[BELGIO] bruxelles - bruges - anversa (?)

salve gente, ho preso dei biglietti per bruxelles per metà ottobre e faremo un giretto nei dintorni.
si accettano consigli / varie / eventuali / hidden gems

grazie!
Buco per anticiparmi, devo andare a maggio per un matrimonio
Da "In 't Spinnekopke" ho mangiato le cozze più buone della mia vita.
Consiglio anche un salto a "a la mort subite" per bersi una birra in un gran bell'ambiente mentre una tappa obbligatoria è il pub della Delirium Tremens con le sue innumerevoli spine.
Se sei uno romantico e/o vai in coppia, ti consiglio di visitare per bene il centro di Bruges (alloggia proprio in centro), che è meraviglioso... soprattutto all'alba.

Direi di passarci almeno 2 giorni (quindi di dormici almeno una notte).

Il centro è piccolo, ma io e la mia ragazza dell'epoca (2009) lo abbiamo girato e rigirato con piacere, facendo anche il giro in barca nei canali, salendo sulla torre, sperimentando birre belghe a pranzo e cena, ecc.

Se puoi, ti consiglio di passare da Gand (Gent).
Nel 2009 tutto il centro era un enorme cantiere e purtroppo rovinava la visita, ma oggi a lavori compiuti penso che sia una figata girare nel centro storico, più grande e imponente di quello che vedrai a Bruges, ma meno romantico.

Anversa non l'ho visitata.

Da Bruxelles ci sono passato, ma l'ho saltata a piè pari perchè non mi ispirava

In quel viaggio passai 2 giorni a Bruges, 1 a Gand e 4 ad Amsterdam (che si raggiunge comodamente in treno).
grazie mille a tutti dei suggerimenti!
sì siamo in coppia in viaggio, amsterdam l'abbiamo visitata poco tempo fa quindi non credo che allungheremo fino ai paesi bassi.
per ora in lista quindi ci sono
bruxelles
bruges
gent
lovanio (su consiglio di un amico)
Gant imperdibile. Gemma assoluta. Pochi km da Bruxelles
perfetto!
visto che la lista dei posti si sta allungando stavo pensando di noleggiare la macchina a Charleroi per girare così in tranquillità senza dovermi appoggiare ai mezzi pubblici...con 150€ si prende la macchina per una settimana, nemmeno tantissimo...
Anche Antwerp e' carina.
Che compagnia di noleggio hai visto? Mi sa che dovrò prenderla pure io, ma non ho mai noleggiato un auto in vita mia
Guarda che coi mezzi pubblici in Belgio ti sposti da dio, anzi sono molto piu' comodi della macchina.
Fai un errore ad affittarla secondo me.
A Bruges la macchina non la usi di certo
riporto e aggiorno un mio vecchio post:


A Bruxelles ci sono stato per 3 settimane anni fa (Biennale Art Nouveau) e me la sono camminata in lungo e in largo, per quanto puoi farlo visto che è abbastanza grande se consideri tutti i quartieri

ci sono tornato poi in auto con mia moglie

è per me una delle città europee più belle, più interessanti, più 'europee'


in ordine sparso:
- bello il museo delle belle arti, imperdibile se ti interessa
- da vedere la Grand Place, la piazza centrale; in generale da passeggiare per tutti i vicoli del centro storico
- il Palais Justice è ... enorme, spropositato, colossale, roba da altri tempi, mega-urbanizzazione primo novecento da brivido, da vedere (dentro)
- Brussels è la culla dell'Art Nouveau: fantastico il museo Horta; se ti interessa puoi fare infiniti itinerari in città a vedere l'architettura più bella d'Europa
- figo il museo dei strumenti musicali; ti danno cuffie e come cammini vicino agli strumenti esposti senti il loro suono; stimolante e interessante
- la cioccolata belga è giustamente famosa e va assaggiata
- Brusel è il centro mondiale del fumetto, scuola franco-belga; se sai di cosa parlo sai dove andare, non perderti il museo del fumetto
- l'Atomium è stato ristrutturato di recente ed è una bella gita fuori-porta

Bruges è un capitolo a parte, una delle città medievali più belle d'Europa. Da fare il giro in barca per i canali, ma prima di andarci assolutamente da vedere il film "In Bruges".
Si può fare in giornata in treno da Bruxelles, ma consiglio assolutamente il B&B B&B De Vijf Zuilen, il più bel bed and breakfast che ho mai visto, incantevole; e poi la birra in piazza la sera, come Ken e Harry... da fare.

Gand o Gent è molto carina, il centro storico è interessante.

A Bruxelles consiglio l'ostello Sleep Well Youth Hostel, è in centro, garage (a pagamento) di fronte, ha anche camera doppie con bagno a prezzi ottimi.

Per cena memorabile (a Bruxelles), caldamente consigliato In't Spinnekopke (Place du Jardin aux Fleurs 1) con i moules (cozze) in salsa bianca, semplicemente spettacolari, accompagnati ovviamente da birra belga. Si paga tipo 60-70 in due per moules, contorno, qualche birra. Semplicemente imperdibile. Ci ero stato tipo 8 anni fa (più volte) e ci ho riportato mia moglie 3 anni fa, trovandolo identico a come me lo ricordavo, cosa rara per un ristorante che ti colpisce tanto; spero esista ancora!

Comunque in Belgio ci si va in macchina, sennò dove cazzo le metti le 10-15 casse di birra obbligatorie da portarsi a casa?????


presa tramite ryanair dopo aver preso il biglietto aereo.
ho noleggiato con la thrifty che si appoggia alla hertz!

grazie a tutti dei consigli, spero vivamente di non pentirmi di aver preso l'auto ma veramente mi rompo troppo le palle a girare coi mezzi, poi così magari mi posso anche guardare qualcosa fuori dai percorsi più "classici"
l'abbazia di Maredsous è adorabile e la degustazione di birra è buona assai. Non è lontana da Charleroi anche se in direzione opposta rispetto a Bruxelles. Anche Namur, poco più in là, merita una puntata, se arrivi non troppo tardi al mattino puoi fare entrambi in giornata e arrivare a Bruxelles la sera.
ottimo JaKo, segno!
vai a trovare la ciancuiulli.
no.


scusami ho sbagliato, ho confuso Namur (che è grossina e dove NON sono stato) con Dinant, che è effettivamente piccolina e si visita rapidamente.

Occhio anche che io sono andato in tarda primavera quindi il "si fa in giornata e arrivi in serata a Bruxelles" è vero ma avrai meno ore di luce per godertela e un clima sicuramente più inclemente
grazie mille per la precisazione


Chiaramente consiglio Antwerp, ché è molto carina.