[BELGIO] bruxelles - bruges - anversa (?)

sto iniziando a prenotare un po' di cose

le date sarebbero ven 17/05 -> mer 22/05
ho un matrimonio il sabato, zona charleroi-Namur, quindi i primi giorni prenderò una sistemazione per forza in zona

Venerdì visto che arriviamo presto pensavo di fare una visita veloce a Namur
Sabato matrimonio
Domenica c'è da riprendersi dal giorno prima , mattina easy, pomeriggio con gli amici e la sera pensavo di partire per Bruge
Lunedì Bruge
Martedì Gent
Mercoledì sono di rientro, avrei l'aereo in serata quindi il giorno libero, però sono con i mezzi... magari un salto veloce a Bruxelles?



purtroppo il matrimonio è in una zona di 'campagna'
gli spostamenti che faremo, anche se brevi, non sono fattibili con i mezzi
quindi per i primi 2-3 giorni la macchina ci serve per forza , poi per gli altri posti son ben felice di usare i mezzi
pensavo anche alla possibilità di usare taxi/uber (c'è uber in belgio?) ma secondo me va a finire che spendo molto di più

che poi ho pure un'altro problema: quest'anno ho tolto la carta di credito, come l'affitto la macchina ora?
Io starei tre giorni a Bruges
per una volta che devo andare vorrei vedere quante piu cose possibili
namur fa cacare, piuttosto vai a dinant che è BELLISSIMA
gent e bruges meritano parecchio, più di bruxelles IMHO. della capitale magari fai un salto all'atomium
shame on you per non aver previsto Liege
ci ho vissuto per quasi 1 anno, e ci tornero' a fine di quest'anno, consigliata

Namur non c'e' una sega.
ok, tolgo Namur
Dinant non sembra male e non è troppo lontana, approved



troppe cose da vedere e troppo poco tempo
A proposito.

Io, all'epoca, decisi di visitare Bruges subito dopo aver visto il film "In Bruges", che ti consiglio.
Quasi metà film è, direttamente o indirettamente, una guida turistica della città.

L'unica parte che mi ha fatto storcere il naso, ma era preventivabile, è la scena del film dove i 2 protagonisti si fanno un giro in barca da soli, all'alba, nei canali con la nebbiolina, passando accanto a edifici medievali: una roba da sbavarsi addosso... Nella realtà, ovviamente, si gira in gruppi turistici e il romanticismo è ben diverso
Sabato si parte!

Passerò 3 giorni tra Bruxelles e dintorni. Fortuna vuole che ricorre anche l'anniversario di Pieter Bruegel e ci saranno molti eventi a riguardo
Brugges!!
Io adoro Ghent.

E’ passato qualche anno ma torno ad avvalermi del topic :asd:

Quest’estate abbiamo pianificato di tornare in Belgio
Faremo un paio di tappe in Germania e poi avremo base vicino Charleroi a casa di un amico

posti già visti: Bruxelles - Anversa - Dinant - Bruges (che rivedrei comunque volentieri)
Siamo in macchina quindi piena libertà di spostamento

dall’altro viaggio mi ero segnato Ghent che poi non abbiamo visto. Liegi? merita o rischio di beccare Borzo? :look:

ah tra l’altro sia io che l’amico siamo amanti della birra, quindi tutto ciò che la riguarda (abbazie, birrifici e altro) è ben accetto
la visita con relativo acquisto alla Westvleteren è già pianificata :rulez:

1 Like

Gand/Gent a me è piaciuta un botto.

poi c’è il castello dei conti di Fiandra che è fighetto

Oh boi, non so dove iniziare :asd:

Se mi dite meglio dove andate posso tirarvi fuori qualche chicca.

Intanto lì vicino a Westvleteren c’è il birrificio di De Struise, son pazzi in culo e fanno birre notevoli (tutta roba da grado barricata, imperial stout, barleywine, belgian strong ale e simili), sicuramente ci farei un salto per bere un po’ di roba particolare.

io mi son sfondato di birre acide che non pensavo tra l’altro erano anche lì molto apprezzate, le chiamano Gueuze

Eh si, per le acide il Belgio è il paradiso, tra l’altro la visita al birrificio più famoso (e considerato il migliore al mondo): Cantillon, è molto bella e la consiglio, è un luogo storico, la birra viene tutt’oggi lasciata fermentare in enormi vasche aperte che fermentano con i lieviti dell’aria/del luogo. Tra l’altro li puoi anche comprare bottiglie a 15-20€ che puoi rivendere in Italia a 60€ :asd:

1 Like

Eh come dicevo siamo di base vicino a Charleroi, quindi se c’è qualcosa nelle vicinanze meglio, altrimenti ci spostiamo (westvleteren sono circa 2 ore)

Cantillon ovviamente già segnato

Ottimo, spero vi piacciano le birre acide, però come dicevo il birrificio è super interessante da visitare.

Lì vicino nelle fiandre, sempre di acido e notevoli c’è il 3 Fonteinen lambik-o-droom, altro birrificio di spicco (e sicuramente migliore di Cantillon), che dovrebbe essere bello e mezzo all’aperto.
E quasi lì affianco c’è anche Boerenerf, son relativamente nuovi (sono blender, non produttori) ma incredibilmente bravi, non ne hanno sbagliata una.

Sempre ad ovest di Bruxelles, c’è uno se non forse il miglior pub (o per lo meno, il più particolare) del mondo: In de Verzekering tegen de Grote Dorst.
Unico problema: apre solo la domenica dalle 10-11am (dopo la messa, è affianco ad una chiesa), e rimane aperto nel pomeriggio. Luogo pazzesco. Età media 87 anni.

Il mio secondo preferito invece è ad Anversa, il Kuminator, gestito da due vecchietti che hanno una cantina infinita di birre vecchissime e rarissime, pieno di gatti. Serve una parola d’ordine per entrare, sennò il vecchietto vi sbatte la porta in faccia :asd:

A Ghent (molto bella, consigliatA) non son andato a pub, ma mi avevano consigliato il “Trollekelder” ed il “Bar Beenhouwer”

Bruges, Anversa e Bruxelles hanno sicuramente più pub interessanti.