Baldur's Gate III - by Larian Studios (Part 2)

Ipotizzo eh!
Forse perché generare numeri random in un PC non è veramente casuale?
È un algoritmo che se ne occupa e leggevo che tra i vari problemi degli psedorandom number generator, c’è la possibilità di produrre quasi lo stesso risultato in sequenza. Per evitare questo i programmatori possono usare altri algoritmi che filtrano il risultato dando parvenza di randomicità. Deduco che questo “dice” abbia proprio quel ruolo.

In altri termini, avere sfiga/culo non è casuale con un algoritmo :asd:

Quindi in pratica se rollo un warrior con 1 in carisma che fallisce tutti i check sui dialoghi poi in combat va di critici a manetta? :asd:
Appena rientro dalle ferie e inizio a giocare disabilito subito

Arrivato al sanctum dei goblin per me è un po’ mixed feelings per ora.
I valori di produzione sono davvero alti e si vede che c’è molta cura nel design degli scenari, che sono super ricchi ricchi di dettagli e di cose da fare.
Però, gli scontri che erano la parte da cui mi aspettavo di più sono stati una delusione totale, generici e senza particolari risvolti tattici mi lasciano sempre un senso di insoddisfazione, miasma chronicles che ho giocato a maggio per dire, pur essendo un giochino indie fatto con due lire mi ha divertito infinitamente di più su questo aspetto.
Il mondo è un parco a tema, completamente statico e iper denso di “attrazioni”, c’è letteralmente un evento ogni due metri, tutto su scenario unico senza gli scenari separati dei vecchi giochi infinity engine che davano coerenza al mondo di gioco.
Da un lato sei sempre occupato senza pause, dall’altro l’immersione per me è nulla, complice magari anche il fatto che come narrative il gioco non mi ha preso per nulla e trovo lo puppi agilmente sia dai vecchi baldur’s gate, che dalle due trasposto i videoludiche degli adventure path paizo, ma pure da pillars.
Oltretutto ho capito che è dnd ma gli skill check sono davvero troppi e mal rappresentati, uno skill check dovrebbe rappresentare un intervento significativo che delinea un determinato talento del giocatore, non richiedere un tiro di dado ogni tre righe su testi mediamente molto generici.

Come design degli scenari è divinity in tutto e per tutto, solo un setting infinitamente migliore, come combattimenti per ora imo è molto meno divertente di dos 2.
Questo senza neanche addentrarsi nei difetti minori, tipo la gestione dell’ inventario che davvero non si spiega.
Insomma per me rimane un gioco piacevole ma ben lontano da ridefinire il genere, e che i mostri sacri non li vede neanche col binocolo, ma pure i pathfinder mi hanno preso ben di più.

Quello che dici è corretto, e infatti il karmic dice teoricamente ha senso. Ma dipende come lo implementi. Va fatto sul valore del tiro di dadi, non sul risultato se hai passato o meno il check. È quello che dico nel mio post

ma Gale che quando lo ressi ha la necrotic aura e’ un bug? leggevo in giro che era stato implementato nell’EA ma che avrebbero dovuto toglierlo.
Anche con un long rest non e’ detto che passi, anzi una volta mi ha seccato tutto il party durante il sonno :asd:
e’ odiosa sta cosa sono tentato ti lasciarlo a casa

Essendo la generazione pseudorandomica deterministica, credo che lavori andando a predire quello che accadrà e ci mette una pezza se sbilanciato.
Potrei dire una grossa cazzata però. Come dici te, dipende da come è implementato.

Ma i buff e le cure del chierico sono così importanti?

Io di d&d non capisco una minchia, volevo fare un gruppo di reietti e ho warlock, barbaro e rogue quindi non vorrei metterci un chierico, ci sono altre classi che buffano e curano? tipo un mago o stregone ibridizzato? o posso sbattermene completamente dei buff e andare di curse e cc?

