Baldur's Gate III - by Larian Studios (Part 2)

Comunque leggo che i Larian hanno detto che coi licenziamenti in hasbro praticamente non c’è piu nessuno di quelli originali con cui hanno lavorato per BG3 nelle prime fasi

probabilmente ha influito anche quello

Quindi immagino le cessazione della collaborazione implichi una completa restituzione delle licenze di sfruttamento dei marchi legati all’ambientazione, un gran peccato devo dire, sarei stato assolutamente deliziato da una prosecuzione, però tutto sommato trovo anche confortante assistere una chiusura trionfale di una produzione tanto ampia ed appassionatamente realizzata, la degna, completa e soddisfacente conclusione di arco di storia dei videogame.

E senza nulla voler togliere ad Owlcat Games, operano con mezzi assai più limitati, ma posso solo salivare ad un simile livello di dedizione riservato ad un Rogue Trader equivalente.

3 Likes

La vera notizia è niente più D&D in generale (che suona un po’ uno spreco dati tutti gli asset creati con BG3 e a malapena utilizzati per mezzo encounter, ma amen).
E a quanto pare hanno anche confermato che il prossimo progetto non è DOS 3.

Che mi sta benissimo, per inciso.
A dirla tutta mi auguro che sia una nuova licenza o un IP completamente nuovo, perché in tutta franchezza potrei serenamente vivere il resto della mia vita senza dover mai più interagire con il setting di Rivellon e non un singolo lamento mi uscirebbe di bocca.

1 Like

Ovviamente gli avrei giocato tutto quello che avrebbero fatto uscire ma francamente non sono per nulla dispiaciuto che si concentrino su qualcos’altro.
Almeno sappiamo per certo che il prossimo gioco non usera’ il regolamento della 5ed, che non puo’ che essere una buona notizia :asd:

A meno che non tornino al regolamento (e all’itemizzazione) di DOS 2, che sarebbe un cazzo di dramma.

Seh, ok, “la quinta edizione c’ha i probblemi seri”. Eccetto per quel paio di dozzine di sistemi inventati apposta per altre serie di videogiochi che fan venti volte più schifo di lei.

1 Like

Infatti, di sicuro ci saranno stati screzi con hasbro. Nella dichiarazione dice chiaramente “D&D è un loro IP” e io ci ho letto anche un po’ di astio.

Ora vogliamo un bel gioco in ambientazione cyberpunk :asd:

si quello è un vero spreco. cioè tutto il sistema di classi e skill erano un asset oramai presente che poteva essere utilizzato in mille modi

eh è legato a quello che dicevo, cioè che di quelli del team D&D con cui hanno avviato e gestito la collaborazione per tutto lo sviluppo di bg3 non c’è piu nessuno perchè hasbro li ha fatti fuori tutti

capace poi che abbiano avanzato altre pretese sul licensing della IP

Si ma non mischiamo le cose: l’itemizzazione di DOS2 ha dei problemi ma il regolamento e il combat system son pensati per un videogame e sono, a mio avviso, piu’ idonei al gameplay da videogame.
Il regolamento della 5e non e’, giustamente, pensato per un videogame e i limiti si notano subito.

:asd:

5 Likes

Fate più cagare voi di lui. :mad:

Comunque è un punto di vista che QUASI capisco, perché quando ero più giovano e stupido ne ero convinto anche io.
Per altro il sistema usato attualmente ha ben poco in comune con l’originale “Vancian system” ormai abbandonato da anni (quello in cui dovevi scegliere ogni singola spell per slot, anziché solo “quali spell memorizzare in generale”).

Ma io ho fatto anche il meme :sad:

Eh ma a quanto pare ne e’ convinta pure la Larian che ha trivializzato i long rest in BG3 pur di toglierselo dai coglioni :asd:

Ma infatti quello è a detrimento del lavoro fatto da Larian, mica una roba di cui devono vantarsi. :asd:

Parliamoci chiaro, con tutta probabilita’ lo hanno dovuto inserire perche’ altrimenti fuori dai loro studi si sarebbe radunata l’orda di pezzenti, col manuale del giocatore della 5E in mano a stracciarsi le t-shirt sudate e al grido di “nOn SeGuOnO iL rEgOlAmEnTo, cAsTo FingeR oF DeAtH” :asd:

2 Likes

ma non è solo il sistema vanciano, è un sistema di magia che è scritto completamente ad cazzum senza una struttura generale.

mi metto nella lista incantesimi Find Traps, magia di secondo livello che tiro in un’area di raggio di 90 metri per vedere se ci sono trappole?

il sistema vanciano di per sé non è così terribile ma avere una lista di incantesimi in cui c’è una palese disparità di utilità, di funzione, di qualsiasi cosa che possa permettere di fare una scelta informata avendo poca dimestichezza col sistema

-e, potresti dire, ma almeno ti permette di fare roleplay…-

no, manco quello, perché pretende pure di avere risultati deterministici ma espressi in linguaggio naturale, che è una contraddizione in termini.

1 Like

Fate. Schifo. Voi.

ma guarda, se mi chiedi se preferisco la magia della 5e o la magia vanciana originale? probabilmente meglio la originale :asd:

facendo un rapido calcolo con le dovute proporzioni, da bg a bg2 son passati 2 anni, da bg2 a bg3 23 anni…praticamente è l’ultimo bg che ho giocato in vita mia :asd:

just for info, ho ricevuto la mail di GLS di consegna prevista per domani della versione fisica del gioco…la consegneranno in ufficio e potrò ritirarla solo martedì prox però, in ogni caso hanno spedito anche qui da noi

edit: arrivata, son riuscito a recuperarla oggi, veramente bellissima…poster della locandina del gioco e poster della mappa, soundtrack su 2 cd, adesivi (tantissimi, uno più bello dell’altro), confezione a libro e cd di installazione con key di steam e key di upgrade alla digital deluxe

soddisfattissimo dell’acquisto

Arrivata anche qui stamattina, sapevo che facevamo bene ad aspettare :asd: Un paio di domande…

  1. Lo gioco vanilla o ci sono delle mod must have?
  2. Ho un forte background sugli RPG ma non ho mai giocato niente di così “complesso”, il massimo credo sia stato Fallout 1 (e di D&D non conosco molto). Che difficoltà consigliate?
  3. Ha senso giocarlo ora o aspetto ancora? Sentivo che ci stanno ancora lavorando e aggiungeranno ulteriori finali.
  • Vanilla va benissimo
  • Non è complesso, è la 5e di dnd :asd: Fallout in confronto è fisica quantistica. Prova normal e se ti sembra facile metti tactician
  • Giocalo adesso, al massimo aggiungeranno qualche cagata. Probabilmente uscirtà la Definitive Edition in futuro ma se l’hai preso adesso inutile che aspetti 6 mesi per quella
1 Like