Bard's Tale IV





Uscito oggi, dopo una campagna di kickstarter
Guarda, non ho mai giocato i precedenti, confesso che mi ispira pochissimo per vari motivi, non ultimo dei quali è che la mia fiducia verso inXile va dallo scarso all'inesistente
Devo dire che trovo in generale l'interfaccia di combattimento poco ispirata.

Quelle linee blu a fare da griglia ad esempio sono terribili.
Ho iniziato a giocare la versione Remastered giusto 2 giorni fa, il gioco sarebbe apprezzabile ma il combat è osceno, qui invece c'e' il combat a turni e non è una scelta di design che mi fa desiderare l'acquisto del gioco
Si, la presentazione sarebbe da rivedere un po' ma a leggere le reviu sembra che il gioco sotto ci sia.


Bhe ma la remastered e' rimasta fedele all'originale. E' un farm anni '80 di mostri...
E pensa che noi lo giochiamo su macchine veloci. Immaginati a giocarlo sul C64 con tempi di caricamento apocalittici ad ogni combat.
*

Ma in generale proprio lo stile grafico mi da l'idea di qualcosa di poco serio...
boh io l'ho provato e refundato, per paura di rimanere con il cerino nelle mani

Grafica oscena, 40 fps in 4k con bande nere ai lati, ma a parte questo parti con il main pg, fai un paio di metri e ti chiede se vuoi cambiare e fartelo da 0 waaat

Peccato perchè il combat system mi sembrava molto carino.

ovviamente i miei 2cent non valgono un cazzo visto che ci ho giocato manco 1 ora e ho preso subito paura

Per me un combattimento tattico a turni solitamente sono +10 punti a prescindere, quindi per st'uscita generalmente sarei tentato di prenderti a bottigliate.

Caso vuole però che nello specifico il video dove spiegano il combat system mi sia sembrato una robaccia soporifera: lenta da morire e inutilmente intricata.
Su steam lo stanno massacrando per via della cattive prestazioni
Non dico non sia vero (con questo massacro è probabile che lo sia) ma ormai della gente che si lamenta delle prestazioni mi fido poco
Anche perché ormai le recensioni Steam si riassumono con reazioni tipo
"86% di recensioni negative"
Motivo ->
"Non c'è l'opzione per mettere il cursone hardware".


...aggiungici anche che moltissima gente scrive commenti negative con 0.5/1 ore giocata


Io l'ho finanziato al tempo, ma non ho proprio seguito lo sviluppo.

Se ho tempo in questi giorni lo provo
io pero non scrivo recensioni
Su RPS lo hanno abbastanza massacrato

https://www.rockpapershotgun.com/2018/09/19/the-bards-tale-iv-review/
Finito.
Con tutti i suoi limiti è un bel CRPG old school. Colonna sonora fantastica, ambientazione memorabile (nel senso che è quella di BT... chiunque l'abbia giocata se la ricorda :P), storia non proprio fantastica e combattimenti inizialmente piatti, poi più interessanti e poi nuovamente piatti verso l'end game.
Complessivamente vale un bel tuffo nel passato a prezzo budget e lungo sulle 50 ore senza correre.

E cmq la recensione di RPS e' sbagliatissima. Si lamentano del sistema di salvataggio (che effettivamente non e' fantastico) dicendo che i combattimenti con i boss son troppo difficili (e lodano il sistema di combattimento nel suo complesso) e se perdi ti tocca rivedere le sequenze animate.
Bhe io non ho perso una sola boss fight. Persino il combattimento finale l'ho finito in 5-6 turni perdendo solo un PG su sei e senza mai rischiare veramente di perdere. Troppo facili gli incontri e non mi è quindi mai capitato di rivedere una sequenza animata perche' son morto tpo 3 volte in tutto il gioco.
Per l'appunto, il sistema di combat è interessante ma si appiattisce alla svelta appena capisci le combo che devi fare per spianare nemici rossi in due round.

Riedit: tecnicamente parlando pero' non ci siamo. Ci sono davvero tanti glitch e anomalie nei combat (nemici uccisi che restano a video per qualche secondo e magari agiscono comunque). Nulla che rovini completamente il gioco ma puo' dare molto fastidio che un combat finito (nemici massacrati) resti bloccato 10 secondi prima che il programma si renda conto che... e' finito :P
Riuppo giusto per chi magari era indeciso se pigliarselo o no...
Quando parlavo di colonna sonora incredibile intendevo questo



la mia preferita è the wand of peace a 51:52
Il primo dei due CD della colonna sonora è pure su spotify
Aspettero' che si abbassi il prezzo.