Battleforge

gioco RTS della EA che combina elementi strategici con il principio delle carte collezionabili. sito ufficiale:

http://www.battleforge.com/cms/front_content.php

ora è in beta, è piuttosto facile ottenere una key. io ho fatto richiesta sul sito ufficiale e mi è arrivata un paio di giorni dopo. alternativa, con questo magazine digitale ne danno 50k:

http://www.gamerzines.com/downloading-pcgzine_27.html

nell'attesa della key, link per scaricare il client:

http://na.llnet.battleforge.ea.com/u/f/eagames/battleforge/battleforge/beta/installer/BattleForgeInstall.exe

preview del gioco con maggiori info a riguardo:

http://www.everyeye.it/pc/battleforge_handson_9031

commenti personali: la parte collezionabile è fatta molto bene. ho avuto l'impressione che è un gioco molto strategico: al livello più facile ho avuto difficoltà a finire la prima missione - sono un niubbo con gli RTS. uno dei suoi pregi è anche il suo principale difetto: quanto verrà a costare comprarsi le tuppre per giocare? volendo, si possono anche comprare con soldi ingame..ma in tal caso quanto verrà a costare come tempo di farm?
mi sono appena iscritto per la beta e il codice è arrivato instant
più tardi scarico e provo
Il gioco da scaricare è di 80 mega, dopo farà partire il download interno di altri 2.2 GB!
si me ne sono accorto
Provata la beta (ah a chi serve ho 3 key...)

Idea di base ottima.
Strategico in se ottimo ed innovativo.
Dove sta il problema quindi? nel concetto di "carte collezionabili" -> "chi spende piu' soldi vince"
Ho fatto alcune partite dove io o il mio avversario tiravamo giu' creature rare (o peggio ultra rare) che l'altro non aveva ipotecando praticamente la partita.
Inoltre i duelli sono la cosa piu' votata al rush che abbia mai visto.
L'unica opzione interessante, ovvero quella del mazzo chiuso (x bustine e giochi con le carte che ti escono e basta) e' giocata da pochissimi(issimi).
Come RTS non vale molto. ( non ha niente di innovativo ed e' uguale a mille altri rts fantasy come gameplay )
Come gioco di carte collezionabili non vale molto ugualmente ( hai le carte, le collezioni, apri i blister ma quando arriva il momento di usarle le usi come per spawnare eserciti in un rts banale )
Non so voi ma a me da piu soddisfazione giocare per esempio al gioco di carte collezionabile di everquest che e' un gioco di carte a tutti gli effetti con illustrazioni belle, meccaniche interessanti, piuttosto che un ibrido che non sa di nulla.
Peccato.


Il fatto che l'esercito lo crei prima di giocare direi che e' innovativo, non credi?
L'ultimo RTS che ricordo permetteva di creare l'esercito prima di giocare era GroundControl.
Anche il gameplay e' atipico dato che c'e' una sola risorsa legata ai punti di controllo (simil dow/dow2).
Niente tech tree, niente gestione delle basi.

Quindi se prendiamo come schema classico il RTS alla Starcraft, Battleforge non ci azzecca una zeppola.
Ergo e', se non innovativo, sicuramente varia dagli schemi classici.
Io vi consiglio PoxNora.

Tiene un pochino più di esperienza di Battleforge e a seconda dei mazzi è più o meno votato al rush selvaggio.

Anche se ultimamente la qualità sta scadendo un pochino.
che palle, volevo provarlo ma hanno messo il population cap causa lag
provato: che dire? figo! bella grafica, belle animazioni, nuovo stile di gameplay (almeno per me, non ho provato PoxNora), va fluidissimo a dettagli medio-alti. devo ancora capire come funzionano alcune opzioni, i deck e cose varie.
per ora ho fatto solo una quest in coop con un tizio, non ho ancora provato il PvP, ma leggo sul forum che tutti si lamentano dei booster pack e cazzate varie, bah.

gli do 8
io non ho capito una cosa, giocando il match tutorial laggava
a un certo punto pensavo che fosse a turni e non me ne ero accorto ( o forse son scemo boh ) comunque tutto il game è andato avanti cosi: io cliccavo per muovere un unità e quella partiva tre anni dopo, ogni tanto invece lo faceva subito... cè qualcosa che mi sfugge? mi chiedo come faceva a laggare nel tutorial?
so server population cap sta veramente sui coglioni. possibile che trovino dei soldini per tirar su un server un pochino più grosso? insomma, è EA

per il lag nel tutorial: non saprei, io l'ho fatta fluidissima, così anche la partita dopo. tieni presente che è una beta, i difetti sono all'ordine del giorno
si ma alla faccia del difetto lagga in una partita che praticamente sto facendo in locale
Merda, a questo punto molto molto meglio e più strategico questo:

http://www.etherlords.com/

E il fatto di dover "collezionare" le carte per spellarti ancora soldi è una cosa orrenda, manco fosse magic.


guarda che non è obbligatorio comprarle, eh!

apparte il fatto che quando ti crei l'account ti danno 3000 BF e i booster pack da 8 costano 20 BF. poi ogni partita che finisci, ti danno, oltre a una piccola quantità di BF (10-30), anche 4 carte.

alla fine il problema è irrilevante
No, questo è quello che fanno credere a te.
Il problema non è propriamente irrilevante, è come un sacco di giochi Koreani che ti illudono con le speranze del "tanto puoi comprarlo con i soldi in gioco".
Questo richiede farming mostruoso e frustrazioni una dietro l'altra per colpa delle carte più potenti, cosa che ti porterà in maniera meschina a comprare carte usando soldi veri. Senza considerare poi le "speciali" che saranno solo a pagamento. Diffidate da questi metodi, etherlords lo pagate 10 euro ora come ora ed ha esattamente quello che cercate.
La fai un po troppo tragica per qualcosa che non è ancora uscito.
C'è tempo per vedere come prosegue, nessuno è costretto ad un pre-order
( questo naturalmente al di la che faccia più o meno schifo come RTS, ma anche qui ogniuno ha i suoi gusti )
per ora non ho ancora visto rush o cose particolari, a inizio game è una corsa all'oro per accaparrarsi risorse e monumenti, giusto un po' di micro per non perdere le 2 unità che riesci a fare, appena uno ha i monumenti per usare le carte grosse usa quelle e il game si chiude.

La difficoltà sta nella casualità, se trovi un avversario col deck che ha anche solo 1 carta contro cui non hai unità valide sei finito.

La cosa bella è che studiandosi un po le combinazioni praticamente possono esserci un infinità di combinazioni, il che rende il gioco diverso dai classici rts dove scegli una razza e hai quelle 2 3 tattiche ...
Da come lo descrivete a me pare una merdata colossale.
guarda secondo me è meglio di molti rts usciti di recente asd