Battleforge

Si mi ci manca solo il farming in un rts, il fatto che chi ha più culo a trovare carte vince, e una logica da carte collezionabili di merda in un fottutissimo rts.

Le premesse sono quanto di peggiore io abbia mai sentito. Anzi per me queste logiche di gioco sono del tutto nuove e spero di non sentirle mai più.

Piuttosto mi compro starcraft 2.


Questo è poco ma sicuro


che in cambio richiede di essere comprato 3 volte per poter giocare a tutta la campagna single player
Si ma ero ironico. Starcraft 2 non me lo compro neanche se fosse l'ultimo rts rimasto sulla faccia della terra.

Poi oh, se devo proprio scegliere, preferisco comunque sc2 e comprarlo 3 volte piuttosto che dover farmare in un rts cazzo.

Farm --> rts... ma NO porco cazzo. Che roba mi tocca sentire.


Hanno cambiato allora.
Quando giocavo io con i punti iniziali ti potevi fare 2 mazzi e stop
non ci vuole tanto a fare che per chi vuole farsi la ladder, c'è un set di carte stabilito e puoi scegliere solo tra quelle eh... oppure fare 2 ladder una " open " e l'altra no se proprio.
ho scaricato, ho installato, ho creato account, ma assolutamente non sono riuscito a capire come ottenere una chiave.
sarà un segno del destino.
non c'è la chiave, dopo che hai fatto l'account EA fai partire e lui scarica/patcha... solo che attualmente i server sono sempre full e c'è un user CAP. Dicono che domani tolgono il cap.

la cosa che fa ridere ok è una beta, ma tipo quando sono riuscito a giocare il server era full, ma non c'erano partite ne si riusciva a farne partire una lol... e non credo che erano tutti a guardare le carte... probabilmente se uno logga poi anche se sta li in idle non viene kickato.
Ok, visto che non lo conoscete e pensate che battleforge sia una rivoluzione, guardatevi questo filmato:



E comprate questo che per 10 euro come vi ripeto avete un gioco bellissimo.

Non cadete nel tranello della EA.
ma valà, che è quella roba a turni?
E' un signor gioco... I giochi di carte poi sono a turni come vuoi che siano
C'erano un sacco di magie e di mostri ed un sacco di combo che si potevano fare preparandosi il proprio mazzo. Era veramente un giocone altro che no...
Dillo a Gambit se i giochi di carte sono a turni
a parte come ci si dovrà procurare le carte, a me questo sembra un Signor RTS ed è da anni che non ne provo uno cosi, anche se non mi piace l'ambientazione fantasy alla wc3 ma preferisci sci-fi o moderno.

ha tutto quello che ci vuole in un rts, son talmente tante le cose che mi son parse dei pregi per un gioco di questo genere che è lunga elencarle tutte.
Cerco di spiegare un po' quella che è stata la mia esperienza in modo da far capire perchè secondo me ha cosi tanti pregi.

Inizio a giocare classico tutorial che spiega i comandi, come accaparrarsi le risorse, cosa serve per usare certe carte.
E qui per chi ha giocato vari RTS, sa meglio di me che le risorse su cui poi si basa la costruzione delle unità sono fondamentali.
Ogni mappa ha dei "pozzi" da cui attingere la risorsa ( chiamata power ) che server per costruire unità o torri e usare le carte magie, questi pozzi vanno via via esaurendosi.
Oltre a dover assicurarsi un tot di power per poter usare le carte, si deve essere in possesso di tanti orb quanti richiesti dalla stessa. Questi orb vanno costruiti sopra a punti prestabiliti come i pozzi chiamati monumenti, man mano che il giocatore ne acquisisce il loro costa aumenta. Gli orb sono di 4 tipi uno per ogni elemento. a inizio game si è già in possesso di un orb il quale acquisisce l'elemento della prima carta che si gioca.
Per costruire sia orb che pozzi ci si avvicina con un'unità di terra e si costruiscono.
Sulla carta infatti compaiono nell'angolo in alto a destra dei pallini che indicano, quanti orb servono e di che tipo devono essere. Le carte diciamo del tier1 richiedono un orb del loro elemento. poi 2 orb 3, 4. alcune carte richiedono che gli orb siano tutti dello stesso elemento e si presentano ad esempio con 3 pallini rossi pieni, mentre altre richiedono ad esempio 3 orb ma non neccessariamente dello stesso tipo, ad esempio 2 pallini pieni uno vuoto.
Una volta capito questo meccanismo non resta che tirare assieme un deck, e qui ci si può sbizzarrire ma senza esagerare.
Infatti avere un deck con piu di due elementi inizia a essere problematico.
Durante una partita tra giocatori, difficilmente si riesce ad accaparrarsi 3 monumenti figuriamoci 4. Come già detto prima alcune carte richiedono piu di un orb dello stesso elemento.
Un deck grosso modo deve essere composto da alcune carte del tier 1 con le quali si inizia il game, man mano che si conquistano i monumenti si passa a carte del 2 3 4 tier sempre piu potenti. e si possono anche usare carte magia piu efficaci.
A questo punto penso che abbiate capito perchè fare un deck troppo misto sia complicato.
come detto prima a inizio game si è in possesso di un monumento, l'elemento della prima carta giocata decide il tipo di orb.
Se si ha un deck composto da carte di 2 elementi che richiedono 1 solo orb, capite che non potete usarle entrambe subito, ma vi servirà conquistare un'altro monumento, costruire un orb dell'altro elemento... decl con 3 elementi diversi? 3 monumeti e cosi via...
Le cose si complicano ulteriormente se poi avete un deck composto da carte tier1 di un elemento e carte tier 2 di un altro.
Ad esempio io son partito in quarta ho creato un deck fuoco/nature. Piccola parentesi sulle carte e il loro elemento:
-deck fuoco - tanti danni e magie per fare danni
-deck ghiaccio - fantasia eheh il contrario del fuoco tanta difesa
-deck nature - magie per recupero vita delle unità, per ora a inizio game suca un po' le unità iniziali non sono il massimo, ma sgrava piu il game tira alle lunghe.
-deck ombra - non lo so non ho guardato cosa fanno le carte...

