è paragonabile a berserk

se dopo tu mi vieni a dire che siccome sono entrambi pubblicati su riviste seinen allora sono opere equivalenti....beh ripeto quanto detto sull'analisi delle opere scritte

No è un fatto, e tu continui a confondere riferimento demografico con stile dell'opera.
Seinen= giovane uomo/uomo
Shonen= ragazzo
Josei= giovane donna/donna
Shojo= ragazza
Kodomo= bambino

L'unica caratteristica che ha bisogno di un seinen per essere tale è la pubblicazione su una rivista che viene venduta a uomini adulti.
Il tuo approccio, te lo ripeto, è sbagliato.
E' la logica a essere errata.
E' come dire che siccome la maggior parte dei finlandesi è bionda, chi è biondo è finlandese e chi è moro non lo è. (esempio eh, non so nemmeno se sia vero che i finlandesi sono in maggioranza biondi)

Il mio giudizio su Gantz (ho smesso di leggerlo) è separato dalla mia critica al tuo modo di analizzare il manga giapponese.

ti ripeto quanto detto prima.

io ti ho portato un link di wikipedia che la pensa come me e molti forum che frequento di argomento manga la pensano esattamente come me.
se quello che tu affermi tu è così tanto "un fatto" portami almeno 1 referenza abbastanza autorevole (nn dico che wikipedia sia autorevole ma nn è neanche un sito sconosciuto )
che appoggi il tuo pensiero.

il tuo citare le definizioni nn vuol dire niente perchè negli anni quelle parole sono state risemantizzate ed hanno assunto significati e sfumature diverse
per esempio ti porto un ulteriore referenza presa dalla descrizione di onemanga (sito popolato da gente che penso di manga ne capisca eh)

come vedi le loro definizioni contengono un riferimento all'età del pubblico (cosa che ho citato anche io) MA contengono ANCHE un riferimento alle tematiche dell'opera.

il tuo voler dire:è ufficialmente pensato per adulti=è un seinen.è, ripeto,semplicistico.
per quanto possa essere considerato formalmente un seinen di fatto è monco e manca della serietà e profondità di trama che caratterizza un vero seinen

è come se tu mi dicessi che l'unica caratteristica necessaria per chiamare un pezzo di ferro una macchina è che abbia una targa attaccatta.e quando io ti faccio notare che è senza motore e ruote tu mi dici "e ma se è registrata lal motorizzazione e ha una assicurazione è una macchina".formalmente si ma fin tanto che nn ci appicci un motor (trama) e ruote (stile grafico all'altezza e contenuti sufficentemente seri) rimane una macchina solo nel nome

e rimane il fatto.portami una referenza della tua definizione se la trovi perchè sinceramente io nn l'ho mai vista

Non voglio portare referenze nonostante le abbia perché non è necessario: si tratta di logica.

Riprendendo l'esempio di prima, qualcuno qua confonde "cosa è un finlandese" dal "come è un finlandese".
Le due cose non coincidono, e il tuo è un errore logico.

wtf

le ho ma nn le porto
errore di logica

le cose le ho spiegate e bene anche; sei tu che continui a ripetere sempre le stesse cose dandole per dogmi assoluti senza argomentare ne portare prove delle tue idee dette altri

io nn sto per niente confondendo il cos'è da il com'è.
io sto dicendo che uno per essere finlandese nn basta che abbia la cttadinanza deve come minimo parlare la lingua e sapere le tradizioni e aver messo piede in finlandia.
se dopo tu insisti nel dire che fin tanto che ha passaporto finlandese è finlandese anche se nn sa la lingua e nn ha mai messo piede in finlandia.....beh contento te contenti tutti.

rimane il fatto che è una visione semplicistica e di facciata che rimane assolutamente in superfice pertanto tralasciando le parti importanti e basilari di un opera

Continui a non capire e infatti questa tua mancanza è all'origine dell'errore che hai fatto con Gantz, che pensavi fosse shonen

Hidamari Sketch è seinen. Leggitelo e torna qua.

Vai qua e controla la lista di riviste che pubblicano manga in giappone: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_manga_magazines
Nota la suddivisione demografica precisa di quasi tutte queste riviste e poi visita le pagine delle singole riviste per verificare i manga pubblicati.

Se nemmeno in questo modo capisci qual è il tuo errore di fondo significa che non c'è speranza o che sei un troll (cioè la mia prima impressione).