Baldur's Gate III - by Larian Studios (Part 2)

Bard pensa che tutti quelli che giocano a Baldur’s Gate abbiano la conoscenza dei master cartacei di D&D.

Impossibile pensare che un neofita che neanche sa cosa sia un attacco d’opportunità si approcci al gioco :asd:

La conoscenza di un master cartaceo e uno che ha giocato a Bg3 per una decina di ore sono parecchio vicine perchè dnd 5e è un regolamento semplicissimo

Certo, se tu mi dici che lo trovi complicato la cosa non mi stupirebbe granchè :asd:

Giocavo a D&D ma cazzo sono passate ere.

Il gioco è effettivamente facile a qualsiasi livello di difficoltà se sai cosa stai facendo.
Per inciso questa non è una scusa per togliersi il piacere di min-maxare. :sisi:

Il gioco è costruito penso con il preciso scopo di essere affrontato e superato con le più astruse combinazioni di personaggi, poteri ed abilità disponibili, molto tollerante ad errori e sperimentazioni, chiaramente se effettivamente si decida di perfezionare accuratamente l’uso delle risorse è veramente possibile calpestarlo impunemente. :asd:

Sì? Io l’ho calpestato inpunemente con 3 personaggi monoclasse (della classe con cui partono, ho giusto respeccato Shadowheart per questioni di RP, cambiandole il dominio da chierico) e il mio main con un dip di 2 livelli da warlock. Ho materassato tutto con una facilità allucinante a tactician.

Ma c’avete una guida per il combat? Riesco a fare i combattimenti, la gente non mi muore gonfia ma sento di tralasciare un sacco di cose.

Mi sa che mi sto perdendo un sacco di cose perché -stranamente- sono più interessato alle interazioni e storia. Solo Baldur’s Gate mi fa sentire così, pure il primo e il secondo.

Se la gente non ti muore gonfia continua così, è un RPG, il bello è la storia, i personaggi, l’esplorazione. Non è che devi ammazzare ogni forma di vita ti si pari davanti manco fosse Doom come un certo qualcuno che si lamentava "ma se passo i check di persuasion mi perdo content :eek: "

Quando sono triste ci ripenso e mi viene sempre da ridere :rotfl: Come se a sto gioco mancasse content poi

2 Likes

Domanda, i nemici scalano con i miei livelli? Se continuo a fare la main quest, posso tornare a fare le side senza asfaltare tutto respirando?

Il livello dei nemici è fisso quindi se torni indietro blasti tutto.

1 Like

Allora mi sa che me la prendo con calmissima e finirò il gioco tra un anno.

Tieni anche conto che il “range” di livelli dei nemici è incredibilmente limitato.
All’interno di una stessa area va considerato praticamente tutto fattibile a prescindere dal tuo e dal loro livello. Cambiano solo i margini di quanto puoi “prendertela comoda”.

Per esempio superata la parte iniziale di tutorial e primi passi super-guidati la quasi totalità dell’atto 1 è fattibile tra quarto e sesto livello.
Certo, da Grimforge in poi essere almeno al quinto rende la vita decisamente più facile… Ma è praticamente possibile non arrivarci a meno che tu non stia aggressivamente skippando roba fino a quel punto.

Io sono arrivato fino a dove uccido i tre mini boss dei goblin, ed ero a livello 3.

Adesso la prossima quest che volevo fare era la main, dove vado a nord in un castello o qualcosa di simile, ora non ricordo il nome.

Giusto per chiarezza, il gioco è molto libertino sulle quest che ti dà. Del tipo “vai a Moonrise Towers” lo prendi a qualche ora dall’inizio, ma arrivare a Moonrise Towers è letteralmente l’inizio dell’atto 2 :asd:

Ah ecco, esattamente lì volevo andare.

C’hai giusto altre 20 ore di content nell’atto 1 prima

Ora con questa domanda probabilmente riceverò il premio “ritardo del 2024”, ma volevo essere sicuro di trovare la cura prima di morire o di trasformarmi in un polpo.

Anche perché ho scritto e alla fine non era una domanda.

Non per forza :asd:

Vai tranquillo, diventi polpo solo se ti comporti da polpo :sisi:

2 Likes

Vai sciallissimo che come ogni buon RPG il mondo sta per finire ma tu puoi passare centinaia di ore a raccogliere fiori e aiutare le vecchiette ad attraversare la strada e non cambia un cazzo.

L’unico RPG che aveva effettivamente un “timer” che mi venga in mente così su due piedi è Fallout 1 :asd:

3 Likes