Baldur's Gate

Sì ma piano, BG2 sarà meglio dell'1, ma anche il primo è un giocone, eh

Io dico solo questo:


Spoiler


Ma infatti, poi consigliare NWN/NWN2 e non BG1....

vai tranquillo, inizia col primo e come ti hanno consigliato magari metti il mod che unisce unisce i 3 cosi giochi col motore più aggiornato.

Io sono un affezionato, per me i due BG sono entrambi capolavori. A me piace pure l'espansione, dove ci sono combattimenti molto interessanti...il difetto è che, a parte concludere la storia, è appunto quasi totalmente incentrata sui combattimenti e non c'è molto altro...ad alcuni poi non piace giocare con i personaggi di livello cosi alto, è molto "powerplay" come si diceva una volta


Veramente le cazzate le spari tu, e anche dannatamente grosse

Di norma i mmorpg non ci pigliano una ceppa di minchia con il gdr, e già il fatto che tu abbia citato UO la dice lunga su quella che è la tua mentalità

Uscito nwn 1 non ho neanche giocato la campagna single per giocare unicamente su di uno dei primi server dedicati, tanto per farti capire quanto me ne potesse fottere del gameplay merdoso che poi hanno riproposto col secondo capitolo.

La cosa stupenda nei tuoi 2 reply è che si evince che consideri orgasmica l'esperienza sugli shard di nwn, ma ancora non si è capito cosa dia "Unicità" e "divertimento" a coloro che vi giochino, o almeno nel tuo piccolo, a te.

Di solito quando una cosa è splendida e si trova qualcuno in opposizione si ha l'imbarazzo della scelta in termini di argomenti, cosa che tu evidentemente

1) non hai

oppure

2) hai dato per scontato.

Concedo a chiunque il beneficio del dubbio, e tu non sei diverso dagli altri. Quindi prenditi un pò di tempo ed elenca i pregi che secondo te derivano dal giocare su "uno shard di nwn". Così magari nella migliore delle ipotesi, oltre a me che sento la tua opinione, potresti invogliare il thread starter a farci un giro.
I bg sono caratterizzati da una bella storia, dei personaggi molto curati, tante sottoquest con delle belle storie dietro, un discreto blanciamento per essere d&d.

Icewind dale è un hack and slash col modulo d&d che puoi mettere in pausa.
La storia non esiste.

Nwn riesce ad essere meno immediato e più legnoso dei bg che pure è più vecchio ma la storia non è male anche se non si arriva nemmeno nelle prossimità del meno curato pg di bg1.

E poi ti puoi giocare torment che è come storia un capolavoro, come caratterizzazione dei personaggi una pietra miliare del gdr e tutto sommato la grafica offre un bel vintage dai colori stupendi al tutt'oggi.

Dragon Age è molto carino ma non lunghissimo.


Sei entrato a gamba tesa dicendo che c'erano "piattaforme superiori con cui fare role play" eppure nel tuo bla bla bla non ne hai elencata nemmeno una e hai iniziato a trollare.

L'unico gioco che come potenziale poteva rivaleggiare (e superare, data l'ambientazione) con nwn era Vampire Redemption. Purtroppo quel lato del gioco era ancora troppo ...rustico... e per gli storyteller era un lavoro disumano tirarci fuori qualcosa di buono (e se poi ricordo bene il supporto era merdosissimo... Won net Wow net qualcosa del genere)
Uno che elogia nwn come piattaforma gdr, anche parlando di shard, fatico a prenderlo seriamente. Le alternative per giocare di ruolo sono infinite, e i limiti di nwn in quanto gioco per pc sono non dico notevoli, ma palesi. Sono entrato a gamba tesa con la rincorsa, precisiamo

Per capirci poi, UO permetteva mille volte più libertà di nwn, e lo permette tutt'ora. Tuttavia è un mmorpg, e pur permettendo di far gdr a chi ci sta, ha i suoi limiti, anche se appunto inferiori a nwn.

Se per gdr intendi "statistiche, dadi, skills, classi, razze e altro ancora", stiamo parlando di 2 cose differenti, o semplicemente abbiamo una concezione differente del termine roleplay, e di cosa comporti fare roleplay in maniera più o meno limitativa.

nb: si può fare gdr ovunque eh, solo che elogiare nwn per il supporto unico che offre al gdr è fuori luogo ( per quel che mi riguarda. Ancora non ho capito quali siano i pregi di nwn, e in cosa consista l'unicità del giocare negli shard di nwn ).


