Back to Baldur's Gate 2 [Retrogaming]



in bg1 il pg più sgravo è il chierico con più evocare scheletri possibile e il martello +2 del fulmine che si trova nella regione sotto ad alta siepe
in bg2 il ladro specificamente specializzato katana con la celestial fury arma singola per il backstab e piazzare trappole alla più alta percentuale possibile di successo
in bg2: tob il mago con la tunica di vecna + fermare il tempo+ alacrità potenziata non lo batte nessuno

al secondo posto ci sono molti pari merito, anche in questo caso variano da gioco a gioco.

e comunque sto venendo scemo ad aspettare agosto



In realtà il pg rotto di Bg2 è umano berserker dualclassato mago, non c'è nulla che lo eguagli è un tier god a parte, competenza profonda nell'arma che più ti piace e lo vedi tritare tutto senza subire alcun danno, anche se personalmente preferisco l'illusionista/guerriero gnomo, perchè odio il downgrade del biclasse.

Poi Tier 1 in Bg2 (non ToB) ci sono Stregone, Mago, Ranger/Cleric pre-nerf, Arciere, Kensai/Ladro, Chierico/Mago multiclass e Inquisitore.


Se volete la classifica degli NPC


Tier 1


-Keldorn (Inquisitore+Carsomyr+Guanti della destrezza e un qualunque boost alla forza e avete il miglior NPC del gioco)


-Aerie (Una delle combinazioni più forti di D&D Chierico/Mago, sequenziatori di magie che sharano con le due classi, parte lenta ma diventa un mostro)


-Korgan (Guanti destrezza+Ascia Vorpal+Crom Fayer secondo solo a Keldorn, ma siamo li)


-Edwin (Miglior mago del gioco)


Tier 2


-Jan Jansen (Illusionista/Ladro gnomo, non serve dire altro)


-Jaheira (Adoro settarla Clava+3-Belm in BG2, Brando Spettrale+Belm in ToB, Pelle di ferro e gg...si può utilizzare con stessi risultati con i Bastoni)


-Anomen ( Mazzafrusto delle ere+Crom Fayer e mazza della distruzione nello zaino per vampiri, è una macina)


-Mazzy (Si buffa da sola, competenza profonda negli archi, Arco di tuigan ed è ottima)


-Imoen (Secondo miglior ladro del gioco e quarto miglior mago, ottima biclasse)


-Mr ToB (Spada a due mani Vorpal, Assalto latore di morte, è Dio, solo che in ToB il guerriero puro non è cosi forte)


-Neera (Secondo mago migliore del gioco, per chi piace il kit mago selvaggio


-Nalia (Copia di Imoen fatta apposta per usarla fino al cambio, ma è meglio lo gnomo dato che come ladra non serve a nulla)

- Dorn (Bello il Kit del Paladino decaduto)


Tier 3


-Minsc (Ranger puro, non fa nulla che un guerriero non farebbe meglio, oltre la simpatia c'è di meglio)


-Valygar (Altro Ranger sottoclasse infiltrato, un ladro che ci ha creduto poco, in BG2 trova utilità solo perchè esiste la Furia Celestiale, ma in ToB è inutile come la merda)


-Viconia (Chierico puro, carino se non fosse che in questo gioco non ci si cura con le spell durante il combattimento ma si usano le pozze, e qualsiasi chierico biclasse o multiclasse è meglio della classe singola, costituzione da far ridere)


Tier 4


-Haer'Dalis (Bardo con kit apposito per stare in prima linea, con la costituzione di un ladro halfing. Ci sono infiniti maghi migliori, infiniti guerrieri migliori, non serve a una mazza)


-Cernd (Ridicolo)


-Wilson (Orso Meme)


-Hexx'at (Vampira di buffy quelle che muoiono a inizio puntata con gli occhi gialli)


-Yoshimo (Ci scamma)




Per chi volesse fare una run consiglio per un party good-side


Keldorn
Gnomo Illusionista/Guerriero
Anomen o Jaheira (meglio il primo)
Mazzy (Mr ToB...in ToB)
Jan Jansen (Imoen a Spellhold)
Aerie




Per l'evil-side


Dorn
Korgan
Nano Guerriero/Chierico
Jan Jansen
Edwin


Non vi serve neanche il sesto...l'evil side è powah
Sì ma piuttosto di rollare uno gnomo preferisco le botte

Vai allora di Elfo o Mezzelfo multiclasse Guerriero/Mago, è un pò sotto allo Gnomo perchè non ha la specializzazione di un ramo della magia, ma è roba di qualche spell, perdi gli ottimi tiri salvezza degli gnomi ma ehi, meglio essere un pomposo figlio di puttana dalle orecchie a punta invece di un buon vecchio gnomo no?
Non mi sembra neanche necessario ribadirlo


non son d'accordo per un semplice motivo: il mago in bg2 in molti combattimenti è di vetro fino a circa metà gioco. verso fine gioco concordo, ma ci avviciniamo semplicemente a tob e di conseguenza il mago comincia a sgravare. dualclassare aiuta, è vero, ma per forza di cose il dualclass è un personaggio "a lungo termine".

ad esempio se vai a vedere nei dettagli del party i personaggi che fanno i danni maggiori e che in genere abbattono i mob più grossi in bg2 fino a circa l'asylum son sempre le classi melee, non i maghi.
questo perchè i melee trovano armi sgrave ad inizio gioco se sai dove andare e li buildi appositamente (flagello delle ere, celestial fury, lama delle rose, liarcor. possiamo aggiungere carsomyr, ma lì i maghi stanno iniziando a menare duretto). I maghi, a parte la tunica di vecna e qualche anello/bracciali di utility, devono aspettare i lev up.

ho giocato più volte dual class guerriero (di solito kensai)/mago, è una bomba concordo, ma fai un assassino elfo buildato come dio comanda in bg2 (katana/arco come specializzazioni) e poi ne riparliamo. in tob metà mostri sono immuni al backstab e crolla tutto

edit: che bello una discussione sulle build di bg2, dopo più di 10 anni di nulla su ngi
mi ricordo il piacere di leggere i post di alcor sulle build nel sottoforum di bg, i bei tempi

Ma fondamentalmente il Guerriero/Mago (parlo di multiclassi sempre perchè non mi piacciono i biclasse) in Bg2 normale è un guerriero che casta pelle di pietra...punto...ed è una cosa ENORME, anche solo per questa spell, non gli serve altro, fa un salto in avanti galattico.