Tornando al mio deck, nel crearlo ho pensato, ok faccio un deck con un bel po di attacco, e allo stesso tempo posso anche curare le unità o cmq mantenerle a lungo.
il ragionamento non fa una piega, però appunto come detto prima si fa un grosso sacrificio specialmente a inizio partita.
Se parto con il fuoco, finchè non ho un altro monumento posso usare solo le unità del tier 1, e viceversa col nature. Trattandosi di carte del tier 1 sono in prevalenza gruppetti di soldatini o arceri, o una singola unità piu grande. Questo vale per tutti gli elementi. Queste unità vanno bene finchè sono contro unità del loro calibro, del tier1, contro unità del tier2 e prive di supporto ( magie o altre carte tier2 ) non hanno alcuna chance. Vengono proprio surclassate.
Stessa cosa poi accade tra il tier 2 e 3, immaginate poi al 4...
Tutto questo per dirvi che col deck che mi ero creato, con soli 2 monumenti 1 fuoco 1 nature, non vado tanto lontano e quanto sia difficile appunto combinare assieme diversi tipi di carte.
Il mio deck mi costringe ad avere 3 orb nature e 1 fuoco, per poter disporre di tutte le carte che vi ho riposto.
Non è spiegabile quanta complessità ci sia in questo che apparentemente potrebbe sembrare semplicistico. Se uno imposta il deck in un modo potrebbe risultare avantaggiato per la parte iniziale del game ma trovarsi in serie difficoltà dopo.
è simile a quando negli altri rts uno a inizio game investe tante risorse in un tipo di rush senza salire di tech, e se gli va male viene poi ownato dalle unità piu potenti dell'altro.
Non parliamo poi di quando si gioca 2 v 2 o piu li si potrebbe decidere ad esempio un giocatore fa solo fuoco e si occupa dell'attaco mentre l'altro fa da supporto, tanto per fare un esempio.

Quando si gioca una carta unità, queste compaiono immeditamente, se la si usa vicino a un proprio generatore o monumento le unità avranno full hp.Ma se la si fa lontano da questi, vicino a una propria unità, nasceranno sotto l'effetto "daze" che ne dimezza gli hp per circa 10 secondi rendondole molto deboli.
Le torri si possono costruire in prossimità di una propria unità stessa cosa le magie.
Ovviamente a inizio game, non si sa che carte hanno in mano gli altri, si può osservare la mappa capire con che elemento partono, ma non si ha un idea chiara di ciò che ci sarà dopo. Ad esempio col mio deck quando poi si accorgono che c'è anche il fuoco è troppo tardi LOL.

Insomma a me è piaciuto un sacco, ripeto salvo il discorso del comprare le carte, secondo me è un rts molto valido.


turni turni


cmq a parte tutto non puo' essere che fanno un gioco basato SOLO sul comprare le carte dai
chi cazzo se lo inculerebbe?

mi pare strano


Ma stai scherzando?
Hai presente la razza umana?

Ecco.
alcune carte le vinci completando le mappe PVE. Ogni volta che finisci una mappa ti da 4 carte e a seconda del metodo con cui vengono assegnate puoi riceverle.
Però non so se salendo di difficoltà la qualità di queste carte aumenta o no.
è già uscita l'espansione?
è ancora in beta
dopo un'ora e mezza di fatiche, dopo aver quasi svuotato la mappa, "non hai completato tutti gli obiettivi: niente ricompensa".
ma vai a zappare
è una beta, è un bug.