Prima @Bard diceva che non c’è bisogno delle cure ma io probabilmente sono scarso e le sto usando, sono indeciso…

Non c’è lo stacking dei buff selvaggio che c’era in 3.5, il cleric ne ha di fortissimi (Bless su tutti) ma puoi giocare tranquillamente senza, l’importante è che hai un modo di scrostare da terra la gente a 0 (idealmente Healing Word)

Se non vuoi un chierico ma vuoi le cure le tue alternative sono Bardo, Druido (con Healing Word), Ranger, Paladino (senza Healing Word)

healing ward che fa? tira su la gente che sta a terra con 0 HP senza doversi avvicinare?

Capolavoro assoluto, per ora un gioco veramente pazzesco.
Ero un po’ preoccupato che il regolamento d&d non lasciasse la liberta’ tattica di un regolamento ad hoc (tipo quello di DoS2 che secondo me nonostante tutto e’ piu’ divertente nelle meccaniche del combat) ma sono comunque riusciti a renderlo interessante (e grazie a dio, trivializzato la puttanata del long rest che e’ una roba che mi ha sempre fatto cagare in un videogioco).
A livello di cura, branching delle scelte, personaggi invece non ho mai visto nulla che nemmeno ci si avvicini.
Non mancano anche i momenti wtf (cioe’ i troll nel granaio :rotfl: ).

A livello performance a me pare giri decentemente, manca ancora un po’ di ottimizzazione ma (tranne a Crashforge :asd: ) grossi problemi non ne ho visti.

E non dimentichiamoci che il gioco e’ uscito completo al day1.
No battlepass
No MTX
No cosmetici
No Day1 DLC.

Che un gioco senza niente di tutto questo possa aver avuto sto successo secondo me e’ uno schiaffo pazzesco all’industria che, da anni, porta avanti la narrativa “eh ma senza l’approccio GaaS le povere case di sviluppo non hanno il budget per continuiare a sviluppare il gioco negli anni” (che giusto i gonzi si possono bere eh) pero’ avere la prova tangibile che un sistema diverso e’ possibile mi fa godere.

2 Likes

E’ una cura, solo che è una Bonus Action e non una Action, e ha 60ft di range

quindi quando gli hp di qualcuno vanno a 0 l’unico modo per tirarli su è avvicinandosi?

??? Cosa hai capito chuck? :asd:

Se uno è a zero e tu lo curi… non è più a zero?

hai 3 modi.
1- passano i 3 roll “morte” prima di fallirli 3 volte, e si tirano su da soli
2- li tiri su con un’azione
3- li tiri su con una cura

healing word è una cura, ma è ranged ed è una bonus action a differenza di cure wounds che è action/touch

1 Like

ok, pensavo che i personaggi a terra non potessi curarli, ora lo so :asd:

ve l’ho detto che di d&d non capisco una sega :dunnasd:

A me gira benone a parte in un certo posto dell’atto 2 dove gli fps scendono anche a 60-70 con tipo gpu usage 60% e non ho idea del perchè

Ho visto del gameplay e ho paura che sia troppo incentrato su dei pipponi di dialoghi GDR…

Basta che fai un barbaro e picchi tutti invece di parlarci :asd:

Io ho fatto un warlock e cerco di ingannarli tutti mentre il rogue gli ruba tutto l’accampamento.

Quando mi sgamano cerco di convincerli che non sono stato io giuro!

Che scimmia sto cazzo di gioco :madsaw:

Oh, ieri ero in un punto, con un boss umanoide tutto felice seduto sul un accrocchio, gli piazzo due barilotti ai lati, la gente davanti tutta felice, faccio esplodere, PIUUUUUUM che mi vola in culo ai lupi cadendo in una fossa. Morto. Però non posso lootare.
Ricarico, esplosione dall’altro lato, questo decolla, dolorante come pochi, mi carica a caso un omino vicino al bordo e me lo shotta, impanicato zompo con il fighter, sberle, e poi provo a spingerlo giù. Sbam, spinto giù, in una fossa con delle bestie, con cui si è menato :rotfl:
Felice di questo inaspettato aiuto, che non è però sufficiente, mi limito a menarlo dall’alto pisciandogli in testa.
Best game ever.

The Bard Experience: