Banished [City building - Strategy - Survival]

Dopo aver seguito lo sviluppo e visto il video del biscottone mi si è confermata l'idea che sarà un gioco divertente ma ad 1/3 del suo potenziale sviluppo. C'è da dire che è il lavoro di un solo omino e che dopo due anni si sia stufato, come ha scritto sul blog, però qualcosa di più in futuro dovrebbe farla (oltre agli arrivi programmati).


Io da "malato" ho visto il video 2 due ore per intero postato più su ed è stato piacevolissimo
intanto c'è su gog

http://www.gog.com/game/banished

89 mb di gioco
89? ma lol


Effettivamente 89 mb
Io aspetto che esca su g2a, 19,99 col cazzo che glieli do.
anche sul sito http://www.shiningrocksoftware.com/buy/
Comprato
ardua scelta tra banished e il premium di BF4 col 50% di sconto

preso banished
fino adesso tutto a posto ad hard


Spoiler




devo ancora capire che mi manca per fare i campi le fuu
ho 18euro su steam che ho pagato 9euro quindi direi che me lo posso permettere


Semi c'è l'hai?
Ma comprandolo dal sito vi è arrivata anche la key di steam? A me un cazzo


nope il problema che ho fatto il tipo per raccogliere le erbe ecc ma nada semi

edit: dovrei fare il l'edificio per il trade pezza...


Nella pagina di download, in alto, c'era redeem steam key
L'ho preso oggi ma fino a domani nisba!
Prime impressioni?
humblebundle non ha fatto il cambio 1$=1€ https://www.humblebundle.com/store/p/banished_storefront

su steam invece 18,99€


Prima non c'era, mi sarà apparsa quando lo hanno sbloccato su steam
ma è per caso simile a caesar/pharaoh?


Nope, come ricorda il titolo è un city (village per la precisione) builder con elementi survival. Costruisci un piccolo (300 anime o giù di li) villaggio e devi sopravvivere alle stagioni contro "nemici" che sono carestia, malattia, mancanza di risorse etc. Non ci sono elementi di guerra o commercio (solo un mercante che poppa ogni tanto con cui puoi scambiare roba) e/o interazioni con altri player (no multi) o npc. e le costruzioni sono prettamente utilitarie (puoi costruire una chiesa ma non c'è nessuna adorazione degli dei come su pharaoh per esempio) finalizzate ad una sopravvivenza basica mancando elementi tech come quelli che trovi in anno 2070 per esempio il che esclude un evoluzione del villaggio stesso.

A conti fatti è poco più che un gioco in flash ma può essere, non a quel prezzo, divertente per alcuni. Se cerchi la profondità e la complessità di city builder come sim city (non il nuovo asd), pharaoh, anno etc. potrebbe non piacerti se sei comunque interessato ti consiglio il video del biscottone postato poco sopra skippando al minuto 5:30
Poi farò un post più dettagliato, ma per il momento devo dire che TotalBiscuit è scarso come pochi altri giocatori al mondo.
Al momento mi sembra fin troppo facile come gioco, spero che con una popolazione maggiore le cose si faranno più difficili.
Prima partita, iniziato ad hard e valle come mappa (la prossima volta provo montagna):

http://imageshack.com/a/img69/7880/l0z2.png

Il primo vero problema l'ho avuto intorno al quindicesimo anno (in quello screenshot sono al ventinovesimo, è il numero affianco a "Early Autumn") e con il problema dei vecchi che iniziavano a schiattare.
Non ci avevo assolutamente pensato che i vecchiardi ci sarebbero rimasti secchi e dovevo ripopolare
Le strutture con gli ottagoni sono la scuola e l'ospedale, della prima non me ne frega niente al momento perché amo gli ignoranti e il secondo ho scoperto che è inutile a meno che ci sia un'epidemia o sa il cazzo cosa.
Quello con il segno divieto è la locanda della città, con gli ubriaconi che si bevono la roba ricavata dal simpatico campo coltivato a meli che vedete lì in basso.
Devo mettere via un po' di roba per fare la chiesa e il cimitero, mi scordo sempre di farlo.
L'unico problema attuale è quello schifo di fabbro che fa pochissimi attrezzi, e penso anche di scarsa qualità vista la velocità con quale si spaccano e li produce.
Mi sa che ne dovrò fare un altro.
Ovviamente sto giocando a 10x



Vabbè, dal suo sito costa 14.60 €, non mi pare chissà quale richiesta spropositata santo cielo
Calcolando che se l'è fatto tutto da solo 'sto giochino glieli ho dati con piacere.

Edit: ok, mi è comparso un tornado, come minimo mi sfonda tutto ora.
Figlio di puttana, mi ha seccato cinque omini; però s'è fermato a uno sputo dalle mie costruzioni che vedete in alto (ha spazzato via tutti gli alberelli).
Però sticazzi dei morti, intanto mi sono arrivati sette nomadi che li rimpiazzano subito.