Benzina over 9000!!!1!1!!!!!



Sarebbe bello se fosse un problema solo della benzina invece con il petrolio e derivati/collegati ( -> metano) facciamo TUTTO, benzina, gasolio, fertilizzanti, plastica ... ENERGIA.

La crisi non è cominciata oggi ma già dal 2005/2006 ossia da quando la quantità di petrolio estratta nel mondo ha smesso di crescere in modo sensibile, l'aumento attuale è intorno all'1% su base annua. Il primo risultato è stata lo shock dei prezzi del 2008 con petrolio a 144$ al barile, ora si ricomincia.

Per crescere intendi la quantità distribuita o quella prodotta?

No perchè il petrolio è come quasi tutto su questo mondo: Limitato.

E noi siamo già in riserva, fra una decina d'anni dovremo solo raschiare il barile.
E stasera vado a fare il pieno.. GLHF


Intendo la quantità di greggio estratta dai pozzi petroliferi, prima del 2005 la quantià di petrolio estratto aumentava su base annua di un 5% circa, almeno sulla base dei dati dei paesi OPEC più altri produttori.
Tra l'altro è passato inosservato ma dal 2010 il più grande produttore di petrolio al mondo non è l'Arabia Saudita (dove la produzione sta calando) ma la Russia.

Fare previsioni a lungo termine è impossibile, non sappiamo quanto petrolio c'è ancora, sappiamo che i giacimenti "facili" si stanno esaurendo e per questo si scavano pozzi come quello di Macondo nel Golfo del Messico, posizionato a 1,5 km sotto il livello del mare e profondo 3,5 km (5 km in totale).
Aumentano quindi costi, rischi e incertezza, il risultato ce l'abbiamo sotto gli occhi.

E' per questo che ci servirà anche l'energia nucleare, se basterà e se faremo in tempo.
http://www.corriere.it/economia/11_gennaio_16/la-speculazione-sul-petrolio-Una-tassa-di-13-centesimi-al-litro_10014b1a-2163-11e0-b1a9-00144f02aabc.shtml


!!!


Grande punto 1.2?

Finchè non ho dovuto farci un pieno non ci potevo credere: 80€=650km di autonomia


cmq le case automobilistiche sparano cazzate totali sulle autonomie delle loro car..... ci sono casi come la toyota (se ricordo) che con un modello yaris sparava 21 al litro e manco a 15 arrivava...in verità le macchine consumano molto di più rispetto alle specifiche delle case.....

i consumi "sulla carta" sono stabiliti su dei cicli standard uguali per tutti

sta poi al singolo guidatore non schiacciare troppo


il problema che sti cicli li fanno sui rulli con temperature perfette.....cose che nella vita di tutti i giorni è impossibile.


Stavo interessandomi a una Prius, ma:

1)


2) Da test di quattroruote (in km/l), paragone con una BMW 118d (altra candidata per me, ma sicuramente ce ne sono di più parsimoniose):
prius bmw 118d
media d'uso, statale 17.2 17.6
media d'uso, autostrada 10.5 14.8
media d'uso, città 17.9 14.7

Sticazzi! A parte che ha una accelerazione ridicola, in autostrada consuma un sacco (per via del peso del doppio motore + batterie?) e il risparmio nel ciclo misto è tuttosommato contenuto.

3) radiazioni:
http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_Prius#Electromagnetic_.28radiation.29_field_levels

4) persino la mia vecchia panda 750 ha più stile di una prius


Sì, è noto fin dall'esordio della Prius prima versione che i costi al kilometro sono a vantaggio dell'ibrida Toyota solo usandola prevalentemente in città altrimenti il diesel common rail è sempre stato più economico.
Peraltro con l'adozione dello start&stop sulle diesel i consumi sono scesi anche in città, i risultati si vedono nel confronto.
visto che ci si è messi a parlare di ibride, volevo solo dire che da qualche mese la mia fiducia nel veicolo elettrico è aumentata a dismisura. credo che in poco tempo ce ne saranno sempre di più


io sulle auto elettriche mi chiedo se abbiano una soluzione per fare rumore, una macchina troppo silenziosa a mio avviso è pericolosissima, pedoni e ciclisti inizialmente individuano con l'udito
Questa è quella nuova


Non sto qui a fare il venditore Toyota, ma
  • Non metti a paragone un'auto sportiva con una che fa dell'ecologia e del risparmio la sua bandiera. Oltretutto 139 cavalli non sono pochi, ho guidato la Auris HSD con i stessi due motori benz ed elettrico ed è stato molto soddisfacente
  • In autostrada il consumo è maggiore perchè non freni mai e i condensatori li ricarichi con l'alternatore e i pannelli solari che fino a 5 min fa non sapevo neanche che avesse.
  • Non credo più di tanto a quei km/litro, avranno guidato la macchina come fosse un'auto sportiva, il segreto sta nel moderare le accelerazioni così da usare il meno possibile il motore a scoppio. Non che tu debba guidare come una lumaca, ma neanche dare quell'accelerazione inutile che dò anche io stesso quando guido. Quando ho provato l'Auris HSD ho compreso meglio questa cosa.
  • Come sicurezza Toyota piscia in culo a tutti


Leggiti pure questa recensione.
http://www.auto.it/prove/toyota/prius/2009/09-3512/scheda/Toyota+Prius%2C+28+km+litro!

Questa invece è l'Auris HSD, prossimo acquisto della mia famiglia quando e se la Corolla si romperà.


***edit***
mi è venuto in mente anche che sulle ibride non cambi mai la frizione in quanto non esiste, e i freni durano il doppio, quindi un risparmio non da poco sulla manutenzione.

Appunto!
Io ho paragonato solo i consumi delle due, facendo notare che persino un'auto sportiva (?) come una BMW serie1 (ma anche una Alfaromeo Giulietta 2.0JTD, altra mia opzione) consumano brutalmente di meno di una Prius in autostrada e più o meno lo stesso nel ciclo misto.

Siccome siamo in tema, un'altra cosa: la Nissan Leaf ha vinto il premio di European car of the year 2011 davanti alla Giulietta.

Mi spiegate che accidenti di senso ha un veicolo come la Leaf, che da test EPA (tabella a metà pagina qui) ha un'autonomia di centoqualcosa chilometri in autostrada? Non riuscirei nemmeno ad andare/tornare dal lavoro

In questi giorni un servizio della BBC guidava una Mini electrica da Londra fino a quassù a Edinburgh... mi ha fatto piuttosto pena:
http://www.bbc.co.uk/news/technology-12138420



edit:

"Non esiste" la frizione come in tutte le auto con cambio automatico.
Sui freni non so, ma scegliere una ibrida per risparmiare sulla manutenzione è piuttosto rischioso imho... sono auto molto più complesse di quelle a combustibile, seppure per esempio la Toyota promette durata decennale della batteria.


Vedi: http://en.wikipedia.org/wiki/Electric_vehicle_warning_sounds
parcheggi ovunque gratis.. almeno a bologna è così

il 90% della gente fa meno di 40km al giorno, quindi il mercato potenziale resta grande

comunque macchine 100% elettriche in vendita:

tesla roadster
nissan leaf
mitsubishi i-ev
citroen c-zero

ce ne sono altre?

edit: quest'anno dovrebbero uscire anche le prime ibride elettrico-diesel
il tizio della bbc , c' ha messo 4 giorni per coprire 700 km , gg .

grazialcazzo...