*

cmq imho BG andava giocato all'epoca per essere apprezzato al 100%

se provi il gioco per la prima volta adesso ci son buone possibilità che non riuscirai a sopportare la grafica e le meccaniche OLD (ho riprovato a reinstallare il gioco qualche mese fa e l'ho disinstallato dopo un paio di ore)


Mi sa di no, sul loro store vendono solo Dragon Age e Mass effect... cmq cercati online Baldur's Gate Compilation che contiene i due BG e le due espansioni.
Planescape Torment e' uscito qualche mese fa in rivista, lo puoi prendere QUI se mai tornera' in stock
Newerwinter Nights c'e' l'edizione Deluxe che racchiude gioco+espansioni a 8e.
Per nwn2 non ti posto i link perche' 22e per MotB quando io la pagai 5e non si puo' vedere


UOL : Role play = Rocco Siffredi : Castita'.

Detto questo, ultimo reply a riguardo. Questa diatriba e' vecchia come il mondo e mi annoia tornarci sopra ciclicamente.

Continui a chiedermi che cosa rende nwn cosi' superiore a tutti gli altri giochi.
La risposta e' semplice (e mi fa strano che un esperto di nwn non la sappia): l'interfaccia GM.
La presenza dei GameMaster negli shard di Nwn era la scintilla che rendeva l'esperienza unica ed irripetibile e il mondo stramaledettamente vivo.
E' vero, i GM esistono su UOL, nei MUD, nei MMO ma hanno ruoli e compiti completamente differenti.
In nwn erano le menti che plasmavano gli eventi dello shard, rendendoli unici ed irripetibili; negli altri giochi sono semplici "controllori" che appianano le dispute e controllano che tutti rispettino le regole.
rocco is not amused ...


Tranquillo, anche il mio
bg e bg II sono una figata


Dio che troll , e io che spendo pure tempo a risponderti
Le parti che esprimono fatti su cui non puoi trollare le glissi per direttissima?

Brutta gente
Coerenza a parte "faccio l'ultimo reply ", hai una mentalità troppo ristretta.

Non è per offenderti, ma dal discorso che hai fatto si capisce( che ho quotato e mi ha fatto ridere ) che non hai una vaga idea di quello di cui stai parlando.

Uo è un sistema mmo che permette tranquillamente interazione e roleplay. Affermare il contrario significa non averci mai giocato ( o aver giocato unicamente su shard pvp ). Nwn pure permette di giocar di ruolo, così come mille altri giochi. Tuttavia ha dei limiti, così come uo ha i suoi.

Detto questo, se cerchi un compromesso ( grafica/ possibilità di modificare il mondo/ varie ed eventuali ), nwn va bene così come va bene uo. Il discorso è nato tuttavia per un motivo di gran lunga differente, ovvero

"L'esperienza unica che deriva dal giocare su di uno shard di nwn"

Qui ancora non hai fatto luce sugli eventuali pregi ( eccezion fatta per la gestione dungeon master ) che ne deriverebbero. Ti sei sempre rifiutato di rispondere se rileggi i tuoi post precedenti, e bada bene. Io non ti devo dimostrare nulla, anche se magari con la mia prima ucita sono stato troppo rotolante.

Hai affermato la bellezza di una cosa, al che una persona che non ha colto tale bellezza ti ha chiesto di aiutarla a comprendere.... e ancora non sei stato in grado di rispondere.

Non stare sulla difensiva, se non ne hai bisogno ovviamente.


Dipende da che cerchi, se cerchi un'esperienza simil hack'n'slash c'è nwn se cerchi qualcosa di più cerebroso bg1 e poi bg2. In caso nessuna delle due alternative ti interessi puoi intraprendere la sacra guerra del "cos'è un GDR"come i signori qui sopra......
Se non riesci a reggere la risoluzione (certo, 1024x768 sono duri) puoi usare il mod che unisce i due giochi:

http://www.shsforums.net/index.php?showforum=261

Praticamente giochi al BG1+Totsc con il motore di BG2+ToB... il che potrebbe anche avere delle conseguenze sul gameplay originale ma lo rende sicuramente più godibile (se non altro per la risoluzione e i modelli).


***

La riposto (visto che è stata rievocata di recente sul thread delle intro ai videogames):



Riuppo il thread per fare una domanda.

Qualcuno sarebbe disposto a giocarsi l'intero baldur's gate in multy? Partendo dal primo capitolo e seguendo le varie espansioni, senza tirarci e con calma. Nel senso non in una settimana, ma per divertirsi concordando insieme che ne so, una sera a settimana.

Stiamo scherzando?
Un mud con un ruleset decente e un wiz capace piscia in culo a QUALSIASI altra piattaforma per fare gdr.