Baldur's Gate

Non ho mai giocato a Baldur's Gate, e la considero una grave mancanza visto che tutti dicono "Baldur's Gate "
Ora, ho visto che sia Baldur's Gate II che NWN sono giocabili su mac (io ho il mac per lavoro) e quindi volevo chiedervi.
Conviene che inizio da BG oppure da BG II o NWN? qual'è secondo voi il migliore?
All GameZ aiutami tuuu!
BG1 poi il 2 poi NWN e poi vai su Dragon Age Origins.

Piangerai di gioia!
DAO l'ho giocato su Xbox 360 e sinceramente non mi ha fatto impazzire...
forse perchè l'import su xbox non ha funzionato a dovere ma ci sono troppe cose che mi hanno lasciato un po'
Baldur's gate 1 confronto al 2 è una cagata però se ti vuoi godere la storia che dura due giochi e due espansioni e in certi punti da gran belle soddisfazioni allora fattelo.
guarda gioca solo baldur's gate 1 & 2 i NWN sono una merdata DAO e' bello ma non mi ha preso tanto


ok allora comincio da BG1 e vediamo un po'
secondo me BG e' ingiocabile attualmente causa grafica TROOOOOPPO old

poi vedi te
Il problema di BG è che se vuoi farti una classe un pò alternativa, tipo il necro full magic, ti ritrovi spiazzato, finisci gli incantesi e il resto del tempo stai a guardare i compagni lottare.
La ripetitività di doversi mettere a dormire (anche nei dungeon lol) per poter recuperare gli slot magia.
Imho è un gioco un pò forzato, stava bene sul cartaceo ma un videogame sà da essere giocato, questo è un tour de force a mio parere, non un ludico passatempo.

Comunque se cerchi bene sia qua sul forum che da altre parti trovi il procedimento per poter giocare l'1 con l'engine del 2 e poterli giocare di filata con espansioni e tutto.

ps.: se vuoi consigli sui giochi NON dar retta ai nerd percortesia
EVita NWN.


secondo me invece alla fine e' cosi' che la magia dovrebbe essere usata con criterio e far lavorare tutto il gruppo assieme , non spammare in continuanzione incantesimi e giu' pozze mana , e cmq dormire nei dungeon alla fine ci sta ( in realta' sarebbe riposarsi ) e cmq puoi fare sempre il melee , la grafica e' vecchiotto ma il gioco e' propio bello merita tanto


^
il 2 è parecchio meglio sotto diversi punti di vista, però l'intera trilogia è >>
Baldur's Gate I e' un gran gioco. Ci sono mod per giocare a Baldur's Gate I con la grafica/engine del due. Conviene. La risoluzione di BGI e' oramai troppo vetusta per non rovinarti gli occhi.
Baldur's Gate II ha qualche miglioria, ma non ascoltare chi ti dice che e' infinitamente superiore al predecessore. BGI e' molto meglio scritto e ha una trama principale molto piu' interessante.
Le quest hanno un sapore diverso quando sei un personaggio di livello basso. Nel secondo fermi il tempo, affronti dei e uccidi draghi. Nel primo salvi te stesso da coboldi, banditi e orchi. Non c'e' paragone.
se cerchi il gameplay, elimina a tutti i costi nwn che è una merdata di dimensioni bibliche.

Se ti basta giocare per seguire la storia un pò alla volta invece, giocali tutti che non sono male

ah consiglio da amico

Icewind dale evitalo come la peste.

edit: evita anche i vari baldur's per play.
Ti compri quel bel bundle che c'era su Play.com qualche tempo fa (però per PC, Mac non so sinceramente), poi installi Tutu e ti fai tutta la storia con il motore di BG2 ToB che è più migliore degli altri

Parti ovviamente da BG1, poi Tales of the Sword Coast, poi BG2, poi Throne of Bhaal. NWN puoi anche lasciarlo lì che fai meglio
vi ringrazio molto, la grafica per me non è un problema sinceramente, a casa mi sparo FFVII con la grafica della Play1 sulla 3 perchè non avevo mai avuto l'occasione di giocarci e sinceramente anche se faccio un po' di fatica riesco a reggere
Adesso cerco di capire il meccanismo per giocarmi l'1 + exp e il 2+exp di fila sul mac
Nwn base ha una trama interessante ma troppo, troppo, troppo dilungata. I tuoi compagni hanno storie risibili... la romance con la paladina e' l'unica cosa piacevole alla fine.
La seconda espansione e' bella da giocare con uno o piu' amici, facendo roleplay come in un cartaceo.
La terza e' ambientata nell'underdark e c'e' deekin indi merita per definizione.

