Benzina over 9000!!!1!1!!!!!

La storia che il gpl consuma meno è una cazzata.
Io ho una Musa gpl (1.4) e una Y multijet. A parità di contante versato (tipo 20€ di gasolio e 20€ di gas) la Y viaggia molto di più, fatto innumerevoli prove su diversi tratti di strada.
E la mia è una famiglia che ha viaggiato molto per lavoro, adesso per fortuna molto meno visto che ho tutti e due i genitori in pensione.

Il fatto è che è vero che il gpl costa circa la metà, ma i rendimenti di un buon diesel sono ampiamente il doppio...


Tipo la prius? Che facendo due calcoli in combinato consuma più di un diesel?
O la panda che costa 26k euro?
Ho fatto ieri il pieno di gasolio a 1,45! Adesso... lo lascio li, e usero' la panda a metano asd.

Mi preoccupo per quest'estate, i miei giri a zonzo in moto... dovro' farli tutti passando per la svizzera


Sotto quale aspetto?

Economico non di sicuro.
E io preferisco il metano sotto ogni aspetto...



10 anni il GPL e

4 anni (revisione delle bombole non cambio, 100/200€ ?) il metano



Sono + alti tipo 15€ per il filtro del GPL ogni 30.000 Km...se ti chiedono di +/altri soldi è perchè ti stanno fottendo...





Fatti un favore e fai cambiare il filtro del GPL; consiglio spassionato...





E il Diesel costa il doppio....

Bho, cè chi dice che con il diesel risparmi e chi no...io con il GPL faccio 13/14 Km/l (0.7€X13.5Km) con il diesel ipotizzo un 24 km/l (1.5€X24=0.75€X12Km )
le auto full eletrriche sono pochissime e costano un occhio della testa, quelle ibride elettrico - benzina continuano a costare comunque tantino :V


insomma.
il gpl allo stato attuale costa un pelo meno della metà del diesel, e in percorso misto un gpl attuale fa circa 13/14 km con un litrro.
per essere pari al diesel bisognerebbe trovare un diesel che faccia sui 30km al litro (effettivi non dichiarati dalla casa eh)



Ho fatto il tagliando due settimane fa in WV e ovviamente il filtro è stato cambiato. ho speso 270 euro, in linea con il costo del tsi, per dire.

Costa di più l'olio longlife che mantenere il gpl....
7/12/11, benzinaio calor vicino rondissone (to), sempre stato conveniente
mattino 1,450 / 1500 diesel/benzina
ah bene, stasera quando torno faccio il pieno così ne metto di più
sera 1,590 / 1,620


alla fine l'ho fatta al q8 di c.so g.cesare (to) a 1,575 (diesel)


Infatti il risparmio sull'impianto gpl deriva solamente dal prezzo, consuma più del diesel ma anche della benzina.


Parlo per esperienza personale , la macchina non era nuovissima lo ammetto (mazda 323), ma ogni mese si rompeva qualcosa legata all'impianto gpl. Era diventato un pozzo senza fine, alla fine l'abbiamo dovuta rottamare per non rimetterci altri soldi.

Forse questo succede per le auto di vecchia generazione che non sono "compatibili" ma è comunque vero che i costi di gestione sul lungo periodo sono più alti...
Ben svegliato eh!?
Sapete dirmi se il gpl presenta qualche controindicazione in ambiente montano? Non abito sull'Everest ma comunque da me spesso e volentieri nel periodo invernale la temperatura scende sotto zero...
Fino ad ora con il diesel non ho mai avuto problemi, però se il carburante inizia ad avere questi prezzi ovviamente dovrò valutare se passare a qualche alternativa più economica (la mia attuale macchina è una Focus TDI del 2000 con 205000KM).
Il risparmio sul GPL deriva proprio dal prezzo basso del carburante.
Quando nel 2010 prendemmo la New Clio, c'era l'opzione 1.2 GPL a 12.000€ , ed il 1.5 dci a 15.000€.
Optammo per il GPL (e gia c.ca 3000€ risparmiati in partenza, c'erano gli incentivi).
Con il GPL faccio i 13km/l a tavoletta e 14km/l normale = c.ca 13,5.
La versione a gasolio fa c.ca 18-19km/l reali.
Con i prezzi attuali, per percorrere 100km a gpl spendo 100/13,5*0,75= 5,5 €
A gasolio spenderei, sempre per 100km -> 100/18,5*1,68 = 9 €

Il risparmio c'è e non è poco, specie se pure all'acquisto c'erano gli incentivi.


PS. fino ad ora solo 1 tagliando, 30k km, c.ca 250€ con cambio filtri e altre menate.
Il GPL ha il problema che con le basse temperature devi aspettare che si scaldi il motore prima di passare a gpl. In inverno, se devi percorrere distanze brevi (meno di 4km), o aspetti che l'auto si scaldi prima di partire, o praticamente vai a benzina).
Voglio una Tesla
e sti cazzi



foto fatta ieri sera.
e devo capire perchè ravenna è più cara di tutta la romagna
Te lo ripeto: sarà anche fuori mano ma sulla S.S. San Vitale, all'altezza di Godo, c'è la Robgas. Ieri mattina (o il giorno prima ancora) la verde era a €1,55/l


a occhio e croce mi sa di tutta l'emilia.

mi sono accorto che Parma e la provincia (tangenziale e via la spezia fino a Collecchio) la media dei prezzi è di quasi 10cents più alta di Modena e provincia


e meno male che c'è lo sconto
Ci organizziamo per andare in Venezuela a riempire una ventina di autocisterne e poi importarle di contrabbando in Italia?
la nave la procuri tu ?