Per i maghi per me sono sgravi da inizio Bg2 fino a fine ToB, sono quelli che in un fight ne decidono le sorti, anche se all'inizio non fai danni sono da SEMPRE dei crowd controller della madonna, spari un caos in mezzo al party nemico o un blocca persone che entra bene e il fight è finito.


Assassino meh, non mi piace, a livelli bassi molto weak, esistono kit single dps (Kensai ranged ad esempio) molto più performante, se mi biclassi un berserker al lvl 9 o 11 in ladro allora cominciamo a ragionare...l'unico kit che mi piace del ladro puro è lo spadaccino...altrimenti per me vanno sempre dualclassati multiclassati per avere in ToB la possibilità di usare qualsiasi oggetto (Un mezz'orco guerriero/ladro caotico malvagio che impugna la Carsomyr è sempre una bella cosa da vedere )


Ah e la classe più sgrava dalla distanza (In bg2 normale) è il Kensai, dagli 5 ai pugnali, 2 all'arma singola, mettigli il dente di fuoco in mano (pugnale+3 con danni aggiuntivi da fuoco che ritorna in mano a ogni lancio) e tu vedi 25-35 danni a ogni lancio a CHIUNQUE...Il problema è che qualsiasi dps ranged fisico in ToB è inutile perchè molti nemici sono immuni dal +3 in giù, e non ci sono frecce +4/+5
Del kit Blade (Lama) per i Bardi che ne pensate?


Se vuoi fare un bardo è il miglior kit, diciamo che è sotto come offensiva al guerriero/mago ma non è male, ci si finisce tranquillamente il gioco... Però il triclasse mago/guerriero/ladro come tuttofare gli è superiore per me.
bon, sto reinstallando bg2 per una bella evil run


Ti consiglio di scaricare delle mod specifiche che bilanciano l Evil run rendendola più giocabile.

Uno dei difetti del gioco è che è sbilanciato per il good side sia per gli exp risolvendo le quest in good mode e per gli oggetti droppati

Se hai consigli da chiedere fai pure, parlerei giorni di baldurs gate
tipo? che mod sarebbero? se è troppo sbatti vado di true neutral

comunque ho deciso che parto da bg1, pensavo gnoma llusionist/thief, consigli?
Se vai di illusionista/ladro vai di competenza in arco corto e specializzazione con arma a due mani, poi bastoni e arco lungo... Spendi punti unicamente in find trap e disarm trap perché non hai la thaco per usare il backstab e nelle ombre ti ci nascondi con le spell da mago... rolla un 11-18-16-19-15-10...è un 89 fattibile, a fine BG1 diventi 12-19-17-20-18-11.

La mod si chiama mod della ricompensa obbiettiva ed è nella mod tweak anthology se non ricordo male





ma và tranquillo, non ti servono mod di sorta che in bg2 giocato evil hai i personaggi talmente sgravi che puoi giocarlo in party da 5 e ribilanciare l'exp così. è vero che parti svantaggiato, per carità, ma non è così insormontabile come situazione, visti i png che ti danno

korgan dual wield axes+hammers con il crom faeyr, edwin con tutto quel che trovi per un mago, viconia flail of ages+belt of strenght, jan con quello che ti pare e il tuo pg magari con proficiency in spade lunghe (anche dual class) che il gioco ne è pieno e sei a posto. puoi anche tenere yoshimo con celestial fury fino all'asylum se vuoi star tranquillo, ma butti solo via xp


ma io voglio backstabbare un pochino


*


in bg1 ha ragione krudar, lascia stare il backstab


No mi dispiace, in BG1 con la thaco di un illusionista/ladro non becchi neanche un albero dietro le spalle.

Allora fatti un mezzorco guerriero/ladro 19-18-19-9-7-15... A fine BG1 diventi 20-19-20-10-10-16...Lo metti con 2 punti in arco lungo in BG1 e 2 punti in katana per poi farlo giocare in bg2 dual wield furia celestiale-belm mettendo punti in dual wield in bg2... In Tob puoi utilizzare praticamente qualsiasi oggetto esistente grazie alla HLA del ladro

E` forte, backstabbi, reggi la prima linea in bg2, sei il miglior arciere in BG1 e sei un mezzorco ladro guerriero quindi sei in pieno roleplay per l Evil run
Immagino lo abbiate ripreso negli ultimi anni, io a distanza di praticamente 20 anni ricorderò 3/4 cose
In effetti a pensarci su ricordo solo le smadonnate, tipo il primo lich che mi oneshottó l'npc che ti apriva qualcosa (le fogne forse?) dove poi trovavi i guanti destrezza 18 da dare al pelato col criceto, il cinesino con le katane che a me piaceva un botto ma ti tradisce e t'attacchi al cazzo, o il paladino che di punto in bianco se ne va perché non sopportava la convivenza con una drow. Bei ricordi