Allora...
Partiamo dal presupposto che i giochi hanno delle regole e su quelle qualsiasi "interpretazione", "possibilità" o "furbata" è lecita se tali regole non vengono letteralmente infrante.
Nel caso di un vidoegioco le regono non posso essere che FERREE visto che per infrangerle bisogna ricorrere ai cheat veri e propri.
E così ogni possibilità offerta dai videogiochi, se non è "cheattosa" deve essere accettata. E in questo sono molto estremistico, tutti i settaggi, gli script, le riduzioni di dettaglio sono legittimi, essere bravi ad un gioco significa conoscerlo fin nelle sue viscere e sfruttarne ogni sua possibilità!
Q3 non fa eccezione. Veniamo però al nocciolo.
Innanzi tutto definiamo il camper.
Camper: colui che raggiunge una posizione favorevole e protetta dalla quale puo' colpire gli altri giocatori restando praticamente fermo.
Quindi non mi venite a dire che un giocatore che copre ripetutamente (spostandosi) due zone di gioco di una certa grandezza è un camper perchè non è vero, quella è una tattica di gioco (la storia del camperaggio dinamico secondo me non regge: è un assurdo).
Seconda osservazione:
Se nella mappa esistono delle zone di "camperaggio" vere e proprie camperare è legittimo, la possibilità di sfruttare quella zona è lasciata alla pura "coscienza" del giocatore e al suo stile di gioco.
Come avrete notato le mappe di q3 sono quasi tutte ad "anello" e cioè con almeno due entrate per ogni area. Quindi per me la colpa non è del giocatore, ma del programmatore della mappa se uno può camperare impunemente.
Terza osservazione:
Camperare in q3 NON PAGA, a meno che gli altri giocatori non siano delle emerite skiappe. Il giocatore smaliziato sa quali sono i posti di camperaggio e al passaggio non dimentica mai di lanciare un missile o lasciare una granata "al buio" sulla "piazzola" a scopo cautelativo

. Quindi non ve la prendete col camper se venite ripetutamente fraggati da un "bersaglio fisso"

e caricate qualche bot a livello nightmare prima di fare i multiplayer.
Quarta osservazione:
NON MI TOGLIETE I CAMPER!! Ve ne prego! Non c'è nulla che mi da soddisfazione come vedere i "PEZZI" di un camper che imbrattano i muri della "piazzola" a seguito di una mia missilata

.
Conclusione:
Come avrete capito a questo punto della lettura, sono contro il camperaggio e non lo pratico nemmeno nelle mappe in cui tatticamente può essere di grande vantaggio, ma questo è un mio punto di vista...
Secondo me il camper è pienamente legittimato, tutto sta a vedere quanto gli può convenire disegnarsi sto bel "tirassegno" sulla panza

------------------
Alberto aka Pitagora