NwN2 ha i difetti del predecessore: trama dilungata e compagni non eccezionali.
La prima espansione, mask of the betrayal e' una piccola perla: personaggi complementari fighissimi [Okku ] storia a finali/scelte multiple, ambientato a Rashemen e nei piani... insomma merita sicuramente d'essere giocata.

Per quanto riguarda Baldur's Gate ti consiglio di saltare a pie' pari il primo: lungo, noioso, tanti personaggi da aggregare ma mal fatti e mal caratterizzati. Ricordo che al tempo mi scazzai a meta' e feci la tirata per vedere la fine... recentemente ho provato a rigiocarlo e mi sono rotto ancor prima d'arrivare a Baldur.
Baldur's Gate 2 e' un capolavoro e va giocato: storia, personaggi, quest, romance... c'e' tutto quello che un amante dei Crpg puo' chiedere da un videogame... inoltre i tuoi compagni sono cosi' tanti e cosi' ben fatti che anche rigiocandolo piu' e piu' volte non ti annoierai mai scoprendo sempre cose nuove.
Il suo seguito (che va a concludere la storia come figlio di Bhaal) non e' malvagio ma nemmeno eccezionale [rigorosamente da giocare con l'audio inglese perche' il doppiaggio italiano e' INDECENTE]. AD&D purtroppo ha un grave difetto...ovvero i livelli alti sono totalmente sbilanciati e i personaggi iniziano ad assomigliare a veri e propri dei e per bilanciare si e' costretti a far uscire mostri sempre piu' powa che cmq poco possono contro un paladino armato di Casomyr+5 che richiama i Deva o un mago che con alacrita' potenziata e fermare il tempo puo' lanciare 5-6 magie devastanti tutte assieme...

Quindi riassumendo io consiglio

Hordes of the Underdark [nwn]
Mask of the Betrayal [nwn2]
Baldur's Gate 2: Shadows of Amn
Baldur's Gate 2: Throne of Bhaal

Ricordati inoltre che per Nwn e Nwn2 esistono innumerevoli moduli di pregevole fattura.

Per gli shard (la vera anima di nwn1&2) purtroppo hai perso l'eta' dell'oro e quindi ora quel poco che e' rimasto e' in piena "decadenza".
Shard per cosa? interpretazione? su nwn?

Ci sono mille piattaforme migliori per fare gdr, qualora uno voglia. E se uno sente il bisogno della grafica o di poter vedere il mondo intorno a se, sarà sempre limitato da quelli che sono i confini


Nwn e' la cosa che piu' si avvicina a simulare una partita cartacea tra amici, e' stato pensato con quello scopo.
Gli shard sono un'esperienza unica che nessun gioco e' stato capace di ripetere, nemmeno nwn2.




Certo certo... cosa?
I mud? Ma perpiacere
UOL? "messere!"
I mmorpg? L'anti RolePlay per definizione?

Evitiamo di dire cazzate se non si conosce l'argomento (perche' sono sicuro che tu non hai mai giocato su uno shard serio di nwn), per cortesia.
Nonostante tutta la gente che qua sembra odiarlo, io partirei da BG1. Ti da il tempo di prendere la mano con le meccaniche, visto che parti da livello 1 e il numero di abilità a tua disposizione è limitato. Poi è sempre un gran gioco. E' meno sofisticato del 2, ma è molto più libero. Se sei una persona a cui piace esplorare, BG1 potrebbe piacerti pure più del 2.
chissà se come per Diablo 2 posso acquistare il gioco per pc e inserendo la key scaricare la versione mac dal loro sito...