Benedizione acquisto PC

Il mio PC e' datato 2011, e inizia a stentare. Leggendo quel che ho trovato su ngi/pangoly stavo pensando di comprare:

- ASUS GTX 970
- ASUS Z97-Pro
- Intel i7 4790K

E mi terrei tutte le altre componenti (16gb ddr3, pu 750w). Ci sono contro indicazioni? E' davvero uno spreco un i7 invece che un i5? La ram e' cambiata in questi anni?

Grazie!
mobo della asus no dai... prendi una msi
Z97 -> solo se overclocki, altrimenti una H97, ma anche H87 o H85 siamo lì onestamente a livello di feature/porte

i7-> si è sprecato per i giochi

970-> io prenderei una 390x se scendono di prezzo (va mediamente più veloce di una 980 liscia e ha 8gb di ram, inoltre nvidia tende a non supportare le proprie architetture precedenti (vedi kepler) con il tempo).

Altrimenti se vuoi comprare ora una 970 va benissimo, è un acquisto molto valido, ma sappi che con tutti i giochi che superano i 3.5 gb di vram (ma anche meno di quel quantitativo visto che anche windows usa la sua buona quantità di vram) sarai affetto da stuttering spesso e volentieri.

Io, in ogni caso, aspetterei l'anno prossimo che esceono le schede a 14/16 nm per fare un upgrade, la differenza sarà immensa.
Lascia perdere le 390x.

L'i7 non è sprecato affatto per giocare, è una vecchia storia che ha smesso di essere vera da un po' e lo sarà sempre meno con la futura implementazione di DX12 e Vulkan, APi che dovrebbero rendere molto più comune fare pieno uso di qualsiasi numero di core/GPU si disponga.
Diciamo che per ora non è una stretta necessità, visto che un buon i5 se la cava agilmente un po' con tutto, ma chissà per quanto la cosa sia destinata a durare.
io aspetterei settembre, col terremoto skylake + ddr4
Dubito che le DDr4 giocheranno un ruolo particolarmente rilevante nel prossimo futuro, per inciso.
È più che raro tutt'ora che la banda/latenza delle DDR3 sia mai un limite significativo alle prestazioni nei giochi.


*

che poi si tradurrà in gennaio e ritorniamo qui tra 1 anno esatto.
io aspetterei le nano bio cellule ad entanglement quantistico previste per il 2024, fino a quell'anno metti da parte tutti i giochi così poi li giochi tutti assieme e ti ritrovi un pc della madonna.

detta questa cazzata, che scheda video hai attualmente e a che target di risoluzione/dettaglio grafico aspiri? che monitor hai?
le 390x sarebbe ottima se fosse vera la storia delle dx12, non resta che aspettare
Cambia l i7 con un i5 e vai con Dio


il cazzo, la gente preme per giocare batman con un pc adeguato


Ma perchè, le 390x sono ottime schede.

Specie per i 1440p o superiori sono meglio delle 970 (per prestazioni) o 980 (prestazioni/prezzo) non custom.

4 gb li satura già gta 5 al momento anche a 1080p, non vedo come si possa tornare indietro. Solo un anno fa ci stupivamo degli stuttering sulle 680 a 1080p perchè watch dogs usava 3gb ram.

Se devi comprare ora ora non c'è dubbio che la 970 sia la scheda di riferimento, ma se trovi una 390x msi gaming sotto i 370 entro una settimanella-dieci giorni è nettamente meglio.

Concordo, relativamente, sul discorso i7.

i7 = i5+100 euro.

http://www.techspot.com/articles-info/1006/bench/CPU_01.png

Le dx 12 ci vorrà parecchio perchè siano adottate e il beneficio in termini di prestazioni non sarà immediato (servono cmq giochi progettati per girare bene in multithread).
Carino Tuco che spara boate sull'hardware
esagerato, ti bannerei.

ma tuco che fa nella vita?
A dire il vero tuco ha detto cose giuste riguardo al processore, specialmente in ottica futura se non si intende upgradare ogni 1-2 anni.
Anche se nella stragrande maggioranza ancora non sono sfruttati, ci sono alcuni titoli che lo fanno già (crysis 3 guadagna quasi 15fps a memoria) ed è lecito pensare che in futuro il trend andrà crescendo.
Inoltre vorrei ricordarvi che si diceva la stessa cosa sui dual core > quad core, anche se il passaggio è più lento in questo caso
Io gioco all'unico videogame sul mercato dove più pompi la cpu e meglio è
ecco sulle gpu nvidia, Asus, MSI, EVGA, Zotac, Gigabyte

a parte overclock e ventoloni fantozziani, una vale l'altra alla fin fine?
qualche modello ha OC più spinto dell'altro
se non overclockki cambia scheda madre e proco
se ci giochi solo cambia procio prendi i5
scheda video.. ottima... se vai di fretta.. se no aspetta.. ribasso prezzi e test vari sulle nuove amd


scaccia i mercanti dal tempio